Home Indietro mail a un collega versione Adobe [pdf] versione Word [rtf]

il Testo della Preintesa

L'Amministrazione, nell'affermare la propria volontà di applicare nella sua totalità il CCNL del comparto Università per il quadriennio 1998 -2001 a tutto il personale in servizio, fa presente di avere preliminarmente predisposto gli inquadramenti del personale di cui all'art. 74, commi 3 e 4 ed attivato le procedure per l' applicazione dell ' art. 56, comma 3 (previa formazione).

Sono stati successivamente effettuati gli opportuni accertamenti contabili per individuare il fabbisogno complessivo occorrente per l'applicazione:

  1. a tutto il personale avente diritto, dell'art. 74, comma 5, lettera c) e dell'art. 56, comma 2 (All. 1) e per l'applicazione
  2. a tutto il personale avente diritto, dell'art. 56, comma 2, progressione economica all'interno della categoria, (All. 2).

E` stato inoltre esattamente quantificato il fondo ex art. 67 (All. 3) ed il fondo ex art. 70 (All. 4).

Effettuati i predetti accertamenti è possibile per l' amministrazione impegnarsi ai seguenti adempimenti:

Le procedure in questione prevedono il seguente svolgimento:

  1. per il personale appartenente alla ex V qualifica -valutazione dell' esperienza lavorativa acquisita, mediante esame del curriculum presentato dall'interessato e degli altri atti presenti nel fascicolo personale;
  2. per il personale appartenente alla ex VII ed VIII qualifica - corso di aggiornamento professionale con prova idoneativa finale volta ad accertare sia la professionalità raggiunta nel corso degli anni che il grado di apprendimento nel corso di formazione. Sono esonerati dalla partecipazione al corso di aggiornamento professionale, coloro che abbiano già partecipato a corsi di formazione indetti dall'ateneo per l'accesso a pari qualifiche; tali dipendenti dovranno comunque sostenere la prova idoneativa finale di cui sopra.
  3. per il personale appartennte alla ex-VII qualifica che gia' svolga incarichi si particolare responsabilita' conferiti con atto formale prima della data di sottoscrizione del contratto verranno indette procedure idoneative riservate volte ad accertare la professionalità raggiunta nel corso degli anni;
  4. Per il personale appartenente alla ex VIII qualifica che già svolga incarichi di particolare responsabilità conferiti con atto fonnale prima della data di sottoscrizione del contratto verrà seguita la procedura di cui al precedente punto a). In caso di valutazione negativa, il predetto personale di cui ai punti c) e d) potrà comunque partecipare al corso di aggiornamento con prova finale descritto al punto b) comma 1.

A tutto il personale saranno applicate le medesime modalità alla maturazione della prescritta anzianità nell'arco della vigenza contrattuale.

applicazione art. 56 (progressione economica all'interno delle fasce) per tutto il personale che abbia maturato almeno 3 anni di anzianità che non rientri negli automatismi contrattuali e non rientri O non benefici dell' applicazione dell ' art. 74, comma 5, lettera c), con le seguenti modalità: attivazione delle procedure valutative per il passaggio del personale avente diritto sulla base dei seguenti criteri concordati ai sensi dell'art. 59, comma 1, CCNL:

  1. anzianità di servizio senza essere incorsi in sanzioni disciplinari superiori al rimprovero scritto ( censura).
  2. accertamento del curriculum.

Per il personale che abbia maturato la prescritta anzianità alla data del 31.01.2001 si provvederà alla verifica d'ufficio delle predette condizioni. Al restante personale saranno applicate le medesime modalità alla maturazione della prescritta anzianità nell' arco della vigenza contrattuale, previa domanda dell' interessato.
corresponsione con effetto 9/8/2000 dell'indennità di responsabilità ex art. 63, comma 3, al personale dell' Amministrazione centrale e delle strutture periferiche appartenente alla categoria D che svolga incarichi di particolare responsabilità conferiti con atto formale prima della data di sottoscrizione del contratto. L'importo dell'indennità da attribuire sarà individuato sulla base del modello di valutazione delle posizioni allegato (AlI. 6);
Gli ulteriori incarichi verranno conferiti dal Direttore Amministrativo sulla base dei criteri già inviati ai soggetti sindacali in infonnazione preventiva (AlI. 7);

corresponsione dell' indennità di posizione e di risultato al personale appartenente alla categoria EP che svolga incarichi di particolare responsabilità conferiti con atto formale prima della data del 31.12.1999 con la decorrenza di cui all'art. 70, comma 1 e con decorrenza dalla data di conferimento dell'incarico se successivo al 31.12.99.

Gli ulteriori incarichi verranno conferiti dal Direttore Amministrativo sulla base dei criteri già inviati ai soggetti sindacali in informazione preventiva (AlI. 7). Entro il 31.12.2000 verrà data informazione sui criteri di valutazione annuale per la corresponsione della retribuzione di risultato; -definizione entro il 1/3/2001 del regolamento di Ateneo per le procedure selettive previste dall'art. 57.

Ai sensi dell'art. 5, comma 3 del contratto collettivo, la presente ipotesi di accordo sarà inviata al collegio dei revisori dei conti per il controllo sulla compatibilità dei costi con i vincoli di bilancio.

L'amministrazione si impegna a rispettare le fasi contrattuali così come scandite dall'art.63 commi 1 e 2 e provvedera' a informare sulle posizioni cui conferire le indennita' per le categorie di cui all'art.63 comma 3 e la categoria EP.

Torna su