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VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 28 MAGGIO 2002
Il giorno 28 maggio 2002, alle ore
15.00, presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor
Vergata", si riunisce la Commissione consultiva permanente Affari
statutari e normativi, regolarmente convocata.
Sono presenti: il Prof. A. D'Atena, Presidente, il Prof. F. Chiomenti,
che funge da segretario, il Prof. O.A. Simone, il Dott. M. Di Cicco, la
Sig. A. M. Surdo ed il Dott. G. Bianchi.
Sono assenti giustificati: il Prof. B. Pispisa, il Prof. A.M. Picardello,
il Prof. G. Santoni, il Prof. U. Tarantino, il Sig. C. Monti.
Altri assenti: Prof. F. Maceri, Sig. Angelo Sena ed il Sig. Adolfo De
Luna.
ORDINE DEL GIORNO
1) Comunicazioni;
2) Modificazioni dello Statuto di Ateneo;
3) Regolamento didattico d'Ateneo;
4) Commissione disciplinare studenti;
5) Centri di servizi di Facoltà;
6) Statuto del MIFAV
7) Varie ed eventuali.
1) COMUNICAZIONI
Il Presidente informa che il Prof. B. Pispisa ha rassegnato le dimissioni
da membro di questa Commissione.
2) MODIFICHE DI STATUTO
La Commissione, udita la relazione del Presidente, ravvisata l'esigenza
di evitare che le elezioni del Consiglio di Amministrazione avvengano
anteriormente all'elezione del Rettore, propone il seguente emendamento
sostitutivo all'art. 14, comma 2, dello Statuto di Ateneo:
sostituire le parole: "con decorrenza della nomina" con le parole:
"accademici. Se la nomina avviene in corso di anno accademico, il
loro mandato scade alla fine del terzo anno accademico successivo".
Questo, quindi, il tenore del comma emendato: "I membri di cui alle
lettere c) e d) durano in carica tre anni accademici. Se la nomina avviene
in corso di anno accademico, il loro mandato scade alla fine del terzo
anno accademico successivo. Essi non sono revocabili, né immediatamente
rieleggibili".
3) REGOLAMENTO DIDATTICO DI ATENEO
Entrano il Prof. M. Picardello e il Prof. G. Santoni.
Sulla base di una relazione svolta dal Presidente, ha luogo un'ampia ed
approfondita discussione, al termine della quale la Commissione delibera
all'unanimità di proporre che all'art. 7 venga aggiunto il comma
4, del seguente tenore:
"I Consigli di Corso di studio possono prevedere iscrizioni al Corso
di laurea specialistica con il riconoscimento di eventuali crediti acquisiti,
oltre a quelli necessari al conseguimento della laurea. I Consigli di
Corso di studio possono, altresì, disporre l'ammissione temporanea
al Corso di laurea specialistica di studenti che non siano ancora in possesso
della laurea triennale, a condizione che il debito formativo mancante
sia assolto entro un termine che va fissato dal Consiglio di corso di
studio. Tale termine non può superare la sessione invernale dell'anno
accademico che precede l'inizio delle attività formative del corso
di laurea specialistica cui lo studente sia stato ammesso ai sensi del
presente comma. Qualora, entro il termine predetto, lo studente consegua
la laurea triennale, l'ultima iscrizione al relativo corso si imputa al
primo anno del corso di laurea specialistica. "
La Commissione delibera inoltre di rinviare ad una successiva seduta,
per un ulteriore approfondimento, l'esame di altri emendamenti, aventi,
rispettivamente, ad oggetto:
a) l'istituzione e la disattivazione di strutture didattiche e corsi di
studio;
b) le condizioni cui subordinare esami fuori facoltà, ex art. 6,
R.D. n. 1269/1938.
4) COMMISSIONE DISCIPLINARE STUDENTI
La Commissione ravvisa l'opportunità di un aggiornamento della
disciplina attualmente vigente in materia di procedimenti e provvedimenti
disciplinari per gli studenti. Dà incarico, quindi, alla Dott.ssa
C. Manfredini di avviare una riflessione sul punto in vista della formulazione
di una proposta, che si riserva di valutare.
5) CENTRI DI SERVIZI DI FACOLTÀ
Il Presidente dà atto di aver inserito per errore il punto all'o.d.g.
L'esame dello schema tipo di Statuto di un centro per la gestione di servizi
delle Facoltà e delle Biblioteche d'area era stato infatti demandato,
dal Senato Accademico, ad una Commissione ad hoc, presieduta dal Preside
V. La Bella.
6) STATUTO DEL MIFAV
La Commissione, esaminato lo Statuto del MIFAV, rileva che esso si è
adeguato ai rilievi del Consiglio di Amministrazione. Esprime, pertanto,
all'unanimità, parere favorevole all'approvazione dello Statuto
predetto.
7) VARIE EVENTUALI.
a) La Commissione, vista la delibera in materia di nuovi corsi
di laurea (applicazione degli artt. 33 e seg. dello Statuto), assunta
in data 31.10.2001, ravvisata l'esigenza di mantenere per un ulteriore
anno la disciplina provvisoria da essa prevista, in attesa che il nuovo
sistema entri a regime, propone, all'unanimità, la poroga della
delibera stessa fino al 31.10.2003.
b) La Commissione, udita la relazione dell'Ufficio,
considerato che l'importo di cui all'art. 10, comma 10, del Regolamento
per l'istituzione e l'organizzazione dei corsi di dottorato di ricerca
risulta anacronisticamente basso, propone di riformulare il comma predetto
nel modo che segue:
"I titolari di borse di studio, fermi restando i loro doveri, possono
svolgere altre attività retribuite, giudicate compatibili dal Collegio
dei Docenti, fino alla concorrenza di un reddito complessivo personale
lordo di € 13.000,00. Il superamento di tale importo comporta la
decadenza dal godimento della borsa di studio (limitatamente ai ratei
successivi al momento in cui il superamento stesso si sia determinato)
e l'applicazione, agli interessati, della tassa prevista per i dottorandi
non borsisti".
La seduta è tolta alle ore 18.00
Il Presente verbale si compone di 3 fogli.
LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE
Letto, approvato e sottoscritto seduta stante.
Il
Segretario
Prof. Filippo Chiomenti
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Il Presidente
Prof. ANTONIO D'ATENA
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Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 31 Maggio 2002
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