Libri della testata Biblioteca giuridica - Informazioni Libri della testata

La Biblioteca di Area Giuridica è specializzata nel campo del Diritto, e possiede anche materiali di economia, filosofia e storia. La Biblioteca è stata fondata nel 1986. Ha sede presso l'edificio "La Romanina", via Orazio Raimondo, 8 Tor Vergata. Ha due sale di consultazione: sala monografie e sala periodici, con una capienza complessiva di 260 posti. La gestione tecnico-scientifica della Biblioteca è affidata ad un Comitato Scientifico composto dal Preside della Facoltà di Giurisprudenza Prof. Filippo Chiomenti, da un rappresentante per ogni Dipartimento afferente, da due rappresentanti degli studenti e dalla Direttrice della Biblioteca. Attualmente ricopre la carica di Presidente del Comitato Scientifico il Prof Filippo Chiomenti, che svolge anche le funzioni di Direttore del Centro di Servizi che gestisce la Biblioteca. Direttrice della Biblioteca è la Dott.ssa Rita A. Perugini.
La Biblioteca adotta il sistema "a scaffale aperto"; gli utenti hanno libero accesso alla scaffalatura, scegliendo e prendendo da sé i volumi, ordinati secondo la classificazione decimale Dewey, dopo aver compilato i moduli predisposti per la richiesta. Il personale bibliotecario è presente nelle sale di consultazione per fornire informazioni bibliografiche e per riordinare il materiale consultato. Tutto il materiale librario è protetto elettronicamente contro il furto.
Alle sale di consultazione interne alla Biblioteca si accede mediante una tessera magnetica rilasciata dalla Biblioteca stessa. Le sale di consultazione sono riservate alla lettura dei libri e riviste della Biblioteca. I libri presi in consultazione debbono essere resi disponibili per la ricollocazione almeno dieci minuti prima della chiusura.

L'accesso è consentito a:

  • studenti iscritti alla Facoltà con l'uso di una tessera magnetica personalizzata

  • studenti di progetti europei (Erasmus, Socrates etcc..) con l'uso di una tessera a tempo determinato

  • studenti e studiosi di altre Università che possono usufruire di tessere magnetiche con validità giornaliera unitamente ad un documento di identità che deve essere consegnato presso il banco informazioni

  • docenti e ricercatori della Facoltà con l'uso di una tessera magnetica personale a scadenza variabile

  • docenti ricercatori e personale non docente dell'Ateneo e di altre Università con l'uso di una tessera giornaliera

  • utenti interessati alla consultazione del materiale librario con l'uso di una tessera magnetica giornaliera.

La tessera magnetica permette l'accesso alle sale di consultazione con il sistema self-service. Essa è rilasciata dalla Biblioteca che può ritirarla in conseguenza di violazioni del regolamento. La tessera di uso strettamente personale, non è cedibile e la violazione di ciò ne comporta il ritiro immediato. La tessera della Biblioteca va riconsegnata al termine del corso di laurea. Lo smarrimento della tessera magnetica va denunciato alle autorità conpetenti.


Back Winnie Puh
Webmaster
Home