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Nel momento in cui un' organizzazione riconosce cruciale, per il raggiungimento dei propri obiettivi, la preparazione professionale degli individui che in essa operano, la formazione diventa uno degli strumenti cui è demandato il compito di promuovere miglioramenti di funzionamento ed agevolare un progetto, una scelta, una volontà di cambiamento. L' attenzione è pertanto rivolta non soltanto all'ipotesi di riconfigurare la formazione da fatto episodico ed occasionale in attività di tipo permanente, quanto anche e soprattutto di individuare efficaci strumenti per presidiare e monitorarne l' efficacia anche nel rispetto delle previsioni normative stabilite dal C.C.N.L. del personale del comparto Università.
Nell'ambito del processo di formazione, l'analisi dei fabbisogni di (A.d.B.) rappresenta il momento iniziale e propedeutico all'individuazione delle attività formative, che prosegue poi con la progettazione degli interventi, realizzazione delle attività, e si conclude con la valutazione dei risultati della formazione, sia per verificare l'investimento, che l'effettiva trasferibilità dei contenuti di apprendimento individuati "a monte", ovvero a seguito deII' A.d.B. (Fig.1 ). Si configura altresi in termini di inscindibilità e di contemporaneità nel rapporto intrinseco tra conoscenza (ricerca) e cambiamento (azione), e pertanto assume il significato di ricerca-azione (odi ricerca-intervento) nel senso che non vi è momento conoscitivo che possa ritenersi fme a se stesso e completamente svincolato dal cambiamento implicito connesso ad ogni attività di formazione. In particolare l' A.d.B. è uno degli elementi (il primo, sotto il profIlo operativo) del processo di formazione, il cui scopo consiste nel fungere da orientamento e guida nel realizzare un piano di attività di formazione permanente ( a contenuto sia annuale che pluriennale) finalizzato ad accrescere la competenza professionale del personale lungo un percorso logico e cronologico coerente con le politiche di gestione e di sviluppo delle risorse umane stabilite dall' Amministrazione. L' A.d.B. non è per sua natura uno strumento "rigido", ma piuttosto flessibile, che offre cioè al personale garanzia di partecipazione effettiva ai processi di riqualificazione professionale da un lato, e dall' altro tiene conto della rapida obsolescenza dei contenuti di apprendimento in funzione dell'evoluzione normativa ed organizzativa dell'Università. Infine, l' A.d.B. assolve la funzione di contemperare le aspettative di riqualificazione professionale cosi come percepite dal personale con quelle stabilite da1l' Amministrazione, ed in quanto tale il risultato si auto-legittima quale elemento validante la reciprocità delle aspettative all'interno di un "patto psicologico" che ha la funzione di accrescere il livello di coinvolgimento e di sostenere la motivazione al lavoro.
Il Co.In.Fo. ha già maturato una significativa esperienza in ambito universitario in tema di A.d.B.: sia sotto il profilo culturale curando nel 1995 e 1996 due pubblicazioni contenenti contributi realizzati da formatori delle Università, che su quello operativo, avendo già portato a termine nel 1998 una A.d.B. per conto dell'Università di Sassari, attualmente in fase di realizzazione con il contributo del Co.In.Fo..
Teniamo inoltre a sottolineare che l'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha recentemente chiesto al Co.In.Fo. la disponibilità a porre in essere analoga attività.
Relativamente all'ambito operativo-relazionale l'approccio del Co.In.Fo. è peculiare laddove tiene presente che ogni attività realizzata per conto delle Università consorziate deve caratterizzarsi come una collaterale occasione di crescita delle professionalità interne, piuttosto che di sostituzione ad esse, evitando si sottostare a logiche di "dipendenza permanente" tipiche del mercato della formazione e della consulenza, che non appartengono ne' al CO.IN.FO. e neppure ad ipotesi di collaborazione interuniversitaria.
Il progetto sarà realizzato da un gruppo di esperti del Co.In.Fo. Il dettaglio delle attività è di seguito riportato.
Approntamento degli strumenti dell'analisi: le informazioni sull'Università, i questionari e le interviste Attività di raccolta e di sistematizzazione dei dati sul personale tecnico- amministrativo dell'Università; Definizione degli aspetti metodologici, organizzativi e procedimenti dell'indagine; Predisposizione di questionari auto-diagnostici dei fabbisogni di formazione; Predisposizione delle interviste ed individuazione del campione significativo.
La raccolta dei dati per l'analisi dei fabbisogni Somministrazione dei questionari auto-diagnostici a tutto il personale tecnico-amministrativo ; Realizzazione delle interviste sul campione significativo.
L 'elaborazione e l'analisi dei dati Elaborazione statistica ed analisi dei dati rilevati dai questionari Elaborazione statistica ed analisi dei dati rilevati dalle interviste Elaborazione e confronto incrociato dei dati emersi a seguito delle interviste e dei questionari
Il Rapporto di Ricerca Redazione di un Rapporto di Ricerca analitico contenente gli esiti dell ' analisi dei fabbisogni di formazione del personale tecnico- amministrativo con indicazione delle criticità significative distinte per aree professionali del personale e per strutture ( centrali e decentrate ); il Rapporto conterrà indicazioni operative utili all' Amministrazione per la preparazione di un Piano di Formazione annuale e pluriennale, che dovrà tenere conto delle disponibilità finanziarie di bilancio.
Il completamento delle attività fino alla presentazione dei risultati all ' Amministrazione è previsto in 20 settimane dalla data di conferimento dell'incarico.
Il costo complessivo del progetto ammonterebbe a Lire 88.000.000, così ripartito:
Per la distribuzione e la raccolta dei questionari ci si avvarrà delle strutture dell' Amministrazione universitaria. In base alle decisioni a suo tempo assunte dagli Organi del Co.In.Fo., lo sconto applicato alle Università associate è del 25%. Il costo del progetto è pertanto di Lire 66.000.000 + IVA 20% (pari a Lire 79.200.000). Il pagamento avverrà in un 'unica soluzione, a completamento di tutte le previste attività, mediante invio di fattura all'Università di Roma "Tor Vergata" da parte della Segreteria Generale del Co.In.Fo.