Dopo mesi di sterili trattative, FINALMENTE,  venerdì 15 aprile u.s.,  CGIL, CISL, UIL e le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) insieme alla delegazione di parte pubblica, hanno sottoscritto il Contratto integrativo relativo alle progressioni orizzontali (art. 56 del CCNL: passaggio alla posizione economica immediatamente superiore nell'ambito della categoria di appartenenza).
 
Riteniamo che questo primo importante  risultato sia solo un punto di partenza: da parte nostra  possiamo assicurare  il nostro impegno affinchè la prossima selezione avvenga così come previsto dal contratto entro il 15 gennaio 2007. Su questo abbiamo chiesto e ottenuto un impegno del Rettore e del Senato a garantire che anche per questa seconda tranche vengano impegnate risorse pari al numero di posti corrispondenti ai colleghi aventi diritto.
 
   Ricordiamo, inoltre, che restano insoluti altri importanti temi tra cui l'applicazione dell' art. 57 CCNL (progressioni verticali) e tutte le questioni relative l'applicazione del nuovo contratto stipulato il 27 gennaio 2005.
 
Si riporta di seguito (e in allegato) il testo dell'accordo:

 

 

CONTRATTO  COLLETTIVO INTEGRATIVO ATTUATIVO DELL’ART. 56  CCNL

 

 

            Il giorno 15 Aprile 2005, alle ore 15,00, presso i locali dell’Amministrazione dell’Ateneo di Roma  “Tor Vergata” le Delegazioni di parte Pubblica e Sindacale, nella composizione di cui all’art. 9 CCNL 9/08/2000

 

Visto il verbale del Collegio dei Revisori dei conti della seduta del 16 marzo 2005 relativo alla contrattazione collettiva integrativa d’Ateneo;

 

Visto l’estratto del verbale del Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo, seduta del 7 Aprile 2005, concernente “Autorizzazione alla sottoscrizione del contratto integrativo ai sensi dell’art. 5 del CCNL 9.8.2000 come sostituito dall’art. 3 del CCNL 27.1.2005;

 

espletate da parte sindacale le verifiche indicate al punto 9 dell’ipotesi di accordo sottoscritta il 1 febbraio 2005,

sottoscrivono il presente contratto collettivo integrativo:

 

 

 

  1. Con avviso del Rettore, da pubblicarsi a mezzo di circolare interna e tramite affissione nei locali dell’Università, entro i 15 dalla stipula del presente contratto integrativo  sarà indetta una selezione per il passaggio a posizione economica immediatamente superiore nell’ambito della categoria di appartenenza ai sensi dell’art. 56 del citato CCNL.

 

  1. Il numero dei passaggi oggetto della selezione di cui al punto 1, i cui costi sono stati ritenuti compatibili con i vincoli di bilancio dal Collegio dei revisori ai sensi dell’art. 5 comma 3 CCNL, è pari a quello dei dipendenti dell’Ateneo che alla data del 31 dicembre 2004 abbiano maturato il requisito dell’anzianità di tre anni si servizio nella posizione economica rivestita.

 

  1. Saranno ammessi alla selezione i dipendenti dell’Ateneo con contratto a tempo indeterminato che alla data del 31 dicembre 2004 abbiano maturato un’anzianità di servizio di almeno tre anni dall’inquadramento nella posizione economica rivestita e non siano incorsi, nell’ultimo biennio, in sanzioni disciplinari superiori alla censura. Saranno ammessi  anche i dipendenti la cui  posizione economica apicale secondo il CCNL 9.8.2000, non è più tale ai sensi del CCNL stipulato il 27 gennaio 2005.

 

  1. Le domande, corredate dai titoli non già in possesso dell’amministrazione, dovranno essere presentate entro il termine di scadenza che sarà previsto nell’avviso del Rettore di cui al punto 1.

 

  1. I criteri per la selezione, ai sensi degli artt. 56, comma 2, e 59, comma 1, CCNL, vengono stabiliti come segue, in conformità al modello di scheda valutativa allegato al presente accordo:

a)      partecipazione a corsi di aggiornamento o di formazione (max 10 punti);

b)     titoli di studio  (max 10 punti);

c)      anzianità di servizio nella categoria di attuale appartenenza (punti 1 per ogni mese di servizio fino a un massimo di 50);

d)     anzianità di servizio complessivamente prestato nell’Ateneo, nel comparto o nella pubblica amministrazione  (punti 0,5 per ogni mese fino a un massimo di 15);

e)      altri titoli culturali e/o professionali (max 15 punti).

 

  1. I vincitori della selezione, secondo l’ordine di graduatoria e nei limiti del numero dei passaggi autorizzati ai sensi del punto 2 che precede, dovranno aver conseguito un punteggio complessivo di almeno 60 punti.

 

  1.  L’inquadramento dei vincitori nella posizione superiore avverrà a far data dal 1° marzo 2005.

 

  1. La prossima selezione, in base al principio di cadenza biennale fissato dall’art. 56, comma 2, CCNL, sarà attivata entro il 15 gennaio 2007, sempre nel rispetto delle disposizioni degli artt. 56, comma 6, e 5, comma 3, CCNL e con modalità  e criteri analoghi a quelli del presente accordo, salvo situazioni ostative.

 


Selezione per il passaggio a posizione economica immediatamente superiore nell’ambito della categoria di appartenenza in applicazione dell’art. 56 CCNL 9/08/2000

 

SCHEDA VALUTATIVA

 

Cognome nome ___________________________________________________________

 

CAT. _________           POS. __________

 

Sede di lavoro _____________________________________________________________

 

Attestati di partecipazione a corsi di aggiornamento o formazione (max punti 10)

 

 

 

 

Titoli di studio  (max punti 10)

 

 

 

 

 

 

Anzianità di servizio nella categoria attuale in anni e mesi.

(punti 1 ogni per ogni mese di servizio fino a un massimo di punti 50)

 

 

Anzianità di servizio complessivamente prestato, nell’Ateneo, nel Comparto o nella Pubblica Amministrazione in anni e mesi (maturata fino ad inquadramento nella categoria alla data del 9 agosto 2000, ovvero fino ad inquadramento  nell’attuale categoria, se diversa.)

(punti 0,5 per mese per max punti 15)

 

 

Altri titoli culturali e/o professionali vari (max punti 15)

 

                                               

                                                                                                            In fede

                                                                                   

                                                                                  _________________________________

 

 

NB:     I  titoli  dichiarati  devono   essere   depositati  nel  fascicolo  personale,  se non  già  in  possesso  dell’Amministrazione.