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Formazione: Proposta COINFO

Sintesi

PREMESSA

La formazione del personale; in via di principio, non è soltanto una questione di pedagogia degli adulti ma, ricondotta nell' ambito di un ' organizzazione, diviene contemporaneamente un fatto di strategia aziendale, di investimenti, e di gestione politica del personale.

Nel momento in cui un' organizzazione riconosce cruciale, per il raggiungimento dei propri obiettivi, la preparazione professionale degli individui che in essa operano, la formazione diventa uno degli strumenti cui è demandato il compito di promuovere miglioramenti di funzionamento ed agevolare un progetto, una scelta, una volontà di cambiamento. L' attenzione è pertanto rivolta non soltanto all'ipotesi di riconfigurare la formazione da fatto episodico ed occasionale in attività di tipo permanente, quanto anche e soprattutto di individuare efficaci strumenti per presidiare e monitorarne l' efficacia anche nel rispetto delle previsioni normative stabilite dal C.C.N.L. del personale del comparto Università.

1. L'ANALISI DEI FABBISOGNI DI FORMAZIONE

1.1 LE FINALITA' DELLA RICERCA

Nell'ambito del processo di formazione, l'analisi dei fabbisogni di (A.d.B.) rappresenta il momento iniziale e propedeutico all'individuazione delle attività formative, che prosegue poi con la progettazione degli interventi, realizzazione delle attività, e si conclude con la valutazione dei risultati della formazione, sia per verificare l'investimento, che l'effettiva trasferibilità dei contenuti di apprendimento individuati "a monte", ovvero a seguito deII' A.d.B. (Fig.1 ). Si configura altresi in termini di inscindibilità e di contemporaneità nel rapporto intrinseco tra conoscenza (ricerca) e cambiamento (azione), e pertanto assume il significato di ricerca-azione (odi ricerca-intervento) nel senso che non vi è momento conoscitivo che possa ritenersi fme a se stesso e completamente svincolato dal cambiamento implicito connesso ad ogni attività di formazione. In particolare l' A.d.B. è uno degli elementi (il primo, sotto il profIlo operativo) del processo di formazione, il cui scopo consiste nel fungere da orientamento e guida nel realizzare un piano di attività di formazione permanente ( a contenuto sia annuale che pluriennale) finalizzato ad accrescere la competenza professionale del personale lungo un percorso logico e cronologico coerente con le politiche di gestione e di sviluppo delle risorse umane stabilite dall' Amministrazione. L' A.d.B. non è per sua natura uno strumento "rigido", ma piuttosto flessibile, che offre cioè al personale garanzia di partecipazione effettiva ai processi di riqualificazione professionale da un lato, e dall' altro tiene conto della rapida obsolescenza dei contenuti di apprendimento in funzione dell'evoluzione normativa ed organizzativa dell'Università. Infine, l' A.d.B. assolve la funzione di contemperare le aspettative di riqualificazione professionale cosi come percepite dal personale con quelle stabilite da1l' Amministrazione, ed in quanto tale il risultato si auto-legittima quale elemento validante la reciprocità delle aspettative all'interno di un "patto psicologico" che ha la funzione di accrescere il livello di coinvolgimento e di sostenere la motivazione al lavoro.

1.2. L 'ESPERIENZA PREGRESSA DEL CO.IN.FO. NELL 'A.d.B.

Il Co.In.Fo. ha già maturato una significativa esperienza in ambito universitario in tema di A.d.B.: sia sotto il profilo culturale curando nel 1995 e 1996 due pubblicazioni contenenti contributi realizzati da formatori delle Università, che su quello operativo, avendo già portato a termine nel 1998 una A.d.B. per conto dell'Università di Sassari, attualmente in fase di realizzazione con il contributo del Co.In.Fo..
Teniamo inoltre a sottolineare che l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha recentemente chiesto al Co.In.Fo. la disponibilità a porre in essere analoga attività.

1.3 L'APPROCCIO DEL CO.IN.FO. LE PECULIARITÀ

In particolare:
  1. Che l'attività di rìcerca nell' A.d.B. deve avere un riferimento diretto con il modello delle competenze professionalì del personale: ovvero con il profilo dì conoscenze (sapere), capacità (saper fare), comportamenti ( saper essere ), richiesti ed attesi.
  2. Che l'esito dei risultati dell' A.d.B. in ambito unìversìtario presentano peculiarità tipiche rispetto ad altre pubbliche ammìnistrazioni, nel senso che necessitano di essere precisamente orientati rispetto alle differenti fmalità degli obìettivì di apprendimento: ovvero formazione per ìl cambiamento della cultura organizzativa, formazìone per l' aggiornamento, formazione per l' addestramento e formazione per la riqualìficazione professionale (processi di mobilità vertìcale "corsi-concorsi", ed orizzontale).
  3. Che ogni intervento di formazione divìene reale strumento di cambiamento organizzativo se si pone non soltanto come momento di applicazione di nuove soluzioni di azione, ma anche, contemporaneamente, come momento di rielaborazione delle passate esperìenze in merito alle soluzioni adottate ed aì risultati della loro applicazione; in altre parole, come momento di riapprendimento delle conoscenze accumulate sulla base dell' esperienza.

Relativamente all'ambito operativo-relazionale l'approccio del Co.In.Fo. è peculiare laddove tiene presente che ogni attività realizzata per conto delle Università consorziate deve caratterizzarsi come una collaterale occasione di crescita delle professionalità interne, piuttosto che di sostituzione ad esse, evitando si sottostare a logiche di "dipendenza permanente" tipiche del mercato della formazione e della consulenza, che non appartengono ne' al CO.IN.FO. e neppure ad ipotesi di collaborazione interuniversitaria.

IL PROGETTO

2. LE RISORSE

Il progetto sarà realizzato da un gruppo di esperti del Co.In.Fo. Il dettaglio delle attività è di seguito riportato.

PRIMA FASE

Approntamento degli strumenti dell'analisi: le informazioni sull'Università, i questionari e le interviste Attività di raccolta e di sistematizzazione dei dati sul personale tecnico- amministrativo dell'Università; Definizione degli aspetti metodologici, organizzativi e procedimenti dell'indagine; Predisposizione di questionari auto-diagnostici dei fabbisogni di formazione; Predisposizione delle interviste ed individuazione del campione significativo.

SECONDA FASE

La raccolta dei dati per l'analisi dei fabbisogni Somministrazione dei questionari auto-diagnostici a tutto il personale tecnico-amministrativo ; Realizzazione delle interviste sul campione significativo.

TERZA FASE

L 'elaborazione e l'analisi dei dati Elaborazione statistica ed analisi dei dati rilevati dai questionari Elaborazione statistica ed analisi dei dati rilevati dalle interviste Elaborazione e confronto incrociato dei dati emersi a seguito delle interviste e dei questionari

QUARTA FASE

Il Rapporto di Ricerca Redazione di un Rapporto di Ricerca analitico contenente gli esiti dell ' analisi dei fabbisogni di formazione del personale tecnico- amministrativo con indicazione delle criticità significative distinte per aree professionali del personale e per strutture ( centrali e decentrate ); il Rapporto conterrà indicazioni operative utili all' Amministrazione per la preparazione di un Piano di Formazione annuale e pluriennale, che dovrà tenere conto delle disponibilità finanziarie di bilancio.

3. I TEMPI

Il completamento delle attività fino alla presentazione dei risultati all ' Amministrazione è previsto in 20 settimane dalla data di conferimento dell'incarico.

4. I COSTI

Il costo complessivo del progetto ammonterebbe a Lire 88.000.000, così ripartito:

  1. Impegno complessivo non inferiore a cinquanta giornate di lavoro per tre persone ripartito nelle attività che saranno svolte direttamente presso la sede dell'Università di Roma Il, e quelle di progettazione, preparazione degli strumenti di indagine, analisi dei dati, preparazione e presentazione del Rapporto di Ricerca (si prevede di ricevere ed elaborare un numero di questionari variabile tra il 30 ed il 60% rispetto al totale di quelli distribuiti). Costo: t 60.000.000
  2. Elaborazione dati mediante software statistici (SPSS) Costo: Lire 5.000.000
  3. Pubblicazione del Rapporto di Ricerca: Lire 7.500.000
  4. Spese di Segreteria: Lire 2.000.000
  5. Rimborsi spese: Lire 10.000.000
  6. Consulenza per la preparazione del Piano di formazione: Lire 4.500.000

Per la distribuzione e la raccolta dei questionari ci si avvarrà delle strutture dell' Amministrazione universitaria. In base alle decisioni a suo tempo assunte dagli Organi del Co.In.Fo., lo sconto applicato alle Università associate è del 25%. Il costo del progetto è pertanto di Lire 66.000.000 + IVA 20% (pari a Lire 79.200.000). Il pagamento avverrà in un 'unica soluzione, a completamento di tutte le previste attività, mediante invio di fattura all'Università di Roma "Tor Vergata" da parte della Segreteria Generale del Co.In.Fo.

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