VERBALE DELLA
COMMISSIONE CONSULTIVA PERMANENTE
AFFARI STATUTARI E NORMATIVI
SEDUTA DEL 3 NOVEMBRE 1999


Il giorno 3 novembre 1999 alle ore 10.00 presso i locali dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" si riunisce la Commissione Consultiva permanente Affari Statutari e Normativi, convocata in data 28 ottobre u.s.
Sono presenti: il Presidente - Prof. A. D'Atena, il Prof. U. Tarantino, il Prof. G. Santoni, il Prof. O. A. Simone, il Dott. C. Falcolini, la Dott.ssa M.C. Pietrini, il Sig. G. Bianchi ed il Sig. M. Serra.
Partecipa alla riunione la Dott.ssa D. Carnicelli - Vice-dirigente responsabile della struttura organizzativa competente.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni;
2) Regolamento per l'Orientamento ed il Tutorato;
3) Statuto del Centro di servizi interdipartimentale "Stazione per la tecnologia animale" (STA);
4) Revisione Statuto;
5) Varie ed eventuali.

IL PRESIDENTE
PROF. ANTONIO D'ATENA
F.TO ANTONIO D'ATENA

1) COMUNICAZIONI
Il Presidente fa presente che il nome della Commissione suddetta è stato rettificato con apposito decreto Rettorale e risulta essere il seguente: Commissione Consultiva permanente Affari Normativi e Statutari.
Comunica, altresì, che il punto 3) iscritto all'o.d.g. come Statuto del Centro di servizi interdipartimentale "Stazione per la tecnologia animale" (STA) viene rinviato alla prossima seduta, in attesa di istruttoria degli uffici amministrativi competenti.

2) Regolamento per l'Orientamento ed il Tutorato;
Il Presidente fa distribuire ai presenti le richieste di modifica che gli sono pervenute dalla Sottocommissione di Ateneo per il tutorato ed apre la discussione.
Dopo ampio dibattito, vengono approvati, nel tenore risultante dall'allegato verbale, i seguenti emendamenti:
- art. 1, comma 1 - emendamento sostitutivo: "L'orientamento ha la funzione di fornire l'assistenza e le basi conoscitive necessarie ai fini della scelta del corso universitario di studio e dell'ingresso nel mondo del lavoro post-universitario.
- art. 2, comma 1 - emendamento aggiuntivo: dopo le parole: "singoli Corsi di Laurea" inserire le seguenti parole: "o di Diploma Universitario o equiparabili"; dopo le parole: "oggetto di relazioni annuali" inserire le seguenti parole: "da trasmettere alla Commissione d'Ateneo per l'orientamento ed il tutorato, di cui al comma seguente".
art. 2, comma 2 - emendamentto aggiuntivo: dopo le parole "designati dai - rispettivi Presidi" inserire le seguenti parole: "e da uno studente designato dal Consiglio degli Studenti".
- art. 2, comma 3 - emendamento sostitutivo: "La Commissione d'Ateneo per l'orientamento ed il tutorato coordina l'attività in favore degli studenti delle scuole secondarie superiori e l'attività di orientamento al lavoro post-universitario, cura la presentazione dell'Ateneo nell'ambito di manifestazioni promozionali, svolge funzioni di monitoraggio delle iniziative in materia di orientamento e tutorato, elabora i progetti dell'Ateneo in vista dell'erogazione dei finanziamenti destinati all'orientamento ed al tutorato, formula proposte al Senato Accademico, al quale invia annualmente una relazione delle proprie attività e del contenuto delle relazioni trasmesse ai sensi del primo comma".
- art. 2, comma 4 - emendamento aggiuntivo: dopo le parole: "finalità dell'orientamento" inserire le seguenti parole: "e del tutorato".
- art. 4, comma 1 - emendamento aggiuntivo: all'inizio del secondo periodo aggiungere le seguenti parole: "I docenti".
- Art. 5, comma 4 - emendamento aggiuntivo: dopo le parole: "ai servizi" inserire il seguente testo: " della prenotazione degli esami di profitto".
Esce il Prof. G. Santoni.
La Commissione, esaminata la proposta della sottocommissione di Ateneo, ha stralciato i riferimenti al Centro di orientamento e tutorato in attesa che la posizione del Centro predetto venga precisata conformemente allo Statuto.
La Commissione ravvisa, inoltre, l'opportunità di una nuova riflessione in ordine ai commi 2, 3 e 4 dell'art. 2 in occasione della definizione dello Statuto del Centro.
La Commissione delibera infine di trasmettere gli emendamenti di cui sopra al Presidente e al Direttore della Commissione d'Ateneo per il tutorato riservandosi di procedere alla loro audizione, anche tramite delegati, nella prossima seduta della Commissione medesima che si terrà il giorno 15 novembre p.v. alle ore 10.00.

4) Revisione Statuto
Dopo ampia ed approfondita discussione, nel corso della quale gli studenti chiedono che nella prossima seduta si esamini l'emendamento da loro presentato in ordine all'art. 12, comma 4, dello Statuto, si delibera di incaricare gli uffici di raccogliere in un documento unitario tutte le proposte di emendamento, sin ora presentate, riunendole sotto gli articoli dello Statuto cui rispettivamente si riferiscono.
La Commissione si riserva di riaprire la discussione sulla base di tale documento.

La seduta è tolta alle ore 13.10.


Comissione Consultiva permanente Affari Statutari e Normativi

Seduta del "REGOLAMENTO PER L'ORIENTAMENTO ED IL TUTORATO"

 

Articolo 1 (Finalità)

1. L'orientamento ha la funzione di fornire l'assistenza e le basi conoscitive necessarie ai fini della scelta del corso universitario di studio e dell'ingresso nel mondo del lavoro post-universitario, nonché nella fase d'accesso all'Università.

2. Il tutorato è finalizzato a migliorare, in ogni singolo studente, l'incidenza formativa dell'esperienza universitaria. Esso si propone di orientare e assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, di renderli attivamente partecipi del processo formativo, di rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza universitaria.

Articolo 2 (Organizzazione)

1. Dell'organizzazione e del funzionamento delle attività di orientamento e tutorato sono rispettivamente responsabili le singole Facoltà ed i singoli Corsi di laurea o Diplomi Universitari o equiparabili, che organizzano le attività predette, attraverso i rispettivi consigli o mediante commissioni, costituite, di regola, da non meno di tre componenti, professori e ricercatori, espressione di diversi percorsi di studio, e da un rappresentante degli studenti. Tali attività comprendono il coordinamento del complesso delle iniziative di orientamento e tutorato, la loro diffusione e le verifiche del loro svolgimento. Le attività di tutorato e di orientamento formeranno oggetto di relazioni annuali da trasmettere alla Commissione d'Ateneo per l'orientamento ed il tutorato, di cui al comma seguente.

2. Con decreto rettorale è costituita la Commissione d'Ateneo per l'orientamento ed il tutorato. Essa è presieduta da un professore, di nomina rettorale, ed è composta da sei membri, in rappresentanza delle Facoltà, designati dai rispettivi Presidi e da uno studente designato dal Consiglio degli Studenti. Tale Commissione può costituire sottocommissioni al proprio interno, anche prevedendo la partecipazione ad esse di componenti esterni.
Essa è coadiuvata da personale non docente a ciò preposto.

3. La Commissione d'Ateneo per l'orientamento ed il tutorato coordina l'attività in favore degli studenti delle scuole secondarie superiori, l'attività di orientamento al lavoro post-universitario e la formazione in servizio degli insegnanti delle scuole secondarie per consolidarne le competenze nel campo dell'orientamento. Essa inoltre concorre ad intrattenere per conto dell'Università rapporti con altre istituzioni ed enti pubblici e privati che curano l'orientamento, svolge funzioni di monitoraggio delle iniziative in materia di orientamento e tutorato, elabora i progetti dell'Ateneo in vista dell'erogazione dei finanziamenti destinati all'orientamento ed al tutorato, promuove e coordina le attività finanziate, formula proposte ai Corsi di studio ed al Senato Accademico, al quale invia annualmente una relazione delle proprie attività e del contenuto delle relazioni trasmesse ai sensi del primo comma.

4. Il Consiglio di Amministrazione, su proposta della Commissione di cui al comma precedente e sentito il Senato accademico, ripartisce annualmente, perFacoltà, i fondi ministeriali assegnati per le finalità dell'orientamento e del tutorato.

5. I rapporti tra la Commissione di cui ai commi 2 e 3 ed il Centro per l'Orientamento (Cort) sono disciplinati dallo Statuto del Centro.

Articolo 3 (Servizi)

1 All inizio dell'anno accademico ciascun Corso di laurea o di diploma organizza un incontro introduttivo, al quale sono invitati tutti gli studenti immatricolati al primo anno del Corso stesso, per illustrare le caratteristiche fondamentali del corso e le opzioni consentite dall'ordine degli studi.

2. L'assistenza al disbrigo delle pratiche amministrative, ivi comprese quelle relative all'esercizio del diritto allo studio, è fornita da personale non docente, eventualmente coadiuvato da studenti, sulla base di contratti di diritto privato con l'Università.

3. L'assistenza agli studenti ai fini della partecipazione agli stages all'estero, nel quadro dei programmi Socrates e simili, è assicurata, oltre che dall'apposito Ufficio dell'Ateneo, dai responsabili scientifici dei programmi predetti, coadiuvati dai componenti delle Commissioni che fossero eventualmente nominate a tal fine da ciascun Corso di laurea, nonché da personale non docente a ciò preposto.

4. Per quanto attiene ai contenuti dei singoli Corsi di studio, i Corsi di Laurea collaborano con la Commissione di Ateneo, all'organizzazione delle attività di orientamento destinate agli studenti delle scuole secondarie superiori.

Articolo 4 (Modalità e contenuti del tutorato)

1. Il Presidente del Consiglio del corso di laurea procede alla distribuzione degli immatricolati tra i docenti, facendo uso di criteri obbiettivi e tenendo conto del grado di impegno dei docenti medesimi nei corsi ufficiali ed a causa degli altri doveri d'ufficio. I responsabili dei singoli gruppi di studenti organizzano incontri collettivi rivolti ad approfondire i temi toccati nell'incontro introduttivo. Essi, inoltre, assicurano un servizio di tutorato individuale, mediante orari di ricevimento adeguatamente pubblicizzati.

2. Al momento dell'assegnazione della tesi di laurea, il relatore assume il ruolo di tutore dello studente, sostituendosi al tutore originariamente designato.

3.Fermi restando i doveri dei titolari dei corsi ufficiali, i quali assicurano, mediante orari di ricevimento di tutto il personale docente afferente alle cattedre, l'assistenza mirata al sostegno degli studenti ai fini della preparazione dei singoli esami, è compito dei servizi di tutorato:

- fornire informazioni generali sull'organizzazione dell'Università; assistere lo studente affinché la frequenza dei corsi sia proficua;
- illustrare gli strumenti, i contenuti e gli obiettivi formativi della Facoltà, del Corso di Laurea o di Diploma;
- agevolare il contatto con il personale impegnato nell'assistenza finalizzata alla preparazione dei singoli esami, e con quello impegnato nell'assistenza di cui ai commi 2 e 3 del precedente articolo;
- assistere lo studente nella scelta dei diversi possibili percorsi di studio istituzionalmente definiti (piani di studio, indirizzi, propedeuticità, sbarramenti), aiutandolo a sviluppare la capacità di organizzare autonomamente il proprio curriculum universitario;
- fornire informazioni sugli sbocchi professionali del titolo di studio;
- assistere nella scelta della tesi di laurea.

Articolo 5 (Supporti telematici)

1. L'Ateneo assicura un'adeguata pubblicità dei servizi offerti agli studenti, mediante apposite informazioni inserite nel sito telematico dell'Università.

2. Specifiche informazioni sono offerte dalle Facoltà e dai Corsi di studio. Di norma e con attuazione graduale, nelle pagine web delle Facoltà e dei Corsi vanno indicati: l'ordine degli studi (con indicazione delle propedeuticità e delle opzioni consentite), i programmi dei singoli corsi, gli orari delle lezioni e delle esercitazioni, gli orari di ricevimento studenti del personale docente, gli orari di apertura delle biblioteche e le condizioni per l'accesso ad esse, i servizi assicurati ai sensi del comma 3 dell'art. 3, le date ufficialmente comunicate degli esami di profitto e degli esami di laurea, le notizie riguardanti gli stages all'estero, le ulteriori iniziative formative (come conferenze, seminari, tavole rotonde, etc).

3. Mediante apposite pagine web, i Dipartimenti e le cattedre forniscono informazioni in merito all'attività di ricerca ed ai servizi offerti nell'ambito del Dipartimento. Nella medesima forma sono pubblicizzate le attività facenti capo ai corsi di dottorato e di specializzazione ed ai masters, comunque denominati.

4. L'Ateneo promuove lo sviluppo di servizi telematici, anche ai fini dell'espletamento delle pratiche amministrative degli studenti, dell'accesso ai servizi, della prenotazione degli esami di profitto a distanza e dell'assistenza a distanza degli studenti e dei dottorandi".