6
Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 14 FEBBRAIO 2007

 

Il giorno 14 febbraio 2007, alle ore 15.30, nei locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Affari Statutari e Normativi per discutere e deliberare sui punti iscritti all'ordine del giorno.
Sono presenti: il Prof. A. D'Atena, Presidente, il Prof. C. Schaerf, il Prof. G. Santoni, il Prof. M. Rizzoni (che entra alle ore 16.30), la Sig.ra A.M. Surdo, il Sig.G. Gennaro e la Sig.ra E. Bruni.
Sono assenti giustificati: il Prof. M. Perniola, il Prof. C. F. Perno, il Prof. U. Tarantino, ed il Prof. F. Maceri.
Sono assenti: il Dott. S. Ciccone, il Sig. G. Fortugno, il Sig. M. Siclari, il Sig. S. Amati e la Sig.ra S. De Rosa.
Partecipano, altresì, alla seduta: il il Prof. S. Caprioli, Prof. S. Nicosia, il Dott. Diddi e la Dott.ssa S. Ranelli, che funge da Segretario.

 

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Modifiche di Statuto;
3) Regolamento per l'applicazione dei provvedimenti disciplinari a carico degli studenti (attuazione dell'art.16 r.d.l. 20 giugno 1935 n. 1071);
4) Varie, eventuali

La Commissione delibera di anticipare la discussione del quarto punto all'o.d.g. e passa ad esaminare gli emendamenti al Regolamento per il conferimento di assegni aggiuntivi per la collaborazione ad attività di ricerca ex art. 51, comma 6, della Legge 27 dicembre 1997, n.449.

4) VARIE, EVENTUALI

REGOLAMENTO PER IL CONFERIMENTO DI ASSEGNI AGGIUNTIVI PER LA COLLABORAZIONE AD ATTIVITA' DI RICERCA EX ART. 51, COMMA 6, DELLA LEGGE 27 DICEMBRE 1997 N. 449

Dopo approfondita discussione, la Commissione , all'unanimità, propone al Senato Accademico l'accoglimento degli emendamenti aggiuntivi, all'art. 3 (Requisiti) del Regolamento in parola, che sono riportati in grassetto nel testo che segue:
“Possono essere titolari degli assegni coloro che sono in possesso della laurea magistrale di cui al D.M. n. 270 del 22 ottobre 2004 ovvero della laurea conseguita con il vecchio ordinamento, il cui curriculum scientifico risulti idoneo per lo svolgimento della ricerca specifica per cui viene richiesto l'assegno.
L'equivalenza del diploma di laurea e degli eventuali altri titoli conseguiti all'estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con procedura formale ai sensi della normativa vigente verrà valutata, unicamente ai fini dell'ammissione del candidato allo specifico concorso, dalla commissione giudicatrice di cui all'art. 7 del presente regolamento. Nel caso del diploma di laurea, la Commissione dovrà verificarne l'equivalenza alla laurea di cui al precedente comma del presente articolo”.

Entra il prof. M. Rizzoni.

2) MODIFICHE DI STATUTO

La Commissione esamina le proposte emendative agli artt. 17 e 21 che di seguito si riportano:
- Eliminare la lett. a), del comma 1, dell'art.17, spostando alla lett. a) l'attuale lett b). Questo il testo risultante da tali emendamenti:
“E' costituito il Comitato per il coordinamento per le attività studentesche, il quale è composto da un docente designato dai professori e ricercatori di ciascun Consiglio di Facoltà e da uno studente designato dagli studenti presenti nel Consiglio medesimo; esso svolge funzioni consultive in ordine alle risorse destinate alle attività autogestiste dagli studenti.
- Aggiungere alla fine del comma 1, dell'art. 21, il seguente testo: “Può, altresì, costituire una Giunta, con funzioni consultive, composta, oltre che dal Presidente e dal Vicepresidente, da sei membri in rappresentanza delle sei macro-aree formativo-culturali dell'Ateneo, ciascuno designato dai membri della medesima area”.
- Aggiungere alla fine del comma 2, dell'art. 21, il seguente testo: “, anche con riguardo alla gestione delle risorse finanziarie destinate alla ricerca, di cui all'art. 4, comma 1” .
Si svolge un'ampia ed approfondita discussione, al termine della quale, la Commissione conviene sull'opportunità di un ulteriore rinvio, ai fini di una maggiore maturazione sul punto.

3) REGOLAMENTO PER L'APPLICAZIONE DEI PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI A CARICO DEGLI STUDENTI (ATTUAZIONE DELL'ART.16 R.D.L. 20 GIUGNO 1935 N. 1071)
Il Presidente ringrazia il Prof. S. Caprioli ed il Dott. A. Diddi per la partecipazione all'odierna seduta. Successivamente si svolge un'approfondita discussione sulla bozza diramata precedentemente, alla quale partecipano tutti i presenti e nel cui corso il Prof. S. Caprioli ed il Dott. A. Diddi offrono tutti i chiarimenti richiesti. Al termine, la Commissione prega il Dott. A. Diddi di intervenire ancora sulla bozza, alla luce delle risultanze dell'odierna discussione.

Alle ore 19.20 la seduta è tolta.

 

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Ranelli
IL PRESIDENTE
Prof. ANTONIO D'ATENA

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2007

TornaBarra divisoriaSali