Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 24 GENNAIO 2003


Il giorno 24 gennaio 2003, alle ore 16.00, presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione consultiva permanente Affari statutari e normativi.
Sono presenti: il Prof. A. D'Atena - Presidente, il Prof. F. Chiomenti, che funge da segretario e la Sig.ra A. M. Surdo.
Sono assenti giustificati: il Prof. G. Santoni, il Prof. A. M. Picardello, il Prof. O.A.. Simone, il Dott. M. Di Cicco, il Prof. U. Tarantino ed il Sig. A. De Luna.
Sono ì assenti: il Dott. C. Monti ed il Sig. A. Sena.
Partecipano, altresì, alla seduta, in rappresentanza dell'Amministrazione, la Dott.ssa C. Manfredini e la Dott.ssa S. Ranelli.

ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni;
2) Modificazioni dello Statuto di Ateneo;
3) Regolamento disciplina studenti;
4) Varie, eventuali.


1) COMUNICAZIONI
Il Presidente dà notizia di aver ricevuto ieri da parte del Rettore una proposta di emendamento, di cui propone la trattazione nella seduta odierna.

2) MODIFICHE ALLO STATUTO
La Commissione svolge un'ampia ed approfondita discussione sui due emendamenti trasmessi dal Rettore ed aventi ad oggetto l'art. 48 "Dirigenti e vicedirigenti" dello Statuto di autonomia dell'Ateneo.
Il primo di essi è un emendamento soppressivo, rivolto ad abrogare il comma 1 bis dell'art. 48, il secondo è un emendamento aggiuntivo, rivolto ad aggiungere il comma 6 al medesimo art. 48.
Al termine della discussione, la Commissione ritiene di poter esprimere parere favorevole ad entrambi gli emendamenti, con l'avvertenza che il riferimento all'art. 19 del decreto legislativo del 3 febbraio 1993, n. 29 dovrebbe essere recuperato nel comma 6, il quale assumerebbe il seguente tenore: ""Per obiettive esigenze di servizio le funzioni dirigenziali possono essere attribuite, nel rispetto dell'art. 19 del decreto legislativo 3 febbraio 1993, n. 29, a dipendenti dell'Università non in possesso di qualifica di dirigente, ma in possesso di adeguata e specifica preparazione professionale desumibile dal curriculum formativo o da esperienze lavorative, mediante contratto di lavoro di diritto privato di durata non superiore a tre anni e con carattere di onnicomprensività, rinnovabile una sola volta, previa verifica annuale dei risultati ottenuti. Per la durata del contratto il dipendente è collocato in aspettativa senza assegni con riconoscimento dell'anzianità di servizio".

3) BOZZA REGOLAMENTO DISCIPLINA STUDENTI
Non essendo ancora pervenute osservazioni o proposte da parte del Consiglio degli Studenti, la Commissione rinvia la trattazione ad altra seduta.

4.A) VARIE EVENTUALI - DELEGA SOTTOSCRIZIONE DEI CONTRATTI DELLA CEE
La Commissione esamina la lettera al Rettore del Direttore di Dipartimento di Matematica, Prof. M. Welleda Baldoni, di cui da atto il verbale del Senato Accademico del 22 ottobre 2002 il tenore della quale viene qui di seguito riportato: "Come è noto nei contratti sottoscritti con la CEE i tempi per la realizzazione degli adempimenti amministrativi sono estremamente ridotti. Pertanto, a seguito di questa circostanza, si rende necessario che il Dipartimento sia dotato di autonomia nelle sottoscrizioni degli stessi, mediante conferimento di delega specifica. Tale richiesta è avanzata in funzione degli articoli 43, lettera c) e 64, comma 2, dello Statuto del nostro Ateneo.

Il Direttore
Prof. M. Welleda Baldoni
f.to M. Welleda Baldoni"


La Commissione visti gli artticoli 43, lett. c) e 64, comma 1 e 2, dello Statuto, manifesta l'avviso che, in attesa di una disciplina regolamentare attuativa dello Statuto, in casi di urgenza come quelli rappresentati dalla Prof. M. W. Baldoni, i contratti con la CEE possano essere sottoscritti dal Direttore di Dipartimento, previa delibera del Consiglio di Dipartimento, con comunicazione al Rettore.


4.A) VARIE EVENTUALI -
La Commissione, in relazione al Regolamento dei Master sul quale il Senato ha richiesto un supplemento di istruttoria con gli emendamenti che avrebbero dovuti essere inoltrati dai Componenti, prende atto:
a) che, su indicazione della I Divisione, il Prof. S. Nicosia si è espresso favorevolmente su un emendamento aggiuntivo del seguente tenore: "art. 10, comma 2 - Per coloro che risultino, da idonea documentazione, essere in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è prevista una riduzione del contributo di iscrizione nella misura del 30%";
b) che la Sig.ra A.M. Surdo propone il seguente emendamento sostitutivo: sostituire l'art. 7, comma 1 con il seguente: "Il Consiglio del Master ha compiti di indirizzo programmatico, sovrintende al coordinamento delle attività didattiche e determina, inoltre, nei limiti delle risorse finanziarie disponibili, il compenso per i docenti interni ed esterni e per il personale tecnico-amministrativo dei Dipartimenti o dei Centri interessati, nonchè le spese per seminari, conferenze e convegni ed ogni altro costo di gestione, predisponendo preventivamente un piano di spese";
c) che il Prof. F. Chiomenti propone, all'art. 1, comma 3, il seguente emendamento: eliminare, nei due luoghi in cui ricorrono, le seguenti parole: "o altro titolo ritenuto equipollente dal Consiglio del Master".
La Commissione, udita la Dott.ssa C. Manfredini, con specifico riferimento ai sub emendamenti a) e c), dopo ampia ed approfondita discussione, esprime parere favorevole ai tre emendamenti di cui sopra.

La seduta è tolta alle ore 17.30

Il presente verbale si compone di 3 fogli.

LETTO, APPROVATO E SOTTOSCRITTO SEDUTA STANTE

IL PRESIDENTE
prof. Antonio D'Atena
IL SEGRETARIO
Prof. Filippo Chiomenti

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2003

 

TornaBarra divisoriaSali