6
Barra divisoria

VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 15 OTTOBRE 2010

Il giorno 15 ottobre 2010 alle 11:00, nei locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata", si riunisce la Commissione Affari Statutari e Normativi. Sono presenti: il Prof. Antonio D’Atena, Presidente,  il Prof. Ernesto Limiti, il Prof. Marco Rizzoni, il Prof. F. De Antoni, il Prof. C. Schaerf e il Dott. Giancarlo Di Santi,
Sono assenti giustificati: il Prof. Gian Piero Milano, il Prof. Umberto Tarantino, e la Dott.ssa A. Filabozzi.
Sono, altresì, assenti: il Prof. Oronzo Aurelio Simone, il Sig. Francesco Posca, il Dott. Rocco Stelitano, il Sig. Carlo Mosconi , sig. Marcello Corvo, Sig.ra Filomena Russo, Sig. Francesco Saverio Lettieri, Sig. Noha Mancini, Sig. Marco Mazzotta e Sig. Tiziano Salvi.
Partecipano alla seduta: il Dott. M. De Rosa, la Sig.ra Irene Russo, la Dott.ssa Simonetta Poggialini e la Dott.ssa Simona Ranelli che funge da Segretario.

ORDINE DEL GIORNO

  1. Comunicazioni;
  2. Modifica dell’art. 3, comma 2 del Regolamento di attribuzione degli incarichi di insegnamento;
  3. Modifica dell’art. 4 del Regolamento per l’attivazione e l’organizzazione dei master universitari e dei corsi di perfezionamento e dell’art. 6 degli schemi di Statuto ad esso allegati;
  4. Centro Ricerche Editoria e Culture Digitali (CRECuD); (documento in attached file);
  5. Rome Tor Vergata World University;
  6. Varie, eventuali.

 

2) MODIFICA DELL’ART. 3, COMMA 2 DEL REGOLAMENTO DI ATTRIBUZIONE DEGLI INCARICHI DI INSEGNAMENTO

Dopo approfondita discussione, la Commissione approva l’emendamento all’art. 3, comma 2. Si tratta di un emendamento aggiuntivo scritto in grassetto nel testo che segue.

2. La valutazione dei titoli scientifici e professionali posseduti, ovvero dell'attività di ricerca svolta dai soggetti di cui al comma precedente, è effettuata dalla Facoltà che conferisce l'incarico, su parere del Consiglio di Corso di Studi e del Dipartimento competente. Ai fini di tale valutazione, si tiene conto del rilievo scientifico dei titoli e del curriculum complessivo del candidato, in relazione all'oggetto dell'incarico ed alla tipologia specifica dell'impegno richiesto nel bando.

 

3) MODIFICA DELL’ART. 4 DEL REGOLAMENTO PER L’ATTIVAZIONE E L’ORGANIZZAZIONE DEI MASTER UNIVERSITARI E DEI CORSI DI PERFEZIONAMENTO E DELL’ART. 6 DEGLI SCHEMI DI STATUTO AD ESSO ALLEGATI. (TALI MODIFICHE SONO ALL’ESAME DELLA COMMISSIONE DIDATTTICA E RICERCA)
La Commissione, vista la proposta di emendamento, che valuta favorevolmente, propone la seguente delibera emendativa:
Nell’art. 4 del Regolamento – Verifiche del profitto, aggiungere il seguente comma:
“3. La prova finale deve essere sostenuta entro l’ultima sessione del secondo anno accademico successivo all’ultimo anno di iscrizione al corso. Oltre tale  termine il titolo non è più conseguibile.
Nell’art. 6 – Verifica del profitto, dello schema di statuto per i master universitari allegato al regolamento, viene aggiunto il seguente capoverso:
“Specificare che il termine ultimo per sostenere la prova finale è l’ultima sessione del secondo anno accademico successivo all’ultimo anno di iscrizione al corso.”
Nell’art. 6 viene aggiunto il seguente capoverso – Verifica del profitto, dello schema di statuto per i corsi di perfezionamento allegato al regolamento, viene aggiunto il seguente capoverso:
“Qualora il corso preveda una prova finale, specificare che il termine ultimo per sostenere tale prova è l’ultima sessione del secondo anno accademico successivo a quello di iscrizione al corso.”
Resta inteso che le decadenze di cui sopra producono i loro effetti a far data dai corsi di master e di perfezionamento che iniziano nell’anno accademico 2010/2011.

4) CENTRO RICERCHE EDITORIA E CULTURE DIGITALI (CRECUD)

Si svolge  un’approfondita discussione, nel corso della quale, da più parti, si sottolinea l’esigenza che i Centri Interdipartimentali non pregiudichino l’attività ed il ruolo dei Dipartimenti. Al termine, la Commissione delibera all’unanimità di rinviare lo Statuto ai proponenti, invitandoli a valutare l’opportunità di non costituire il Centro come Centro autonomo di spesa, ma di farlo afferire ad uno dei Dipartimenti che ad esso partecipano.

5) ROME TOR VERGATA WORLD UNIVERSITY

La Commissione, effettuato un primo esame del documento intitolato Regolamento e presupposti istituzionali della “Rome Tor Vergata World University”, pur rilevando che un’iniziativa del genere, opportunamente articolata, potrebbe contribuire significativamente all’internazionalizzazione dell’Ateneo; considerata la complessità della materia, la quale evoca anche le competenze della Commissione Senatoriale Didattica e Ricerca; considerato, inoltre che il testo è stato reso disponibile a ridosso della riunione odierna, delibera di rinviare la trattazione ad una prossima seduta.

La seduta è tolta alle ore 13,10.

 

IL SEGRETARIO
Dott.ssa Simona Ranelli
IL PRESIDENTE
Prof. Antonio D'Atena

Webmaster: Paola Calvitti
Curatore: Paola Calvitti
ultimo aggiornamento:18 ottobre 2010

 
TornaBarra divisoriaSali