6
Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 16 OTTOBRE 2007

 

Il giorno 16 ottobre 2007, alle ore 11.00, nei locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Affari Statutari e Normativi.
Sono presenti: il Prof. A. D'Atena, Presidente, il Prof. M. Perniola, la Sig.ra A.M. Surdo ed il Sig. S. Amati.
Sono assenti giustificati: il Prof. C. Schaerf, , il Prof. M. Rizzoni, il Prof. G. Santoni, il Prof. C. F. Perno, il Prof. U. Tarantino, il Prof. F. Maceri, il Dott. S. Ciccone, la Sig.ra E. Bruni e la Sig.ra S. De Rosa.
Sono assenti: il Sig. G. Fortugno, il Sig. M. Siclari ed il Sig.G. Rizzo.
Partecipa, altresì, alla seduta la Dott.ssa S. Ranelli, che funge da Segretario.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Modifiche di Statuto: artt. 14, 22 e 10;
3) Varie, eventuali.


2) MODIFICHE DI STATUTO: ARTT. 14, 22 e 10
La Commissione esamina gli emendamenti relativi alla composizione del Consiglio degli Studenti, alla rappresentanza studentesca in seno al Consiglio di Amministrazione ed alla partecipazione studentesca all’elezione del Rettore. Si tratta di emendamenti che, nella seduta del senato Accademico del 24 luglio scorso, cono stati illustrati dal proponente, con la partecipazione degli studenti presenti,.
In sede di discussione generale, emerge il favore dei presenti nei confronti di tali emendamenti, i quali, ove approvati, da un lato, conferirebbero al Consiglio degli Studenti quella capacità operativa che l’attuale disciplina non ha garantito; d’altro lato, instaurerebbero un rapporto diretto tra le rappresentanze studentesche a livello di Ateneo e le rispettive basi elettorali. Tali emendamenti, inoltre non alterano la titolarità ne la consistenza dell’elettorato studentesco nell’elezione del Rettore.
Al termine della discussione, la Commissione formula all’unanimità parere favorevole relativamente agli emendamenti, nella formulazione che, di seguito, si riporta

Art. 14 Il Consiglio di Amministrazione: composizione
1) sostituire il punto d), del comma 1, dell’art. 14, relativo alla composizione del Consiglio di Amministrazione dell’Università - che recita:
d) un rappresentante degli studenti eletto dal Consiglio degli Studenti.
con il seguente:
d) 1 studente eletto da tutti gli studenti iscritti

2) sostituire al comma 2, dell’art. 14 - per omogeneizzare la durata – la frase che recita:
“Il membro di cui alla lettera d) dura in carica 3 anni con decorrenza dalla nomina.”
con la frase:
“Il membro di cui alla lettera d) dura in carica 24 mesi con decorrenza dalla data della nomina.”

Art.22 Il Consiglio degli Studenti
1) sostituire al comma 1 dell’art. 22 – per consentire il reale funzionamento del Consiglio degli Studenti e superarne l’eccessiva e pletorica composizione – la frase che recita:
“È costituito con decreto del Rettore ed è composto dagli studenti eletti nei Consigli di Facoltà e nel Senato accademico”.
con la frase:
È costituito con decreto del Rettore ed è composto dai rappresentanti degli studenti eletti nel Senato accademico e da un numero di studenti, in rappresentanza delle singole Facoltà, determinato in proporzione di 1 per ogni 1000 iscritti all’atto della convocazione delle elezioni, eletti da tutti gli studenti iscritti alla rispettiva Facoltà, con metodo proporzionale”.

Art. 10 Il Rettore: elezione
1) sostituire al comma 2, lettera c, dell’art. 10 - per mantenere l’attuale composizione del corpo elettorale del Rettore – la frase che recita:
d) ai componenti del Consiglio degli studenti.
con la frase:
d) a tutti gli studenti eletti nei Consigli di Facoltà dell’Ateneo e nel Senato Accademico”.

Alle ore 11,45, la seduta è tolta.

LETTO E CONFERMATO

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Ranelli
IL PRESIDENTE
Prof. ANTONIO D'ATENA

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 16 ottobre 2007

 
TornaBarra divisoriaSali