6
Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 19 SETTEMBRE 2008

Il giorno 19 settembre 2008, alle ore 11.00, nei locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Affari Statutari e Normativi.
Sono presenti: il Prof. Antonio D’Atena, che presiede, il Prof. O. Aurelio Simone, il Dott. Giancarlo Di Santi e il Dott. Rocco Stelitano.
Sono assenti giustificati: il Prof. Giampiero Milano, il Prof. Carlo Schaerf, il Prof. Umberto Tarantino, la Prof.ssa Alessandra Filabozzi, il Prof. Marco Rizzoni ed il Sig. Francesco Posca.
E’ assente il Sig. Giuseppe Fortugno.
Partecipa alla seduta la Dott.ssa Simona Ranelli, che funge da Segretario.

ORDINE DEL GIORNO


1) Comunicazioni del Presidente;
2) Proposta di emendamento all'art. 48 "Dirigenti e Vicedirigenti", comma 6, dello Statuto di autonomia;
3) Approvazione del Regolamento di Ateneo sulla gestione delle attività di sicurezza e prevenzione negli appalti, contratti d'opera, forniture e servizi e nelle attività esterne;
4) Varie, eventuali.

1) COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE;
La Commissione all’unanimità decide di anticipare la trattazione del punto 3 iscritto all’o.d.g.

3) APPROVAZIONE DEL REGOLAMENTO DI ATENEO SULLA GESTIONE DELLE ATTIVITÀ DI SICUREZZA E PREVENZIONE NEGLI APPALTI, CONTRATTI D'OPERA, FORNITURE E SERVIZI E NELLE ATTIVITÀ ESTERNE;

Il Presidente comunica di aver appreso dal Dott. M. Sciarra, responsabile del Servizio di prevenzione e protezione dell’Ateneo, nonché coordinatore nazionale dei servizi di prevenzione e protezione delle università ed enti ricerca, che il testo sottoposto all’approvazione del Senato Accademico è stato elaborato dal predetto coordinamento nazionale ed è stato giù adottato da altre università.
Si svolge una discussione, alla quale partecipa, con chiarimenti, il Dott. Marco Sciarra, nel frattempo intervenuto.
Conclusa la discussione, i presenti danno atto che la proposta di regolamento contiene una normativa tecnica della cui introduzione nell’Ateneo ravvisano l’opportunità.
La commissione esprime, quindi, all’unanimità, parere favorevole.
Il Dott. G. Di Santi, rallegrandosi di questa attuazione del d.lgs. del 626/1994, auspica che l’attuazione venga completata anche mediante l’introduzione della regolamentazione necessaria alla nomina dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. All’auspicio si associa il Dott. R. Stelitano.

2) PROPOSTA DI EMENDAMENTO ALL'ART. 48 "DIRIGENTI E VICEDIRIGENTI", COMMA 6, DELLO STATUTO DI AUTONOMIA.

La Commissione prende atto della proposta di modifica dell’art. 48, comma 6 dello Statuto, presentata nella precedente seduta del Senato Accademico.
In base a tale proposta, la nomina di dirigenti a contratto a tempo determinato sarebbe rinnovabile per due volte e non per una sola volta (secondo quanto prevede attualmente lo statuto), previa verifica dei risultati ottenuti. Tale modifica sarebbe rivolta a consentire all’Università di non privarsi di risorse preziose, per effetto della scadenza del secondo triennio, anche in considerazione della laboriosità delle procedure concorsuali e dei tempi necessari al loro espletamento. Essa, inoltre, consentirebbe all’Ateneo di fronteggiare, con la necessaria flessibilità, le diverse esigenze con cui è chiamato a confrontarsi.
Si apre una discussione, nel corso della quale viene rappresentata l’esigenza che riceva attuazione la previsione statutaria che le modalità di verifica delle responsabilità dirigenziali siano disciplinate da regolamento di Ateneo (art. 48, comma 4, ultimo periodo).
Nel corso della discussione, si formula anche l’auspicio che l’Università possa uscire dalla situazione di difficoltà, soprattutto economica, in cui è costretta, e che le procedure di reclutamento possano funzionare in modo efficace.
Al termine della discussione, la Commissione, unanime, considerata meritevole di soddisfacimento l’esigenza che ha ispirato la proposta di emendamento, ravvisa l’opportunità di eliminare l’ulteriore limitazione prevista dalla proposta stessa, peraltro non legislativamente prescritta. Questo, quindi, il tenore dell’emendamento da essa sottoposto al Senato:

- all’art. 48, comma 6, dello Statuto sono soppresse le parole: “una sola volta”.

Sempre all’unanimità, la Commissione dà mandato al Presidente di chiedere al Senato di incaricarla di elaborare una proposta, in vista dell’adozione del Regolamento di cui all’art. 48, comma 4, ultimo periodo.

Alle ore 12.30 la seduta è tolta.

LETTO E CONFERMATO

IL SEGRETARIO
Dott.ssa SIMONA RANELLI
IL PRESIDENTE
Prof. ANTONIO D'ATENA

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 24 settembre 2008

 
TornaBarra divisoriaSali