ALLEGATO A
A.1 - DECLARATORIA DEI LIVELLI PROFESSIONALI
Livello 3
Conoscenze richieste | Conoscenze e abilità specifiche correlate alle attività e comprensione delle interazioni ed attività connesse |
Attività prevalenti |
Attività specialistiche con applicazione di tecniche o abilità semplici di mestiere. Agisce nel quadro di fasi o programmi in cui le attività sono inserite come supporto operativo |
Autonomia | Bassa |
Applicazione | Tecnico, amministrativo-funzionale |
Livello 4
Conoscenze richieste | Conoscenze e abilità specifiche correlate alle attività e comprensione delle interazioni ed attività connesse |
Attività prevalenti |
Attività specialistiche con applicazione di tecniche o abilità di mestiere. Agisce nel quadro di fasi o programmi in cui le attività sono inserite come supporto operativo, anche con compiti di guida e controllo di personale esecutivo nell'ambito di una fase operativa. |
Autonomia | Medio-bassa |
Applicazione | Tecnico, amministrativo-funzionale |
Livello 5
Conoscenze richieste | Conoscenze tecniche e abilità specifiche adeguate alle attività e comprensione delle interazioni con attività correlate |
Attività prevalenti | Attività specialistiche con
applicazione di tecniche o abilità di mestiere di discreta complessità.
Agisce nel quadro di fasi o programmi in cui le attività sono inserite come supporto operativo, anche con compiti di guida e controllo di personale esecutivo nell'ambito di una fase operativa |
Autonomia | Medio-bassa |
Applicazione | Tecnico, amministrativo-funzionale |
Livello 6
Conoscenze richieste | Conoscenze e abilità tecniche specifiche, nonché di standard di lavoro, istruzioni, norme e procedure |
Attività prevalenti |
Attività specialistiche di complessità medio-alta. Agisce nel rispetto di istruzioni e norme generali e specifiche, anche avvalendosi di personale di supporto. |
Autonomia | Media |
Applicazione | Tecnico, amministrativo-funzionale |
Livello 7
Conoscenze richieste | Buona conoscenza di base a largo spettro e bassa conoscenza del contesto organizzativo oppure discreta conoscenza del contesto organizzativo e discreta conoscenza di base a largo spettro |
Attività prevalenti | Esecuzione di attività
complesse su indirizzo definito da norme o prassi o indicazioni di un
responsabile.
Contributo alla definizione di modalità di lavoro. |
Autonomia | Media |
Applicazione | Ricerca e sviluppo tecnologico, progetti realizzativi, funzioni di supporto gestionali-amministrative |
Livello 8
Conoscenze richieste | Alta conoscenza di base a largo spettro e bassa conoscenza del contesto organizzativo oppure buona conoscenza del contesto organizzativo e buona conoscenza di base a largo spettro |
Attività prevalenti |
Esecuzione di attività complesse su indirizzo definito da norme o prassi o indicazioni di un responsabile. Contributo alla impostazione di indirizzi e modalità di lavoro. |
Autonomia | Media |
Applicazione | Ricerca e sviluppo tecnologico, progetti realizzativi, funzioni di supporto gestionali-amministrative |
Livelli 9, 9.1 e 9.2
Appartengono ai livelli 9, 9.1 e 9.2:
* i dipendenti che svolgono attività di alta specializzazione e/o complessità, connesse a obiettivi di rilevante importanza ed ampiezza ai fini dell'Ente. Tali obiettivi concernono lo sviluppo di conoscenze o la soluzione di problemi scientifici e tecnici o il supporto professionale con relativa iscrizione ad albi ed assunzione di responsabilità; le attività sono realizzate - sulla base di indirizzi generali - attraverso l'esercizio di notevole autonomia nella ideazione e specificazione degli obiettivi relativi alle rispettive discipline e nella definizione dei programmi relativi al loro conseguimento attraverso l'eventuale coordinamento funzionale di persone e/o di fasi di lavoro finalizzate agli obiettivi stessi, nonché lo sviluppo di relazioni con persone o gruppi di riferimento esterni all'Ente;
* i dipendenti responsabili del conseguimento di risultati in aree scientifiche, tecniche e professionali di notevole ampiezza, aventi rilevanti complessità di obiettivi connessi con un elevato livello di risorse; la realizzazione di tali obiettivi è perseguita attraverso attività di definizione e specificazione degli obiettivi stessi, la guida, il coordinamento ed il controllo di personale di unità organizzative, con relazioni gerarchiche o funzionali con lo stesso, nonché la partecipazione alla definizione di politiche, indirizzi, strategie relativi al campo di responsabilità o alle unità organizzative di appartenenza.
Di seguito sono indicate per ciascun livello le rispettive declaratorie.
Livello 9
Conoscenze richieste |
Elevata conoscenza di base a largo spettro ed elevata conoscenza del contesto organizzativo Possesso di discrete competenze trasversali, quali capacità relazionali, problem-solving, iniziativa |
Attività prevalenti |
Gestione di attività complesse su indirizzi generali definito da norme o prassi o indicazioni di un responsabile. Impostazione di indirizzi e modalità di lavoro, su indirizzi generali. |
Autonomia | Elevata |
Applicazione | Progetti realizzativi, funzioni di supporto gestionali-amministrative, possibilità di direzione di unità organizzative |
Livello 9.1
Conoscenze richieste |
Elevata conoscenza di base a largo spettro ed elevata conoscenza del contesto organizzativo, con particolare riguardo a orientamenti strategici, struttura, processi, problematiche di miglioramento continuo ecc. Possesso di buone competenze trasversali, quali capacità relazionali, problem-solving, iniziativa Esperienza pluriennale |
Attività prevalenti |
Gestione di attività complesse su indirizzi generali definito da norme o prassi o indicazioni di un responsabile. Impostazione di indirizzi e modalità di lavoro, su indirizzi generali. |
Autonomia | Elevata |
Applicazione | Progetti realizzativi, funzioni di supporto gestionali-amministrative, possibilità di direzione di unità organizzative |
Livello 9.2
Conoscenze richieste |
Elevata conoscenza di base a largo spettro ed elevata conoscenza del contesto organizzativo, con particolare riguardo a orientamenti strategici, struttura, processi, problematiche di miglioramento continuo ecc. Possesso di elevate competenze trasversali, quali assertività, capacità relazionali, problem-solving, iniziativa Esperienza pluriennale |
Attività prevalenti |
Gestione di attività complesse su indirizzi generali definito da norme o prassi o indicazioni di un responsabile. Impostazione di indirizzi e modalità di lavoro, su indirizzi generali. |
Autonomia |
Molto elevata |
Applicazione |
Progetti realizzativi, funzioni di supporto gestionali-amministrative, possibilità di direzione di unità organizzative |