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VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 28 MAGGIO 2002

 

Il giorno 28 maggio 2002, alle ore 15.00, presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione consultiva permanente Affari statutari e normativi, regolarmente convocata.
Sono presenti: il Prof. A. D'Atena, Presidente, il Prof. F. Chiomenti, che funge da segretario, il Prof. O.A. Simone, il Dott. M. Di Cicco, la Sig. A. M. Surdo ed il Dott. G. Bianchi.
Sono assenti giustificati: il Prof. B. Pispisa, il Prof. A.M. Picardello, il Prof. G. Santoni, il Prof. U. Tarantino, il Sig. C. Monti.
Altri assenti: Prof. F. Maceri, Sig. Angelo Sena ed il Sig. Adolfo De Luna.


ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni;
2) Modificazioni dello Statuto di Ateneo;
3) Regolamento didattico d'Ateneo;
4) Commissione disciplinare studenti;
5) Centri di servizi di Facoltà;
6) Statuto del MIFAV
7) Varie ed eventuali.


1) COMUNICAZIONI

Il Presidente informa che il Prof. B. Pispisa ha rassegnato le dimissioni da membro di questa Commissione.


2) MODIFICHE DI STATUTO
La Commissione, udita la relazione del Presidente, ravvisata l'esigenza di evitare che le elezioni del Consiglio di Amministrazione avvengano anteriormente all'elezione del Rettore, propone il seguente emendamento sostitutivo all'art. 14, comma 2, dello Statuto di Ateneo:
sostituire le parole: "con decorrenza della nomina" con le parole: "accademici. Se la nomina avviene in corso di anno accademico, il loro mandato scade alla fine del terzo anno accademico successivo".
Questo, quindi, il tenore del comma emendato: "I membri di cui alle lettere c) e d) durano in carica tre anni accademici. Se la nomina avviene in corso di anno accademico, il loro mandato scade alla fine del terzo anno accademico successivo. Essi non sono revocabili, né immediatamente rieleggibili".


3) REGOLAMENTO DIDATTICO DI ATENEO
Entrano il Prof. M. Picardello e il Prof. G. Santoni.
Sulla base di una relazione svolta dal Presidente, ha luogo un'ampia ed approfondita discussione, al termine della quale la Commissione delibera all'unanimità di proporre che all'art. 7 venga aggiunto il comma 4, del seguente tenore:
"I Consigli di Corso di studio possono prevedere iscrizioni al Corso di laurea specialistica con il riconoscimento di eventuali crediti acquisiti, oltre a quelli necessari al conseguimento della laurea. I Consigli di Corso di studio possono, altresì, disporre l'ammissione temporanea al Corso di laurea specialistica di studenti che non siano ancora in possesso della laurea triennale, a condizione che il debito formativo mancante sia assolto entro un termine che va fissato dal Consiglio di corso di studio. Tale termine non può superare la sessione invernale dell'anno accademico che precede l'inizio delle attività formative del corso di laurea specialistica cui lo studente sia stato ammesso ai sensi del presente comma. Qualora, entro il termine predetto, lo studente consegua la laurea triennale, l'ultima iscrizione al relativo corso si imputa al primo anno del corso di laurea specialistica. "
La Commissione delibera inoltre di rinviare ad una successiva seduta, per un ulteriore approfondimento, l'esame di altri emendamenti, aventi, rispettivamente, ad oggetto:
a) l'istituzione e la disattivazione di strutture didattiche e corsi di studio;
b) le condizioni cui subordinare esami fuori facoltà, ex art. 6, R.D. n. 1269/1938.


4) COMMISSIONE DISCIPLINARE STUDENTI
La Commissione ravvisa l'opportunità di un aggiornamento della disciplina attualmente vigente in materia di procedimenti e provvedimenti disciplinari per gli studenti. Dà incarico, quindi, alla Dott.ssa C. Manfredini di avviare una riflessione sul punto in vista della formulazione di una proposta, che si riserva di valutare.


5) CENTRI DI SERVIZI DI FACOLTÀ
Il Presidente dà atto di aver inserito per errore il punto all'o.d.g. L'esame dello schema tipo di Statuto di un centro per la gestione di servizi delle Facoltà e delle Biblioteche d'area era stato infatti demandato, dal Senato Accademico, ad una Commissione ad hoc, presieduta dal Preside V. La Bella.


6) STATUTO DEL MIFAV
La Commissione, esaminato lo Statuto del MIFAV, rileva che esso si è adeguato ai rilievi del Consiglio di Amministrazione. Esprime, pertanto, all'unanimità, parere favorevole all'approvazione dello Statuto predetto.


7) VARIE EVENTUALI.
a) La Commissione, vista la delibera in materia di nuovi corsi di laurea (applicazione degli artt. 33 e seg. dello Statuto), assunta in data 31.10.2001, ravvisata l'esigenza di mantenere per un ulteriore anno la disciplina provvisoria da essa prevista, in attesa che il nuovo sistema entri a regime, propone, all'unanimità, la poroga della delibera stessa fino al 31.10.2003.

b) La Commissione, udita la relazione dell'Ufficio, considerato che l'importo di cui all'art. 10, comma 10, del Regolamento per l'istituzione e l'organizzazione dei corsi di dottorato di ricerca risulta anacronisticamente basso, propone di riformulare il comma predetto nel modo che segue:
"I titolari di borse di studio, fermi restando i loro doveri, possono svolgere altre attività retribuite, giudicate compatibili dal Collegio dei Docenti, fino alla concorrenza di un reddito complessivo personale lordo di € 13.000,00. Il superamento di tale importo comporta la decadenza dal godimento della borsa di studio (limitatamente ai ratei successivi al momento in cui il superamento stesso si sia determinato) e l'applicazione, agli interessati, della tassa prevista per i dottorandi non borsisti".

La seduta è tolta alle ore 18.00

Il Presente verbale si compone di 3 fogli.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE


Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.

Il Segretario
Prof. Filippo Chiomenti

Il Presidente
Prof. ANTONIO D'ATENA

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2002

 

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