Barra divisoria
VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 23 LUGLIO 2002

 

Il giorno 23 luglio 2002, alle ore 10.45, presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione consultiva permanente Affari statutari e normativi.
Sono presenti: il Prof. A. D'Atena - Presidente -, la Sig.ra A. M. Surdo, il Dott. M. Di Cicco, il Dott. C. Monti ed il Dott. G. Bianchi. La seduta si svolge con l'assistenza della sig.ra Simona Ranelli, che, a richiesta del Presidente, assume la segreteria della seduta.
Sono assenti giustificati: il Prof. F. Chiomenti, il Prof. U. Tarantino, il Prof. O.A. Simone ed il Prof. G. Santoni.
Sono altresì assenti: il Prof. A.M. Picardello, il Sig. A. Sena ed il Sig. A. De Luna.


ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Regolamento per l'incentivazione di professori e ricercatori;
3) Modificazioni dello Statuto di Ateneo;
4) Varie, eventuali.

1) COMUNICAZIONI

Il Presidente ricorda ai presenti che il Senato, nella sua ultima seduta, ha chiesto alla Commissione di esprimersi sugli emendamenti al Regolamento per l'incentivazione dei professori e ricercatori proposti dalla Commissione Senatoriale Programmazione e Sviluppo.

2) REGOLAMENTO PER L'INCENTIVAZIONE DI PROFESSORI E RICERCATORI

La Commissione esamina le proposte di emendamento al Regolamento per l'incentivazione dei professori e ricercatori avanzate dalla Commissione Senatoriale Programmazione e Sviluppo.
Si svolge un'ampia ed approfondita discussione, al termine della quale la Commissione esprime parere favorevole al primo emendamento (avente ad oggetto l'art. 1) e parere sfavorevole al 2° emendamento (avente ad oggetto l'art. 3 del Regolamento), dubitando della sua conformità all'art. 4 della Legge n. 370/99. Per soddisfare le esigenze di cui l'emendamento predetto intende darsi carico, la Commissione propone il seguente emendamento: all'art. 2, comma 1, aggiungere, infine, la seguente lett. c): "aver partecipato come componente o come Presidente ai lavori della Commissione per l'orientamento e il tutorato".
La Commissione esprime, infine, parere favorevole all'emendamento proposto dalla Commissione Programmazione e Sviluppo all'ultimo comma dell'art. 3.

A questo punto, la Commissione delibera all'unanimità di anticipare la discussione del quarto punto all'o.d.g..

4) VARIE EVENTUALI
4a) REGOLAMENTO DISCIPLINA STUDENTI

La Commissione, riprendendo l'istruttoria in ordine alla bozza di Regolamento Disciplina Studenti, approvata dalla Commissione senatoriale Didattica e Ricerca, tenuto conto della discussione che si è svolta a riguardo in Senato Accademico, ravvisa l'opportunità di trasmettere la bozza predetta al Consiglio degli Studenti, perché formuli eventuali osservazioni e/o proposte. Dà, quindi, disposizione agli uffici, perché provvedano.

4b) APPLICAZIONE DEGLI ARTT. 33 E SEGUENTI DELLO STATUTO DI AUTONOMIA
La Commissione, vista la propria delibera del 28 maggio u.s. (varie eventuali, lett. a); vista la proposta formulata dalla Commissione Senatoriale Didattica e Ricerca, esprime, all'unanimità, parere favorevole alla proposta stessa, raccomandando che al n. 2 si aggiunga, infine, il seguente testo: ", nonché da uno studente, con voto consultivo, eletto dai rappresentanti degli studenti nel Consiglio della Facoltà interessata (o nei Consigli delle Facoltà interessate)".

4c) INTEGRAZIONI AL REGOLAMENTO DIDATTICO DI ATENEO
La Commissione, viste le proprie proposte di integrazioni al Regolamento Didattico di Ateneo approvate nella seduta del 9 luglio u.s., delibera il seguente emendamento aggiuntivo all'art. 2bis, comma 1, ultimo periodo: dopo le parole "con decreto rettorale" aggiungere: ", nel rispetto delle procedure previste dalla normativa vigente,".

3) MODIFICHE DI STATUTO
La Commissione, visti gli emendamenti allo Statuto proposti dalla Commissione Senatoriale Didattica e Ricerca in data 26 giugno u.s., dopo approfondita discussione, esprime parere favorevole ai seguenti emendamenti:
- art. 13, comma 1, lett t)
- art. 25
- art. 31: aggiungere lett. l)
- art. 34 lett o) e p). In relazione agli emendamenti all'art. 34, la Commissione propone di aggiungere, in fine ad entrambe le lettere, la seguente dizione: ", nel rispetto della normativa statale in materia di riconoscimento degli studi compiuti all'estero".
La Commissione, inoltre, esprime parere favorevole agli emendamenti in ordine agli artt.: 66, 67 e 72.
La Commissione esprime parere sfavorevole alla soppressione degli artt. Da 68 a 71. Essa, inoltre, ravvisa l'opportunità di rinviare l'esame dell'emendamento all'art. 60.
Quanto agli emendamenti all'art. 74, la Commissione conferma quelli da essa deliberati nella seduta del 5 aprile 2002.
Prende la parola il Dott. M. Di Cicco che chiede che vengano discussi e sottoposti all'esame del Senato Accademico gli emendamenti già proposti nella precedente legislatura del Senato Accademico dai Senatori: M.C. Pietrini, L. Carpentieri e C. Lisi, relativi agli artt.: 10, comma 2, lett. c) e 14, comma 1.
Alla richiesta si associa la Sig.ra A.M. Surdo.
Esce il Dott. M. Di Cicco.
Prende la parola il Dott. C. Monti che chiede alla Commissione se l'iter relativo alla messa in discussione e quindi alla relativa delibera in merito all'art. 82 è legittima, tenuto conto di quello che prevede l'art. 57 del nostro Statuto.
Il Presidente risponde che il parere delle Commissioni senatoriali non è elemento necessario del procedimento. Quanto all'interpretazione dell'art. 57 dello Statuto, ricorda che la questione è stata sottoposta all'attenzione del giudice amministrativo.

La seduta è tolta alle ore 13.10


Il presente verbale si compone di 3 fogli.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

Il Presidente
Prof. ANTONIO D'ATENA

Il Segretario
Sig.ra Simona Ranelli

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 24 Luglio 2002

TornaBarra divisoriaSali