6
Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DELL'11 MARZO 2009

Il giorno 11 marzo 2009, alle ore 16:00, nei locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Affari Statutari e Normativi.
Sono presenti: il Prof. Antonio D’Atena, che presiede, la Dott.ssa Alessandra Filabozzi, il Prof. Marco Rizzoni, il Dott. Giancarlo Di Santi, il Dott. Rocco Stelitano ed il Sig. Francesco Lettieri. E’ altresì presente il Prof. Fabrizio Cacciafesta.
Sono assenti giustificati: il Prof. Giampiero Milano, il Prof. O. Aurelio Simone e il Prof. Umberto Tarantino.
Sono, altresì, assenti: il Sig. Francesco Posca, il Sig. Giuseppe Fortugno, la Sig.ra Sandra Silvestri, il Sig. Francesco Di Ludovico ed il Dott. Stefano De Cristofaro.
Partecipa alla seduta la Dott.ssa Simona Ranelli, che funge da Segretario

ORDINE DEL GIORNO



1. Comunicazioni;
2. Modifica al Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione ad assumere incarichi retribuiti, ai sensi dell’art. 53 del Dlgs. 30/03/2001, n. 165, e successive modificazioni;
3. Bozza di Regolamento della Commissione Istituzionale per la cura e l’utilizzo degli animali (IACUC);
4. Bozza del Codice di condotta per la prevenzione delle molestie sessuali e morali;
5. Varie, eventuali.

2) MODIFICA AL REGOLAMENTO PER IL RILASCIO DELL’AUTORIZZAZIONE AD ASSUMERE INCARICHI RETRIBUITI, AI SENSI DELL’ART. 53 DEL DLGS. 30/03/2001, N. 165, E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI
Il Presidente sottopone ai presenti una lettera con la quale il Preside della Facoltà di Giurisprudenza auspica l’accoglimento di una proposta – ad essa acclusa – approvata dall’Assemblea dei ricercatori della medesima Facoltà in data 4 marzo 2009 (ALLEGATO 1). Tale proposta è rivolta ad evitare che la sopravvenuta disciplina della subordinazione dell’autorizzazione ad incarichi di insegnamento presso Università private produca l’immediato blocco di tali attività, così creando gravi difficoltà a numerosi ricercatori.
Si svolge successivamente un’approfondita discussione, alla quale partecipano tutti i presenti. Nel corso della discussione, la Commissione - preso atto che il Senato Accademico ha rinviato l’approvazione della Convenzione-quadro, in attesa che sul punto la CRUL esprima la propria posizione - ravvisa l’opportunità che gli effetti della modifica all’art. 3, comma 2, del Regolamento in parola, approvata il 16 dicembre 2008, siano rinviati fino al momento nel quale l’Università si sarà dotata dei necessari strumenti convenzionali.
A conclusione della discussione, la Commissione:
a) ritiene che la proposta dei ricercatori della Facoltà di Giurisprudenza andrebbe emendata, facendola precedere dall’inciso: “Fino all’entrata in vigore della convenzione-quadro”; questo, quindi, il testo: “Art. 3, comma 2, aggiungere, in fine: ’Fino all’entrata in vigore della convenzione-quadro, la previa convenzione non è richiesta per rapporti con Università private che abbiano consolidate forme di collaborazione per attività di ricerca e/o didattica con l'Ateneo e/o con i suoi Docenti’ ”;.
b) ritiene comunque preferibile la seguente proposta emendativa: “Aggiungere il seguente ‘Art. 12 (Norma transitoria) - Fino all’entrata in vigore della convenzione-quadro è sospesa l’efficacia della delibera che, in data 16 dicembre 2008, ha sostituito il comma 2, dell’art. 3, del “Regolamento per il rilascio dell’autorizzazione ad assumere incarichi retribuiti, ai sensi dell’art. 53 del Dlgs. 30/03/2001, n. 165, e successive modificazioni’ ”.

3) BOZZA DI REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE ISTITUZIONALE PER LA CURA E L’UTILIZZO DEGLI ANIMALI (IACUC)
Si svolge un’ampia discussione preliminare, nel corso della quale emerge l’esigenza di una serie di approfondimenti istruttori.
La Commissione ritiene in particolare necessario acquisire le normative adottate, in materia, da altri Atenei e da Enti di Ricerca ed il parere di esperti presenti nell’Ateneo, da convocare in audizione.
Ravvisa, inoltre, l’esigenza che il progetto sia riformulato in modo da rendere più chiaramente intellegibili gli obiettivi perseguiti.

4) BOZZA DEL CODICE DI CONDOTTA PER LA PREVENZIONE DELLE MOLESTIE SESSUALI E MORALI
Si svolge un’approfondita discussione, nel corso della quale i presenti esprimono un apprezzamento di massima sul Regolamento sottoposto alla Commissione e manifestano altresì convincimento che la materia vada quanto prima regolata. La Commissione ritiene tuttavia opportuna una più matura riflessione e l’acquisizione di ulteriori elementi di valutazione, anche mediante audizione della Presidente del Comitato Pari Opportunità o di Suo delegato.
Nel corso della discussione i Dott.ri G. Di Santi e R. Stelitano, con dichiarazione che si allega (ALLEGATO 2), manifestano l’esigenza che sul regolamento in oggetto venga acquisito anche il parere della RSU e dei Sindacati. Anche il Prof. M. Rizzoni condivide l’esigenza che vengano consultati i Sindacati.
Il Dott. R. Stelitano manifesta infine l’opportunità che l’Amministrazione prenda in considerazione l’opportunità di istituire un ufficio anti-mobbing.

Alle ore 18.20 la seduta è tolta.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa SIMONA RANELLI
IL PRESIDENTE
Prof. ANTONIO D'ATENA

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: 16 marzo 2009

 
TornaBarra divisoriaSali