Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE SENATORIALE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 13 GIUGNO 2006

Il giorno 13 giugno 2006, alle ore 15.00, nei locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Affari Statutari e Normativi.
Sono presenti: il Prof. A. D'Atena, Presidente, il Prof. M. Perniola.
Sono assenti giustificati: il Prof. C. Schaerf, il Prof. C. F. Perno, il Prof. U. Tarantino, , il Prof. M. Rizzoni, il Prof. G. Santoni, la Sig.ra A.M. Surdo, il Dott. S. Ciccone, il Prof. F. Maceri e la Sig.ra V. Vegna.
Sono, inoltre, assenti: il Sig. L. Cavaliere ed il Sig. R. Iuppa
Partecipa, altresì, alla seduta la Dott.ssa S. Ranelli, che funge da Segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Modifiche di Statuto;
3) Statuto del Centro di Servizi per la gestione delle Biblioteche di Area dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata";
4) Centro di ricerca sulla valutazione scientifica e regolatoria di nuove tecnologie;
5) Varie, eventuali.

 

2) MODIFICHE DI STATUTO
Facendo seguito al mandato ricevuto dal Rettore, in occasione dell'ultima seduta del Senato Accademico, la Commissione , per armonizzare la restante disciplina statutaria alla modifica dell'art. 12, comma 4, all'unanimità formula la seguente proposta:
negli artt. 30, comma 1, lett. c) e 33, comma 1, lett. c), dopo le parole: “tali rappresentanti sono eletti”, le parole: “per due anni accademici” vanno sostituite con le parole: “per 24 mesi, decorrenti dalla data della nomina”.
Il Presidente comunica di essere stato sollecitato dal Rettore ad elaborare un emendamento rivolto ad accrescere il peso del voto del personale tecnico-amministrativo e dirigente nell'elezione del Rettore. Dopo approfondita discussione, la Commissione , unanime, formula la seguente proposta di emendamento: nell'art. 10, comma 1, lett. c), le parole: “con peso pari al 10% del numero dei professori” vanno sostituite con le parole: “con peso pari a quello dei componenti del Consiglio degli Studenti”.
La Commissione ravvisa l'opportunità di acquisire su tale proposta il punto di vista dei Senatori rappresentanti del personale tecnico-amministrativo.

3) STATUTO DEL CENTRO DI SERVIZIO PER LA GESTIONE DELLE BIBLIOTECHE DI AREA DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA";
Il Presidente comunica che conformemente a quanto deciso dalla Commissione, nella seduta del 9 maggio u.s., la bozza di Statuto è stata trasmessa ai Presidi, ai Presidenti dei Comitati Scientifici e/o di Gestione delle Biblioteche di Area e ai responsabili di questi ultimi. Comunica, inoltre, che, a seguito di tale invio, sono pervenute osservazioni da parte del Comitato Scientifico della Biblioteca di Area Giuridica e dal Comitato Scientifico della Biblioteca di Area Scientifica-Tecnologica. Nei documenti trasmessi dai due Comitati Scientifici, che si allegano al presente verbale (all. 1 e all. 2), sono espresse perplessità e riserve in ordine all'istituzione della Biblioteca di Area. Il Comitato Scientifico della Biblioteca di Area Giuridica segnala, inoltre, l'opportunità di chiarimenti in merito all'istituendo Centro di Servizio.
In considerazione di quanto sopra, la Commissione ritiene utile approfondire l'istruttoria. Dà, quindi, mandato all'Ufficio Organi Collegiali di trasmettere ai Presidi, ai Presidenti dei Comitati Scientifici e/o di Gestione delle Biblioteche di Area e ai responsabili di questi ultimi copia del presente verbale e dei suoi allegati, sollecitando ulteriori contributi.

4) CENTRO DI RICERCA SULLA VALUTAZIONE SCIENTIFICA E REGOLATORIA DI NUOVE TECNOLOGIE;
Il Presidente informa la Commissione di aver appreso, attraverso contatti con il Prof. P. Masi, dello stato di avanzamento dei lavori. Comunica, inoltre, che dell'elaborazione dello Statuto del Centro si occupa lo stesso Prof. P. Masi con la collaborazione degli uffici.
Preso atto di ciò, la Commissione , ritenendo meritevoli di essere perseguiti gli obiettivi dell'istituendo Centro, esprime, all'unanimità, parere favorevole alla Sua costituzione.

Alle ore 16.10 la seduta è tolta.

LETTO E APPROVATO SEDUTA STANTE

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Ranelli
IL PRESIDENTE
Prof. ANTONIO D'ATENA

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 15 giugno 2006

TornaBarra divisoriaSali