Durante la seduta di contrattazione decentrata del 10 ottobre 2002 e' stata avanzata unitariamente da tutte le OO.SS. e RSU la richiesta di un "correttivo" riguardo l'applicazione delle procedure dell'art. 74 (sia di quelle già espletate che di quelle in corso) contestando nell'occasione tutta una serie di violazioni applicative della preintesa sottoscritta al riguardo. L'amministrazione ha rifiutato qualsiasi ipotesi di accoglimento della richiesta, ribadendo la convinzione di aver applicato correttamente le procedure.

A breve termine sarà diffuso un comunicato unitario per denunciare quanto avvenuto. Nel frattempo la Cgil non esclude nessun tipo di intervento sindacale, sia per garantire pienamente i lavoratori che non hanno visto riconosciuta l'esperienza lavorativa acquisita, che per tutelare l'immagine della nostra O.S.

E' stata poi discussa una seconda proposta sindacale :quella di un accordo integrativo sull'art. 56, da applicare al personale inquadrato ai sensi dell'art. 74, commi 3,4,5 lettera a e b (richiesta di riconoscimento dell'anzianità di servizio nella nuova categoria per coloro che sono stati inquadrati in base al contratto nazionale, ad esempio : gli ex VII che hanno partecipato ad un concorso dove era previsto il diploma quinquennale e sono stati inquadrati nella ctg. C1; gli ex VII che hanno partecipato ad un concorso dove era prevista la laurea e sono stati inquadrati nella ctg. D1 ; gli ex VIII che sono stati inquadrati in EP1 (avvocati, architetti, ingegneri).

Su questa questione l'amministrazione ha riferito che chiederà all'Aran un parere.

E' stata anche avanzata dall'Ammistrazione, su richiesta degli interessati, una proposta per l'aggiornamento economico della retribuzione per i collaboratori ed esperti linguistici in servizio in questo ateneo, in servizo dal 1995 senza nessun tipo di adeguamento economico. Si tratta di 22 persone la cui retribuzione passerebbe da 35,00 euro a 41,00 euro l'ora in attesa della definizione del CCNL. Su questo, ad eccezione della UIL che ha espresso parere contrario ad ogni tipo di aumento in attesa della definizione del CCNL, le altre OO.SS. e Rsu hanno preso atto della disponibilità dell'amministrazione e hanno concordato circa un adeguamento del tutto provvisorio e in linea con l'inflazione prevista anche dall CCNL.

Sono state infine fornite dall'Amministrazione, in risposta a precedenti richieste delle OO.SS., una serie di informazioni e di cifre molto confuse sulla consistenza del fondo ex art. 67 CCNL e del fondo comune di ateneo. A tale proposito le OO.SS. hanno richiesto unitariamente un prospetto ufficiale e cartaceo che possa permettere di fare il punto della situazione. Si è richiesto anche all'amministrazione che venga aggiornata immediatamente la posizione economica e giuridica di tutti i lavoratori che hanno già superato le prove concorsuali previste dall'art.74 del CCNL e dall'iter della 63/bis.