6
Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 12 MAGGIO 2009

Il giorno 12 maggio 2009, alle ore 11.00, nei locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Affari Statutari e Normativi.
Sono presenti: il Prof. Antonio D’Atena, che presiede, il Prof. Carlo Schaerf, il Prof. Marco Rizzoni, la Dott.ssa Alessandra Filabozzi, il Dott. Giancarlo Di Santi, la Sig.ra Sandra Silvestri, il Sig. Francesco Lettieri, il Sig. Stefano De Cristofaro e il Sig. Francesco Abbate.
Sono assenti giustificati: il Prof. Gian Piero Giuseppe Milano, il Prof. Oronzo Aurelio Simone e il Prof. Umberto Tarantino.
Sono assenti: il Sig. Francesco Posca, il Sig. Rocco Stelitano, il Sig. Giuseppe Fortugno e il Sig. Francesco Di Ludovico.
Partecipa alla seduta: la Dott.ssa Paola Calvitti, che funge da Segretario.

ORDINE DEL GIORNO

 

1) Comunicazioni;
2) Bozza di Regolamento di iscrizione all’Albo della Associazioni e Cooperative studentesche costituite ed operanti nell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”;
3) Modifiche al Codice di condotta per la prevenzione delle molestie sessuali e morali;
4) Modifica al Regolamento della Commissione Istituzionale per la cura e l’utilizzo degli animali (IACUC);
5) Varie, eventuali

2) BOZZA DI REGOLAMENTO DI ISCRIZIONE ALL’ALBO DELLA ASSOCIAZIONI E COOPERATIVE STUDENTESCHE COSTITUITE ED OPERANTI NELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA “TOR VERGATA”
Il Presidente illustra gli obiettivi della bozza di Regolamento, sottolineando l’esigenza di un approfondimento istruttorio.
Al termine della discussione, la Commissione delibera il rinvio della trattazione ad altra seduta ed invita il Presidente ad acquisire documentazione e notizie, in particolare: sulla normativa omologa vigente in altri Atenei, sull’importo globale delle commesse e sugli importi delle singole commesse per le attività di associazioni o cooperative studentesche su incarico dell’Ateneo e dell’ADISU, campioni di bandi. La Commissione ravvisa, inoltre, l’esigenza di verificare se tra i requisiti richiesti non possa includersi l’assenza di scopi di profitto dell’Associazione. La Commissione, infine, riterrebbe utile un’audizione del Dott. G. Di Giorgio, anche per conoscere eventuali disfunzioni del sistema attualmente vigente.

3) MODIFICHE AL CODICE DI CONDOTTA PER LA PREVENZIONE DELLE MOLESTIE SESSUALI E MORALI;
La Commissione esamina il testo delle ipotesi di emendamento avanzate dal Consiglio di Amministrazione e, dopo approfondita discussione, adotta all’unanimità la seguente delibera:

LA COMMISSIONE,

- considerato che, in base all’art. 56, comma 1, dello Statuto, la deliberazione dei regolamenti è di competenza esclusiva del Senato Accademico;
- viste le proposte emendative del Consiglio di Amministrazione;

RITIENE

che le proposte predette non giustifichino l’apertura di un procedimento emendativo.

4) MODIFICA AL REGOLAMENTO DELLA COMMISSIONE ISTITUZIONALE PER LA CURA E L’UTILIZZO DEGLI ANIMALI (IACUC);
La Commissione esamina il testo dell’ipotesi di emendamento avanzata dal Consiglio di Amministrazione e, dopo approfondita discussione, adotta all’unanimità la seguente delibera:

LA COMMISSIONE,

- considerato che, in base all’art. 56, comma 1, dello Statuto, la deliberazione dei regolamenti è di competenza esclusiva del Senato Accademico;
- vista la proposta emendativa del Consiglio di Amministrazione;

RITIENE

che la proposta predetta non giustifichi l’apertura di un procedimento emendativo.

Alle ore 12,35 la seduta è tolta.

LETTO E CONFERMATO SEDUTA STANTE

Alle ore 13:25 la seduta è tolta.


IL SEGRETARIO
Dott.ssa Paola Calvitti
IL PRESIDENTE
Prof. ANTONIO D'ATENA

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento: giovedì 14 maggio 2009

 
TornaBarra divisoriaSali