Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DELL 25 MARZO 2004


Il giorno 25 marzo 2004, alle ore 18.30, presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione consultiva permanente Affari Statutari e Normativi. Sono presenti: il Prof. A. D'Atena - Presidente -, la Sig.ra A.M. Surdo, che funge da Segretario il Prof. O.A. Simone, il Dott. M. Di Cicco.
Sono assenti giustificati: il Prof. F. Chiomenti, il Prof. U. Tarantino, il Prof. A. M. Picardello, il Prof. G. Santoni. Sono assenti: il Sig. A. Sena, il Sig. A. Papitto. il Dott. C. Monti ed il Sig. A. De Luna.
Partecipano altresì alla seduta la Prof.ssa A. Celletti, la Dott.ssa C. Manfredini e la Dott.ssa S. Ranelli.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Bozza Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità e suoi atti integrativi;
3) Modifiche di Statuto;
4) Varie, eventuali.Modifiche di Statuto.
5) Varie, eventuali

1) COMUNICAZIONI
Il Presidente informa i presenti che intende sottoporre, tramite il Prof. P. Masi, al Broker la valutazione in merito alla eventuale inclusione, nel Capitolato per le assicurazioni, degli oggetti di cui all'emendamento del Regolamento Missioni, in materia di assicurazioni integrative.

2) BOZZA REGOLAMENTO DI ATENEO PER L'AMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITÀ E SUOI ATTI INTEGRATIVI
Si svolge un'approfondita discussione sul Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, sul Manuale di Amministrazione, sul Regolamento per l'attività negoziale e sul Regolamento per la gestione del patrimonio, che erano stati in precedenza inviati ai membri della Commissione.
Al termine della discussione, la Commissione esprime parere, all'unanimità, favorevole su tali atti. E' peraltro da segnalare che da parte di alcuni membri della Commissione si evidenzia l'opportunità che le voci di cui alle lett. b, g e h, dell'art. 23 del Regolamento attività negoziale vengano comprese in un'unica voce intitolata: "Spese sostenute per la ricerca". Si sottolinea che in tal modo si semplificherebbe l'impiego dei fondi, con vantaggi in termini di speditezza dell'azione amministrativa.
Da parte della Sig.ra A.M. Surdo e del Dott. M. Di Cicco si evidenzia che la disciplina di cui all'art. 36, comma 8 del Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità e quella di cui all'art. 23, lett. f del Regolamento sull'attività negoziale dovrebbero essere precedute da contrattazione decentrata ai sensi del vigente contratto collettivo.

3) MODIFICHE DI STATUTO
Si svolge un'ampia ed approfondita discussione sulla proposta, sottoscritta da circa 1200 componenti della comunità universitaria, di cui si è resa promotrice la Sig.ra A.M. Surdo.
Al termine della discussione si conferma l'unanime convergenza della Commissione sulla formulazione del comma 1bis, da aggiungere all'art 1 dello Statuto, nel testo licenziato dalla medesima Commissione nella seduta dell'11 dicembre 2003. Tale testo viene di seguito riportato: "L'Università favorisce l'integrazione tra le culture, anche in quanto fattore di progresso e strumento per contribuire all'affermazione della dignità umana, alla pacifica convivenza tra i popoli e alla salvaguardia dell'ambiente".
La discussione ha ad oggetto anche la seguente proposta di 1comma ter, elaborata dalla Prof.ssa A. Celletti: "L'Università promuove l'elaborazione dei risultati delle proprie attività per applicazioni che perseguano scopi favorevoli alla pace e ai principi della dignità e liberta".
Su tale formulazione la Sig.ra A.M. Surdo propone un emendamento aggiuntivo, consistente nell'inserimento dell'avverbio "esclusivamente" dopo le parole: "proprie attività".
Su entrambe le proposte non si raggiunge l'unanimità; la Commissione ravvisa quindi l'opportunità di sottoporre al Senato Accademico la proposta "Celletti" nella sua stesura originale.

4) VARIE EVENTUALI
La Dott.ssa C. Manfredini, Dirigente della I Divisione, rappresenta l'opportunità di introdurre delle modifiche all'art. 10 del Regolamento didattico di Ateneo, il cui tenore viene qui di seguito riportato:
- comma 1: sostituire l'intero comma con il seguente testo: "Non è ammessa l'iscrizione contemporanea a più corsi di studio".
- comma 3: dopo le parole "un altro corso di studio", sopprimere le seguenti parole: "di diverso livello". Dopo le parole: "domanda motivata di sospensione" inserire la seguente frase: ", su cui si pronunci il Consiglio del corso di cui si chiede la sospensione".
- comma 4: sostituire il testo vigente con il seguente: "La sospensione produce effetti dal giorno successivo a quello in cui è dichiarata".
- comma 5: sostituire il testo vigente con il seguente: "Il Collegio di un Dottorato di ricerca può proporre al Consiglio del Master, ritenuto ad esso affine, la contemporanea iscrizione al master stesso di studenti iscritti al corso di dottorato, i quali, al termine del master, soddisfatti tutti i requisiti previsti, conseguiranno il relativo diploma".
La Commissione dopo approfondita discussione, esprime, unanimemente, parere favorevole in ordine agli emendamenti predetti.

La seduta è tolta alle ore 18.40.

LETTO, APPROVATO SEDUTA STANTE

IL SEGRETARIO
Sig.ra Anna Maria Surdo
IL PRESIDENTE
Prof. ANTONIO D'ATENA

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 31 marzo 2004

 

 

TornaBarra divisoriaSali