UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA "TOR VERGATA"


CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA


ANNO ACCADEMICO 1999/2000

 

IL RETTORE

VISTA LA TABELLA XVIII DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO UNIVERSITARIO APPROVATO CON D.P.R. 28 FEBBRAIO 1986 N. 95 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI E INTEGRAZIONI, CONCERNENTI IL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA E CHIRURGIA;

VISTO LO STATUTO DELL’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI ROMA DI "TOR VERGATA";

VISTO IL D.M. DEL M.U.R.S.T. DEL 23.04.1999 PUBBLICATO SULLA G.U. N.129 DEL 04.06.1999;

VISTE LE DELIBERE DEGLI ORGANI ACCADEMICI COMPETENTI;

VISTO IL D.M. DEL MURST DEL 21 LUGLIO 1999.

D E C R E T A

ART.1 – Per l’A.A. 1999/2000 è indetto il concorso pubblico a n.150 (centocinquanta) posti per l’immatricolazione dei cittadini italiani, dei cittadini comunitari e dei cittadini extracomunitari legalmente soggiornanti in Italia e/o in possesso di un diploma d’istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale - rilasciato da un Istituto italiano - al I anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e a numero 10 posti riservati ai cittadini stranieri extracomunitari in possesso di titolo di scuola media superiore conseguito all’estero.

ART.2 – Per partecipare al concorso per l’ammissione al I anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia i candidati dovranno compilare l’apposita domanda di pre-iscrizione, da ritirare presso la segreteria studenti di Medicina e Chirurgia e versare la somma di £. 40.000, quale contributo ammissione concorso.

La somma di £. 40.000, versata quale contributo per il concorso, non è rimborsabile a nessun titolo.

Nella domanda il candidato, sotto la propria responsabilità, dovrà dichiarare:

A ) cognome, nome, data e luogo di nascita, domicilio, codice corso (MX ) ;

B) il codice del titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale conseguito , individuato tra i seguenti :

CODICE TITOLO DI MATURITA'
LC1 LICEI CLASSICI
LL4 LICEI LINGUISTICI
ITC ISTITUTI TECNICI COMMERCIALI
IPC ISTITUTI PROFESSIOLI COMMERCIALI
LS2 LICEI SCIENTIFICI
IM5 ISTITUTI MAGISTRALI
ITG ISTITUTI TECNICI PER GEOMETRI
LA3 LICEI ARTISTICI
ITI ISTITUTI TECNICI INDUSTRIALI
IPI ISTITUTI TECNICI PROFESSIONALI
XXX TITOLO DI STUDIO STRANIERO
A00 ALTRO TITOLO DI STUDIO

C) la votazione riportata all’esame di maturità. (I candidati italiani e stranieri in possesso di titolo di studio medio superiore straniero, all’atto della compilazione della domanda di pre-iscrizione al concorso, dovranno dichiarare il punteggio conseguito valutabile in base all’ordinamento scolastico italiano, ossia in sessantesimi o in centesimi . Nel caso di candidati dichiaranti votazioni non rapportabili a quelle italiane, sarà attribuito il punteggio minimo ) ;

D) la domanda di pre-iscrizione, redatta in tutte le sue parti, dovrà esser presentata nel periodo che va dal 2/08/99 al 2/09/99, presso una qualsiasi agenzia della "Banca di Roma", che provvederà ad inserire i dati dichiarati dagli interessati ed alla riscossione del contributo di ammissione al concorso. Sarà cura dei candidati verificare la rispondenza dei dati inseriti dalla "Banca di Roma" attraverso il tempestivo controllo della ricevuta rilasciata e pertanto far correggere eventuali inesattezze.

La discordanza tra il voto di maturità dichiarato sulla domanda e quello risultante dagli accertamenti amministrativi, effettuati tramite la richiesta di conferma dell’avvenuto conseguimento del titolo di studi, della relativa durata e votazione presso gli istituti interessati, comporterà l’immediata esclusione dal corso di laurea.

ART.3 – la graduatoria generale di merito sarà formulata in base ad un punteggio espresso secondo i seguenti criteri:

90 punti riservati all’esito di una prova scritta su quesiti a scelta multipla vertenti su nozioni generali relative ai seguenti argomenti:

CHIMICA – 20 domande, FISICA – 15 domande, MATEMATICA 15 domande, BIOLOGIA – 20 domande e CAPACITA’ LOGICHE E DI INTERPRETAZIONE DI TESTI – 20 domande (1 punto per ogni risposta esatta, zero punti per schede irregolari, domande senza risposta o risposte sbagliate);

0,4 punti per ogni punto di voto del diploma di maturità a partire dal 36/60 o 60/100 inclusi ;

la Commissione del concorso, nominata dal Rettore, prima dell’inizio della prova d’esami provvederà all’estrazione di una lettera dell’alfabeto che stabilisca l’inizio della sequenza alfabetica per individuare, tra i candidati che avranno conseguito la parità di punteggio, l’ordine di precedenza nella graduatoria.

ART.4 – la prova di ammissione avrà luogo il giorno 7 settembre 1999 alle ore 08,30 presso la Facoltà di Medicina e chirurgia - Via di Tor Vergata n.135 – Roma (metropolitana linea A direzione anagnina – autobus 500).

Per sostenere la prova i candidati dovranno presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento e di una delle ricevute rilasciate dalla "Banca di Roma" che dovrà essere consegnata alla Commissione del concorso.

ART.5 – la graduatoria generale di merito sarà resa nota mediante affissione all’albo della Segreteria studenti entro il giorno 21 settembre 1999.

ART.6 – i candidati classificatisi nei primi 150 posti della graduatoria generale di merito, per ottenere l’immatricolazione al I anno di corso, dovranno presentare alla Segreteria studenti, entro il 27 settembre 1999, la seguente documentazione:

domanda d’immatricolazione redatta in carta legale indirizzata al Rettore (su apposito modulo rilasciato dalla segreteria studenti);

una fotografia formato tessera e fotocopia di un valido documento di riconoscimento;

quietanza del pagamento della I rata delle tasse universitarie.

Gli studenti, regolarmente immatricolati al I anno del corso di laurea in Medicina e Chirurgia, dovranno, inoltre, presentare entro il 31 dicembre 1999 un attestato rilasciato dal Consorzio Provinciale Antitubercolare (per il Lazio : Frosinone – P.le A. Gramsci; Latina - P.zza Celli, 2; Rieti – Via Salaria, 20; Roma - Via Fornovo, 12; Viterbo – Via San Giovanni Decollato) da cui risulti che si sono sottoposti, qualora ne sia ricorsa la necessità, alla vaccinazione antitubercolare obbligatoria.

Gli studenti che non avranno ottemperato a quanto specificato nei punti di cui sopra nel predetto termine, saranno considerati rinunciatari e i posti che risulteranno vacanti saranno messi a disposizione degli altri candidati, secondo l’ordine di graduatoria.

Di tali posti sarà data notizia mediante affissione all’albo della Segreteria studenti nelle date sottoelencate, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I candidati che, in seguito alle rinunce, otterranno la possibilità di immatricolarsi al I anno di Medicina e Chirurgia, dovranno presentare alla Segreteria studenti, entro i termini di seguito indicati, la documentazione richiesta per l’immatricolazione.

GRADUATORIE IDONEI SCADENZA TERMINE IMMATRICOLAZIONE IDONEI

II 28.09.99 04.10.99

III 05.10.99 11.10.99

IV 12.10.99 18.10.99

V 19.10.99 25.10.99

VI 26.10.99 03.11.99

Scaduto il termine del 5 novembre 1999 non si provvederà ad ulteriori sostituzioni.

Lo sportello della Segreteria studenti è aperto al pubblico solo nei giorni non festivi di lunedì – mercoledì – venerdì dalle ore 09,00 alle ore 12,00.

(mercoledì anche dalle ore 15,00 alle ore 17,00 escluso mese di agosto).

Lo sportello della segreteria studenti rimarrà chiuso al pubblico nel periodo che va dal 13.08.99 al 16.08.99.

Per ulteriori informazioni rivolgersi al numero telefonico 06/7231941 Chiama Tor Vergata.

Roma 30.07.1999

IL DIRETTORE AMMINISTRATIVO
DOTT. E. NICOLAI
IL RETTORE
PROF. A. FINAZZI AGRO