Contrattazione decentrata

TESTO DEL COMUNICATO UNITARIO SULLA CONTRATTAZIONE DEL 10 OTTOBRE:

Snur Cgil - Cisl Università - Uil Pa Ur - Rsu di Ateneo
COMUNICATO AL PERSONALE

Il giorno 10 Ottobre 2002, su richiesta sindacale, si è svolto un incontro con l'Amministrazione.


In merito allo stato delle procedure selettive ed idoneative in applicazione dell'art. 74 del CCNL, abbiamo denunciato come nei fatti le commissioni esaminatrici stanno stravolgendo i criteri e lo spirito del CCNL e degli accordi decentrati sottoscritti.

Abbiamo proposto, ad integrazione degli accordi sottoscritti, una ulteriore specificazione di criteri applicativi in modo da introdurre dei nuovi elementi che potessero vincolare le commissioni esaminatrici rispetto alle procedure arbitrarie e totalmente discrezionali sin qui poste in essere. L'Amministrazione, rifiutando questa proposta e quindi ogni ipotesi di intervento rispetto agli accordi sottoscritti sulla prima applicazione del contratto, di fatto ha messo in chiaro quale sia il suo ruolo a le sue responsabilità su tutta questa vicenda.
Secondo le scriventi OO.SS. e RSU, i contratti nazionali a gli accordi collettivi hanno valore di legge per le parti che li hanno sottoscritti!
I contratti collettivi e gli accordi si debbono applicare e non interpretare secondo le necessità del momento.
Per questi motivi le scriventi OO.SS. si riservano di valutare ulteriori iniziative per tutelare i diritti di tutti i lavoratori interessati e per garantire il rispetto degli accordi sottoscritti!

Inoltre la Cisl ha ulteriormente richiesto all'Amministrazione che:

ponga in essere le dovute procedure amministrative per l'applicazione dell'accordo integrativo al personale, di cui ai commi 3, 4 e 5 punti a) e b) dell'art. 74, che ancora non è stato interessato, riconoscendogli gli emolumenti maturati a partire dall'agosto 2001 (su questo argomento c'è stata la sola opposizione dei rappresentanti Uil);

venga aggiornata immediatamente la posizione economica e giuridica di tutti i lavoratori che hanno già superato le prove concorsuali previste dall'art. 74 del CCNL e dell'iter della legge 63 bis, come pure l'immediata apertura di un confronto in merito al personale strutturato già operante presso le strutture ospedaliere convenzionate ed attualmente - ed immotivatamente - escluso dalla strutturazione presso il PTV.

La Cisl ha notificato all'Amministrazione le gravi difficoltà che incontrano alcuni settori delle segreterie studenti (ad es.: ingegneria) invitando la stessa a trovare soluzioni immediate atte a tutelare i diritti dei lavoratori e le aspettative degli utenti.

Sono stati discussi aspetti relativi al salario accessorio ed alla sua quantificazione, richiedendo alla controparte ampia documentazione in merito.

Infine è stato sollevato il problema riguardante il personale universitario già strutturato con il SSN ed attualmente in attesa di definizione per la loro nuova collocazione presso il PTV
La discussione su tali argomenti continuerà nella prossima seduta di contrattazione integrativa fissata per il 29 ottobre 2002.