Roma, 9 Settembre 2003

Care Compagne e Cari Compagni,

La Confederazione CGIL ha indetto uno sciopero generale di 2 ore contro la nuova e pesante precarizzazione introdotta con la legge 30/2002 e con i decreti legislativi di recepimento.

Ci troviamo davanti ad un inaudito attacco teso a polverizzare il mondo del lavoro attraverso gli strumenti delle esternalizzazioni, dei subappalti, della cessione del ramo d’impresa, della "somministrazione" di lavoro e attraverso l’eliminazione di qualsiasi vincolo legislativo per contratti a termine, part-time e interinali nonché attraverso la previsione di figure sempre più precarie e prive di diritti quali lavoro in affitto, ripartito, occasionale, ad intermittenza, a progetto.

L’impatto sul mondo del lavoro sarà devastante:

l’introduzione di questa normativa è destinata non solo a negare alle generazioni diritti e prospettive, ma inevitabilmente a condurre ad una situazione di "jumping" tra lavoratori vecchi (con diritti e quindi più "costosi") e nuovi (senza diritti e quindi più "convenienti"), le cui conseguenze saranno pesantissime.

E questo proprio mentre il governo parla di riduzione dello stato sociale e di tagli alle pensioni e al TFR.

Contro le politiche di questo governo e contro questo progetto è necessario lottare con forza!

Sono in gioco quei diritti di cittadinanza del mondo del lavoro che costituiscono uno dei punti più qualificanti del nostro ordinamento civile.

Nei nostri settori già caratterizzati da un massiccio precariato (Ricerca e Università), l’effetto di tali normative sarebbe dirompente e porterebbe ad infrangere ogni concetto di funzionalità delle strutture e interromperebbe il trasferimento delle conoscenze e delle competenze indispensabile ai fini della didattica e delle ricerca.

 

Per questo dobbiamo dire

SI AL LAVORO

NO AL PRECARIATO

Lo sciopero per il Lazio si svolgerà VENERDI’ 26 Settembre nelle 2 ore a fine di ogni turno di lavoro.

La data e le modalità sono state concordate con i sindacati regionali di tutte le categorie del pubblico impiego (Scuola e F.P.) al fine di rendere visibile l’impegno per tale giornata di lotta. La Segreteria Regionale sta predisponendo in vista del 26 un’assemblea di tutti i quadri e delegati dello SNUR sui temi dello sciopero, prevedendo la presenza di Giuristi e Dirigenti Sindacali , anche al fine di consentire la massima e puntuale informazione sui posti di lavoro.

La proclamazione dello sciopero ai sensi della Legge 146, sarà effettuata dalla segreteria regionale SNUR.

Bozze di volantini e di documenti saranno tempestivamente inviati per consentire la massima diffusione tra i lavoratori siano essi garantiti o precari.

 

 

SNUR-CGIL Roma e Lazio

Il Segretario Generale

Pietro Rosati