Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE SENATORIALE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 7 LUGLIO 2006

Il giorno 7 luglio 2006, alle ore 15.00, nei locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Affari Statutari e Normativi.
Sono presenti: il Prof. A. D'Atena, Presidente ed Prof. C. Schaerf.
Sono assenti giustificati: il Prof. M. Perniola, il Prof. C. F. Perno, il Prof. U. Tarantino, il Prof. M. Rizzoni, il Prof. G. Santoni, la Sig.ra A.M. Surdo, il Dott. S. Ciccone ed il Prof. F. Maceri.
Sono, inoltre, assenti: il Sig. L. Cavaliere, la Sig.ra V. Vegna ed il Sig. R. Iuppa
Partecipano, altresì, alla seduta il Dott. R. Stelitano e la Dott.ssa S. Ranelli, che funge da Segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Statuto CRUI;
3) Statuto del Centro di Servizi per la gestione delle Biblioteche di Area dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata";
4) Varie, eventuali.

2) STATUTO CRUI
La Commissione esamina attentamente la proposta di revisione dello Statuto CRUI approvata dall’Assemblea generale il 15 giugno scorso.
Dopo approfondita discussione, esprime un parere complessivamente favorevole nei confronti del testo statutario. Ravvisa, tuttavia, l’opportunità di suggerire le seguenti modifiche:
- artt. 4 comma 6, 5, comma 3, 6 comma 1, secondo capoverso e 6 comma 2, secondo capoverso: sostituire la parola: “punti” con la parola: “commi”, più appropriata;
- art. 4, comma 6: eliminare il riferimento al comma 2, che è incongruo;
- art. 5, comma 3, ultimo periodo: sostituire le parole “da almeno cinque componenti della Giunta” con le parole “da almeno cinque Rettori” (mantenendo, così, la disciplina dello Statuto attualmente in vigore);
- art. 5, comma 4: eliminare l’aggettivo “assoluta”;
- art 6, secondo capoverso: eliminare l’aggettivo “assoluta”;
- art. 8, comma 1: sostituire la parola “mansioni” con la parola “funzioni”;
- art. 11, comma 2: sostituire le parole “inerenti il funzionamento ed il coordinamento” con le parole: “inerenti al funzionamento ed al coordinamento”.

3) STATUTO DEL CENTRO DI SERVIZIO PER LA GESTIONE DELLE BIBLIOTECHE DI AREA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA";
La Commissione, preso atto che a seguito dell’invio della documentazione, deliberata nell’ultima seduta, ha risposto solo il responsabile della biblioteca bio-Medica (allegato 1); ravvisata l’opportunità di approfondire ulteriormente l’istruttoria; delibera di inviare anche tale risposta ai Presidi, ai Presidenti dei Comitati Scientifici e/o di Gestione delle Biblioteche di Area e ai responsabili di questi ultimi, sollecitando osservazioni e proporte.

4) VARIE EVENTUALI
STATUTO DEL CENTRO INTERDIPARTIMENTALE “NANOSCIENZE&NANOBIOTECNOLOGIE E STRUMENTAZIONE AVANZATA (NAST)

La Commissione esamina la bozza di Statuto del Centro Interdipartimentale “Nanoscienze&Nanobiotecnologie e Strumentazione avanzata (NAST), che considera congrua. Suggerirebbe, comunque, di fissare un tetto al numero dei componenti del Comitato Scientifico.

Alle ore 16.40 la seduta è tolta.

LETTO E APPROVATO SEDUTA STANTE

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Ranelli
IL PRESIDENTE
Prof. ANTONIO D'ATENA

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 1o luglio 2006

TornaBarra divisoriaSali