Università degli studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Lettere e filosofia 
pagina personale del prof. Rino Caputo
   Tor Vergata
   Facoltà
   Dipartimento
   Senato Accademico
    Contatti 
 
   McGill University
   Cambridge
   UCLA
   Toronto University
   Research Coun. CA
   
   Dante society
   Italianisti (ADI - SD)
   
   Attività Didattica

Home page > Letteratura Teatrale Italiana

Modulo B

II SEMESTRE
CREDITI ASSEGNATI: 5


Titolo del Modulo: Comicità e umorismo sulla scena pirandelliana

Docente responsabile: Prof. Florina Nardi (con la partecipazione di professori visitatori e professori a contratto, di dottori di ricerca e di esperti multidisciplinari).

Il corso intende presentare agli studenti un'analisi del complesso rapporto tra comico e umorismo nella letteratura e nel teatro di Luigi Pirandello.
Il percorso si articolerà in tre fasi distinte: due fasi preliminari e una più approfonditamente analitica. Un primo momento sarà dedicato alle problematiche relative al rapporto tra testo e messinscena, quale naturale introduzione alla nozione di letteratura teatrale italiana. Un secondo momento sarà dedicato alla definizione di una precisa terminologia del comico e dell'umorismo, anche attraverso una comparazione con altri studiosi dell'argomento (Baudelaire, Bergson, Freud, ecc.). Infine, si analizzeranno i testi di Pirandello che meglio rappresentano l'evoluzione della sua poetica dell'umorismo nel passaggio dalla letteratura al teatro e dalla definizione e uso della comicità a quelli di umorismo.


Lezioni frontali (30 ore)

Testi:
a) Testi di LUIGI PIRANDELLO:
1. L'umorismo
2. Il fu Mattia Pascal
3. Liolà
4. Il giuoco delle parti
5. Sei personaggi in cerca d'autore
6. Enrico IV
7. Uno, nessuno e centomila

Nota: Per L'umorismo è consigliata l'edizione Garzanti, per le altre opere di Pirandello una qualunque edizione Mondadori.

b) Testi teorici e storico-critici di riferimento
1. FERDINANDO TAVIANI, Uomini di scena uomini di libro
2. DONATO SANTERAMO, Luigi Pirandello dalla parola alla scena, in corso di stampa
3. FLORINDA NARDI. Percorsi e strategie del comico, Roma, in corso di stampa.

Annotazioni
L’esame di profitto si potrà svolgere fin dal termine del II semestre (dopo la fine delle lezioni, nel periodo giugno-luglio 2005) e sarà articolato in modo differente per gli studenti frequentanti e per quelli non frequentanti. In ogni caso esso verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni e compresi dai Testi summenzionati, relativi alle sezioni I.a e I.b.
Agli studenti frequentanti sarà data la possibilità di sostenere due esoneri durante il semestre, in modo da articolare il lavoro per arrivare all’appello estivo già preparati per la prova finale. Agli studenti non frequentanti verrà fornito un elenco di testi tra i quali potranno scegliere per un’integrazione personalizzata dei temi illustrati. Gli studenti del vecchio ordinamento avranno la possibilità di sostenere l’esame portando oltre al presente modulo anche il programma di uno dei moduli degli anni accademici precedenti o concordando un programma. Tutti gli studenti non frequentanti e del vecchio ordinamento sono pregati, in ogni caso, di presentarsi al docente prima di sostenere l’esame per concordare un programma integrativo.

Il Docente (Florinda Nardi)