DIVISIONE II - RIPARTIZIONE II

Ufficio Ricerca Scientifica

 

                                                                                       Ai Presidi di Facoltà

 

                                                                                       Ai Direttori di Dipartimento

                                                                  

                                                                                       Ai Direttori dei Centri

                        

                                                                                       S E D E

                     

 

 

 

 

OGGETTO: “Progetto giovani ricercatori” – Bando 2001.

 

 

 

Si rende noto che il Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica ha comunicato che la somma spettante a questo Ateneo per il “Progetto giovani ricercatori” - calcolata proporzionalmente sul cofinanziamento assegnato dal MURST per i programmi di rilevante interesse nazionale relativi all'anno finanziario 2000 -  ammonta a L. 633.513.000.

Si ricorda che il suddetto progetto ha la finalità di promuovere iniziative di ricerca “diffusa” condotte da giovani ricercatori o attività di ricerca svolte individualmente.

Il MURST ha voluto così incoraggiare sia l’attività di ricerca libera individuale che non ha trovato capacità di inserimento nel sistema dei programmi di rilevanza nazionale sia supportare la potenzialità di temi di ricerca innovativi.

Destinatari di tale iniziativa sono singoli e/o giovani ricercatori di età inferiore ai 35 anni, ivi compresi dottorandi, dottori di ricerca, titolari di assegni di ricerca, borsisti di altri enti in possesso di idoneo curriculum scientifico che svolgono la loro attività in questo Ateneo e che non afferiscono ad unità operative finanziate nell’ambito dei programmi di rilevante interesse nazionale relativi all’anno finanziario 2000.

Ai fini dell’espletamento delle procedure relative all’iniziativa suddetta, il Comitato per la Ricerca Scientifica ha individuato le seguenti aree scientifiche:

· giuridico - economica;

· umanistica;

· biologica e medica;

· scientifico - tecnologica;

· ingegneria;

e ha definito i dati che i proponenti dovranno indicare nella propria richiesta di finanziamento:

1.  generalità del proponente, curriculum vitae e pubblicazioni scientifiche, indicazione dell’area scientifica di afferenza;

2.  elenco di eventuali altri partecipanti al progetto con sintetico curriculum vitae ed indicazione delle rispettive pubblicazioni scientifiche;

3.  descrizione dettagliata del progetto;

4.  indicazione del nominativo di un docente di Ateneo quale referente scientifico - nel caso di proponente non di ruolo dell’Ateneo - ;

5.  autorizzazione da parte del direttore della struttura dipartimentale ospitante e di appoggio per l’esecuzione del progetto - nel caso di proponente non di ruolo dell’Ateneo - ;

6.  descrizione del piano finanziario relativo al progetto. Non sono previste spese per consulenze esterne né compensi personali;

7.  autocertificazione del proponente e degli eventuali altri partecipanti al gruppo di ricerca di non afferire ad unità operative finanziate nell’ambito dei programmi di rilevante interesse nazionale relativi all’anno finanziario 2000;

8.  status report della ricerca in atto da produrre se il richiedente ha già ottenuto un finanziamento per il  “Progetto giovani ricercatori”.

Si precisa che chiunque abbia ottenuto dall’Ateneo precedenti finanziamenti deve dichiarare in quale sede e in che occasione gli sono stati assegnati.

I progetti dovranno essere di durata annuale e saranno finanziati nella misura massima di L. 20.000.000 (ventimilioni).

Le richieste dovranno essere indirizzate alla Divisione II - Ripartizione II - Ufficio Ricerca Scientifica e consegnate dagli interessati, IN DUPLICE COPIA, all’Ufficio Protocollo dell’Amministrazione universitaria, stanza n. 651, 6° piano dell’edificio “La Romanina” - Via Orazio Raimondo 18, ENTRO E NON OLTRE IL 31 MAGGIO 2001 - ore 14.00.    

Si sottolinea che il Comitato per la Ricerca Scientifica, preposto alla valutazione dei progetti, darà priorità alle proposte presentate da giovani studiosi e con carattere innovativo.

Il progetto deve avere inizio entro sei mesi dalla data di comunicazione dell’assegnazione del finanziamento.

Si invita le SS.LL. a dare massima diffusione alla presente anche tramite affissione in bacheca.

I proponenti dei progetti finanziati sono tenuti a presentare al termine del progetto una circostanziata relazione scientifica sull’attività svolta ed i risultati raggiunti ed il relativo rendiconto delle spese.

Si fa presente che l’iniziativa “Progetto giovani ricercatori” sarà pubblicizzata via Internet - Home Page Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” - link “Ricerca Scientifica d’Ateneo”.

 

                                                                             IL RETTORE

                                                                          f.to Pro Rettore Gian Piero Milano

 

prot. n. 16946 del 4 maggio 2001