6
Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DELL'11 GIUGNO 2009

Il giorno 11 giugno 2009, alle ore 16.00, nei locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Affari Statutari e Normativi.
Sono presenti: il Prof. Antonio D’Atena, che presiede, il Prof. Marco Rizzoni, la Dott.ssa Alessandra Filabozzi, il Sig. Francesco Di Ludovico, il Sig. Francesco Lettieri ed il Dott. Stefano De Cristofaro.
Sono assenti giustificati: il Prof. Gian Piero Giuseppe Milano il Prof. Carlo Schaerf, il Prof. Oronzo Aurelio Simone, il Prof. Umberto Tarantino, il Dott. Giancarlo Di Santi, il Dott. Rocco Stelitano, la Sig.ra Sandra Silvestri,
Sono assenti: il Sig. Francesco Posca, il Sig. Giuseppe Fortugno ed il Sig. Francesco Abbate.
Partecipano alla seduta il Prof. Giuseppe Santoni e la Dott.ssa Simona Ranelli, che funge da Segretario.

ORDINE DEL GIORNO

 

1) Comunicazioni;
2) Bozza di Regolamento di iscrizione all'Albo della Associazioni e Cooperative studentesche costituite ed operanti nell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
3) Varie, eventuali.

2) BOZZA DI REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLA ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE STUDENTESCHE COSTITUITE ED OPERANTI NELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”

Il Presidente informa i presenti che ha pregato il Pro-rettore, Prof. G. Santoni, di procedere ad una valutazione tecnica del Regolamento in oggetto.
Lo ringrazia quindi, per la sua presenza, pregandolo di illustrare ai presenti il contenuto delle sue riflessioni.
Il Prof. G. Santoni sottolinea preliminarmente che tale Regolamento, così come è costruito, dà luogo a notevoli problemi sotto il profilo della legittimità, alla stregua della normativa che in questa materia si impone all’Università, contenuta nel codice degli appalti.
Pone inoltre in luce che, stando alla disciplina in esso contenuta, la percentuale della partecipazione studentesca alle associazioni ed alle cooperative risulta eccessivamente bassa.
Rileva, infine, che, in altre sedi universitarie, come ad esempio nell’Ateneo Milano Bicocca, l’albo delle Associazioni studentesche non è finalizzato alla gestione dei servizi dell’Università, ma al finanziamento di progetti presentati dalla Associazioni predette.
Sulla base di questa illustrazione, si svolge un’approfondita discussione, al termine della quale i presenti convengono sull’opportunità di reimpostare l’intera questione, alla luce degli elementi emersi e delle discipline contenute in analoghi regolamenti di altre sedi universitarie.
Il Presidente ringrazia a nome dei presenti il Pro-Rettore, che esce.

Alle ore 17.15 la seduta è tolta.

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Ranelli
IL PRESIDENTE
Prof. ANTONIO D'ATENA

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: martedì 16 giugno 2009

 
TornaBarra divisoriaSali