VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 21 SETTEMBRE 2000
Il giorno 21 settembre 2000, alle ore 10.00, presso
i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
si riunisce la Commissione Consultiva permanente Affari Statutari e Normativi,
regolarmente convocata in data 19 settembre u.s.
Sono presenti: il Prof. A. D'Atena, Presidente, il Prof G. Santoni (che funge
da Segretario), il Prof. O.A. Simone, il Sig. G. Bianchi e la Dott.ssa M.C.
Pietrini.
E' assente giustificato il Prof. U. Tarantino.
E' presente per l'amministrazione: il Dott. M. De Rosa.
ORDINE DEL GIORNO
1) Comunicazioni;
2) Approvazione verbale della seduta del 14 settembre u.s.;
3) Revisione Statuto dell'Ateneo;
4) Regolamento Missioni;
5) Centri interdipartimentali;
6) Regolamento per la valutazione della didattica da parte degli studenti;
7) Varie ed eventuali.
2) APPROVAZIONE VERBALE DELLA SEDUTA DEL 14 SETTEMBRE
U.S.;
Il Presidente pone in votazione il verbale della
seduta del 14 settembre u.s., che viene approvato con la sola astensione del
Sig. G. Bianchi poiché assente.
3) REVISIONE STATUTO DELL'ATENEO
La Commissione conviene preliminarmente all'unanimità
che il suo ruolo è quello di fornire al Senato elementi tecnici utili
alle decisioni: evidenziando la portata dei singoli emendamenti, i presupposti
su cui si fondano, i collegamenti fra gli stessi.
La Commissione inizia successivamente l'esame degli emendamenti contenuti nel
documento dal titolo "Raccolta degli emendamenti presentati in ordine allo
Statuto di autonomia dell'Università" - data 21/09/2000 - (allegato
1):
- Emendamenti n. 1 (art.
10, comma 2, lett. c) e n. 2 (art.
10, comma 2, lett. d): la Commissione evidenzia che
questi emendamenti, al di là dei numeri, pongono fondamentalmente 3 questioni:
a) quella del peso da riconoscere agli studenti delle Facoltà più
numerose, attualmente penalizzate;
b) la questione se l'incidenza elettorale degli studenti e del personale debba
essere identica o differenziata;
c) il collegamento tra questa disciplina e quella relativa al Consiglio degli
Studenti, ove per quest'ultima si mantenesse l'attuale sistema di elezione.
La Commissione ritiene utile possa essere inserita una tabella contenente
le proiezioni dei diversi sistemi, con riferimento alla ripartizione dei voti
tra le diverse categorie di elettori.
Ctg. | Sistema elettorale | Emed. Personale (n. 1) | Emend. Rettore (n. 2) |
a) |
512
|
512
|
512
|
b) |
394
|
394
|
394
|
c) |
5
|
200 circa
|
51
|
d) Numero elettori |
99
|
99
|
20.000 circa
|
d) Numero voti studenti |
99
|
99
|
51
|
-
Emendamento n. 3 (art. 10, comma 5): la Commissione considera l'emendamento
ragionevole, pur suggerendo di far cadere l'ultimo periodo (da sostituire con
una norma di rinvio negli articoli relativi agli organi cui dovrebbe applicarsi
analoga disciplina (es: Presidi, Direttori Dipartimenti, etc.).
- Emendamento n. 4 (art. 12, comma 1, lett. f):
la Commissione premette che, dal punto di vista formale, non costituisce un
autentico emendamento, rileva comunque che il suo contenuto è nella sostanza
assorbito nell'ambito dell'emendamento n. 5.
- Emendamento n. 5 (art. 12, comma 4): è
rivolto ad introdurre il voto di lista in coerenza con la previsione del metodo
proporzionale nell'elezione dei rappresentanti degli studenti, di cui all'art.
12, comma 1, lett. f).
- Emendamenti n. 6 e n. 7 (art. 12, comma 4): la
previsione per gli studenti e per il personale dell'elezione suppletiva introdurrebbe
nel sistema una componente maggioritaria.
- Emendamento n. 8 (art. 13, comma 3, lett. y):
la Commissione ritiene che l'esigenza cui l'emendamento è ordinato siano
soddisfatte dall'art. 66 dello Statuto.
La Commissione rinvia l'esame della trattazione dei successivi emendamenti ad una prossima seduta, attendendo le priorità che detterà il Senato Accademico nella seduta straordinaria del 5 ottobre p.v.
La Commissione delibera di rinviare ad altra seduta la trattazione degli altri argomenti iscritti all'o.d.g.
La seduta è tolta alle ore 13.10.
Il presente verbale si compone di n. 3 fogli, incluso il presente, e di n. 2 allegati.
IL SEGRETARIO |
IL
PRESIDENTE Prof. Antonio D'Atena |