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VERBALE DELLA
COMMISSIONE SENATORIALE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 9 MAGGIO 2006

Il giorno 9 maggio 2006, alle ore 16.00, nei locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Affari Statutari e Normativi.
Sono presenti: il Prof. A. D'Atena, Presidente, il Prof. M. Perniola, il Prof. M. Rizzoni ed il Prof. G. Santoni.
Sono assenti giustificati: il Prof. C. Schaerf, il Prof. C. F. Perno, il Prof. U. Tarantino, la Sig.ra A.M. Surdo, il Dott. S. Ciccone, il Sig. R. Iuppa e la Sig.ra V. Vegna.
Sono, altresì, assenti: il Prof. F. Maceri ed il Sig. L. Cavaliere.
Partecipano, inoltre, alla seduta: il Prof. R. Geremia, il Prof. S. Gorini, il Prof. F. Beggiato, la Dott.ssa M.C. Violante, la Dott.ssa L. Chiodetti, la Dott.ssa P. Coppola, la Dott.ssa R. Perugini, il Dott. M. Di Cicco, il Dott. G. Mazzitelli e la Dott.ssa S. Ranelli, che funge da Segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Modifiche Statutarie;
3) Modiche Regolamento Elettorale;
4) Statuto del Centro di Servizi per la gestione delle Biblioteche di Area dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata";
5) Scuola Europea per la valutazione scientifica e regolatoria di nuove tecnologie;
6) Varie, eventuali.

 

1) COMUNICAZIONI;
Il Presidente anticipa la discussione del punto 4) iscritto all’o.d.g.

 

4) STATUTO DEL CENTRO DI SERVIZI PER LA GESTIONE DELLE BIBLIOTECHE DI AREA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA";
Il Presidente ringrazia i Presidenti e i Responsabili delle biblioteche di Area per la loro partecipazione alla seduta.
Si svolge quindi un’ampia ed approfondita discussione, al termine della quale i presenti esprimono parere favorevole alla bozza di Statuto che si riporta di seguito, con l’intesa che la medesima venga trasmessa ai Presidi, ai Presidenti dei Comitati Scientifici e/o di Gestione delle Biblioteche di Area e ai responsabili di questi ultimi, richiedendo eventuali loro osservazioni o proposte.
La bozza di Statuto è la seguente:

CENTRO DI SERVIZIO PER LA GESTIONE DELLE BIBLIOTECHE DI AREA DELL’UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”

STATUTO

Articolo 1 - Finalità
1. E' istituito il Centro di Servizio per la gestione delle Biblioteche di Area allo scopo di gestire finanziariamente e contabilmente le strutture afferenti. L’adesione delle singole Biblioteche di Area è volontaria. Essa avviene tramite apposita delibera dei rispettivi Comitati Scientifici o di Gestione.

Articolo 2 - Finanziamento
1. I fondi del centro sono costituiti:
a) dai contributi erogati dall'Università, distinguendo la parte destinata alle singole biblioteche di Area da quella destinata ai progetti comuni;
b) dalle risorse provenienti da soggetti pubblici e privati, italiani e/o stranieri;
2. Le spese relative ai contributi destinate alle singole biblioteche di Area sono deliberate dai rispettivi Comitati Scientifici. Le spese relative ai contributi destinati ai progetti comuni sono deliberate dal Comitato tecnico su parere favorevole della maggioranza dei Presidenti dei Comitati Scientifici delle biblioteche di Area.

Articolo 3 - Organi del Centro
1. Sono Organi del Centro il Comitato Tecnico e il Presidente.

Articolo 4 - Il Comitato tecnico
1. Il Comitato tecnico è composto dal Presidente e dai Responsabili delle Biblioteche di Area afferenti.
2. Il Comitato tecnico si occupa di:
a) applicare le delibere di assegnazione dei finanziamenti annuali ed eseguire le delibere dei comitati scientifici delle biblioteche di area afferenti.
b) approvare il bilancio preventivo e il conto consuntivo;
c) gestire e sviluppare, di concerto con il Centro di Calcolo di Ateneo, la Tor Vergata Digital Library, il Catalogo Unico di Ateneo e l’Archivio Open Access di Ateneo;
d) aderire a consorzi interuniversitari su parere conforme della maggioranza dei Direttori delle biblioteche di area afferenti;
e) promuovere iniziative e progetti, in ambito locale, regionale e nazionale, nei propri campi di interesse.
3. La convocazione del Comitato tecnico è effettuata dal suo Presidente, d'ufficio, o su domanda di un quarto dei componenti, con l'indicazione dei punti da inserire all'ordine del giorno.

Articolo 5 - Il Presidente del Comitato tecnico
1. Il Presidente è un docente eletto dal Senato Accademico e nominato dal Rettore. Rimane in carica per tre anni accademici, ha la rappresentanza del Centro ed esercita funzioni di iniziativa e di promozione delle attività dello stesso.
2. Spetta, altresì, al Presidente:
a) convocare e presiedere le sedute del Comitato tecnico;
b) assicurare l'osservanza, nell'ambito del Centro, delle norme dell'ordinamento universitario nazionale, dello statuto e dei regolamenti;
c) disporre tutti gli atti amministrativi, finanziari e contabili del Centro, predisporre il bilancio preventivo ed il conto consuntivo del Centro.
3. Per tutti gli adempimenti di carattere finanziario e contabile il Presidente è coadiuvato da un segretario amministrativo di adeguata qualificazione professionale, che ne controfirma gli atti e ne assume in solido la responsabilità.
4. Il Presidente designa un proprio sostituto, scelto tra i componenti, che esercita la funzione vicaria, sostituendolo in caso di impedimento o di assenza.

Articolo 6 - Autonomia finanziaria e di bilancio
1. Il Centro è dotato di autonomia finanziaria ed amministrativa ed è sottoposto alla disciplina contabile prevista per i Dipartimenti dell'Università.

 

2) MODIFICHE STATUTARIE;
Vista la richiesta trasmessa a nome del Rettore, la Commissione, unanime, esprime parere favorevole a:
- sostituire il secondo periodo del comma 4, dell’art. 12 dello Statuto, che attualmente recita: “I membri di cui alla lettera f) durano in carica 2 anni accademici”, con il seguente testo: “I membri di cui alla lettera f) durano in carica 24 mesi con decorrenza dalla data di nomina”;

 

3) MODICHE REGOLAMENTO ELETTORALE;
Vista la richiesta trasmessa a nome del Rettore, la Commissione, unanime, esprime parere favorevole ad una nuova formulazione dell’art. 18 del Regolamento Elettorale, del seguente tenore:
“2. In caso di mancato raggiungimento, per una o più categorie di eleggibili, del quorum di cui al comma precedente, si procede, per la categoria (o le categorie) in questione, ad una seconda votazione il cui risultato sarà valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione al voto”.

 

6) VARIE EVENTUALI
Il Presidente comunica alla Commissione che il Prof. S. Nicosia gli ha trasmesso il verbale del 3 maggio u.s. della Commissione Didattica e Ricerca; chiedendo di acquisire il parere della Commissione Affari Statutari e Normativi in ordine alle modifiche del Regolamento Didattico proposte.
Al termine di un’approfondita discussione, la Commissione considerando:
a) che nella normativa nazionale attualmente vigente non si parla più di durata “legale” ma di durata “normale” dei corsi di studio;
b) che l’introduzione del sistema dei crediti favorisce la personalizzazione dei percorsi formativi;
ritiene inopportuna l’introduzione di limiti temporali rigidi nella disciplina regolamentare d’Ateneo.

Alle ore 19.15 la seduta è tolta.

LETTO E APPROVATO SEDUTA STANTE

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Ranelli
IL PRESIDENTE
Prof. ANTONIO D'ATENA

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Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 10 MAGGIO 2006

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