RESOCONTO DELLA CONTRATTAZIONE DECENTRATA DEL 29 OTTOBRE 2002

 

Il 29 ottobre 2002 si è tenuta una riunione di contrattazione decentrata con il seguente ODG:

Formazione

L’Amministrazione ha distribuito una relazione sull’attività di formazione e/o riqualificazione del personale tecnico amministrativo e bibliotecario per l’anno 2002.

I fondi stanziati per l’anno 2002 sono pari a: 113620,50 euro.

Attualmente sono in corso di svolgimento corsi di inglese suddivisi per livelli principianti della durata di 40 ore e intermedi della durata di 30 ore. A questi corsi partecipano 115 persone. Le domande pervenute all’Amministrazione sono state 350.

I criteri adottati per la selezione è dare la priorità a chi aveva fatto richiesta per primo e a una unità per struttura.

L’amministrazione ha garantito che la formazione linguistica continuerà per l’anno 2003 e vedrà coinvolto il personale che ha già inviato o invierà la richiesta. A tale proposito le OOSS hanno invitato l’Amministrazione a migliorare la comunicazione, diffondendo in futuro le informazioni non solo su internet ma direttamente ai responsabili delle strutture. Le OOSS inoltre, pur apprezzando lo sforzo organizzativo dell’Amministrazione, hanno ribadito che la formazione non deve tradursi soltanto come una serie di corsi isolati, ma deve intendersi come formazione professionale continua che consenta al personale una crescita professionale finalizzata al miglioramento dei livelli qualitativi dei servizi, come previsto dal CCNL.

Le OOSS hanno quindi invitato l’Amministrazione a rinnovare la richiesta alle organizzazioni del settore già contattate in passato per procedere all’analisi dei fabbisogni, punto di partenza per qualsiasi ipotesi di programma della formazione. Una richiesta che è stata accolta dall'Amministrazione, garantendo tempi brevi di esecuzione.

Indennità di cui all’art.63 CCNL

L’amministrazione ha informato le OOSS che, in base a quanto previsto dalla preintesa per l’applicazione del CCNL, procederà alla attribuzione dell’indennità di posizione al personale della categoria EP e dell’indennità di responsabilità al personale della categoria D, secondo i criteri previsti dai modelli di valutazione delle posizioni ricoperte, approvati nella preintesa. Procederà altresì alla attribuzione delle indennità previste dall’art.63 ai responsabili dei "settori", di cui al D.R. 31.12.2001 con parametri analoghi a quelli previsti per la categoria D.

Le OOSS hanno allora invitato l’Amministrazione a prendere in considerazione anche il personale che opera nelle strutture decentrate, al cui interno è stata riconosciuta l’indennità soltanto ai segretari amministrativi. In tal senso le OOSS hanno chiesto all’amministrazione di provvedere a raccogliere informazioni piu' dettagliate sulle singoli posizioni presso i responsabili delle strutture decentrate, al fine di individuare unità di personale con livelli di responsabilità comparabili al personale che opera in Amministrazione cui verrà corrisposta l’indennità prevista dal CCNL.

 

Informazioni sul rinnovo delle Commissioni miste Amministrazione-OOSS

L’Amministrazione ha comunicato che sono stati emessi i decreti relativi alla composizione delle commissioni Formazione, 150 ore e Fondo di Solidarietà.

Le Commissioni Mobilità e Affari Sociali, nonostante le OOSS abbiamo da tempo espresso i loro rappresentanti, non sono state ancora nominate.

Le OOSS hanno quindi chiesto all’Amministrazione che si proceda rapidamente alla nomina di queste due Commissioni.

Questioni relative al personale già operante presso le aziende ospedaliere convenzionate

L’Amministrazione ha riferito che il Rettore si è impegnato a parlare con il Direttore Generale del Policlinico Tor Vergata in merito alla questione del personale strutturato proveniente dalle strutture ospedaliere convenzionate, al fine di inserirlo all’interno della strutturazione. Le OOSS hanno espresso un profondo dissenso su quanto riportato, denunciando come più volte sia stata chiesta l’apertura formale di un tavolo per trattare le questioni del PTV, senza mai aver ottenuto alcuna risposta.

Le OOSS si sono quindi riservate di ricorrere al Prefetto di Roma affinché emetta una ordinanza per l’apertura formale di un tavolo di trattativa sul PTV con le OOSS e le Confederazioni.

Varie

Le OOSS hanno chiesto all’Amministrazione di procedere rapidamente alla stesura di una bozza di regolamento di Ateneo al fine di affrontare le questioni relative alla progressione economica all’interno della categoria (art.56) e per il passaggio di categoria (art. 57) ; hanno chiesto inoltre che su tali temi sia inserito un punto all’ordine del giorno della prossima riunione di contrattazione.

In merito ai concorsi espletati relativi all’applicazione della 63 bis e agli inquadramenti di cui all’art.74 del CCNL le OOSS hanno anche chiesto all’Amministrazione di procedere rapidamente all’inquadramento del personale senza attendere la conclusione di tutte le procedure. L’Amministrazione ha confermato a tale proposito il proprio atteggiamento, ribadendo che procederà ai suddetti inquadramenti soltanto a conclusione di tutti gli iter concorsuali.