Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE SENATORIALE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 9 OTTOBRE 2006

Il giorno 9 ottobre 2006, alle ore 15.00, nei locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Affari Statutari e Normativi.
Sono presenti: il Prof. A. D'Atena, Presidente, la Sig.ra A.M. Surdo (dal terzo punto all'o.d.g.), il Sig. S. Amati, la Sig.ra E. Bruni e la Sig.ra S. De Rosa.
Sono assenti giustificati: il Prof. C. Schaerf, il Prof. M. Rizzoni, il Prof. G. Santoni, il Prof. M. Perniola, il Prof. C. F. Perno, il Prof. U. Tarantino, il Prof. F. Maceri ed il Dott. S. Ciccone.
Sono, altresì assenti: il Sig. M. Siclari, il Sig.G. Gennaro ed il Sig. G. Fortugno.
Partecipano, altresì, alla seduta: Il Prof. A. M. Picardello, il Dott. R. Stelitano, la Sig.ra B. Gallenzi e la Dott.ssa S. Ranelli, che funge da Segretario.

  ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni;
2) Modifiche di Statuto;
3) Modifiche Regolamento Elettorale;
4)Proposta di istituzione di un Centro di Ricerca e Sviluppo sull’e-content (CReSEC);
5) Varie, eventuali.

1) COMUNICAZIONI;
Il Presidente comunica di aver ricevuto dal Rettore l’incarico ad intervenire sul Regolamento missioni. Segnala che modifiche al Regolamento per le attività di lavoro espletate fuori dalla ordinaria sede di sevizio (Missioni) sono – tra l’altro – rese necessarie dalla legge finanziaria 2006 (l. 23.12.2005 n. 266), art. 1, comma 213, la quale ha modificato la disciplina generale.
Ringrazia la Sig.ra B. Gallenzi per la sua partecipazione alla riunione e la prega di collaborare alla predisposizione di una proposta da sottoporre alla Commissione e successivamente al Senato Accademico.

2) MODIFICHE DI STATUTO;
La Commissione, dopo approfondita discussione, delibera, all’unanimità, di sostituire il comma 4, dell’art. 23 dello Statuto, con il seguente testo:
“I membri del nucleo di valutazione durano in carica 3 anni decorrenti dall’atto nomina. Essi possono essere confermati nell’incarico. Il Senato Accademico redige un regolamento interno per la disciplina del nucleo di valutazione. Il Nucleo si avvale di una unità organizzativa messa a sua disposizione dall’Università”.

Entra la Sig.ra A.M. Surdo.

3) MODIFICHE REGOLAMENTO ELETTORALE;
Dopo ampia discussione, la Commissione, per adeguare il Regolamento Elettorale alla modifica di Statuto proposta nella seduta precedente, propone il seguente emendamento all’art. 15, del predetto Regolamento: le parole da “la somma ponderata dei voti” sino alla fine dell’articolo sono sostituite con il seguente testo: “la somma ponderata dei voti validi è uguale al numero dei voti validi espressi dal personale tecnico-amministrativo e dirigente moltiplicato per 0,2”.

4)PROPOSTA DI ISTITUZIONE DI UN CENTRO DI RICERCA E SVILUPPO SULL’E-CONTENT (CReSEC);
Si svolge un’approfondita discussione, al termine della quale la Commissione ravvisa l’esigenza di alcuni chiarimenti su punti essenziali. Dalla bozza non è chiaro quali siano le fonti di finanziamento e se il CReSEC debba essere costituito in centro di spesa. Suscita, inoltre, perplessità il fatto che tra i dipartimenti di riferimento di un Centro che si occupa di e-content non figuri almeno un dipartimento con competenze informatiche.
Sulla base di quanto sopra, la Commissione delibera, all’unanimità, di richiedere chiarimenti ai proponenti e di inviare loro la bozza di statuto con le osservazioni del Presidente.

Alle ore 17.45 la seduta è tolta.

LETTO E APPROVATO SEDUTA STANTE

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Ranelli
IL PRESIDENTE
Prof. ANTONIO D'ATENA

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 11 ottobre 2006

TornaBarra divisoriaSali