DIVISIONE II

Ufficio Ricerca Scientifica

Ai Presidi di Facoltà

Ai Direttori di Dipartimento

Ai Direttori dei Centri

 

LORO SEDI

 

 

 

OGGETTO: Modalità di presentazione domande di finanziamento ricerca scientifica d’Ateneo e di finanziamento aggiuntivo locale per programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale cofinanziati dal MURST - Anno finanziario 2000.

 

 

Si comunica che il Comitato per la Ricerca Scientifica, nella seduta del 27 gennaio u.s., ha stabilito che i seguenti termini PERENTORI ed INDEROGABILI entro i quali presentare le richieste di finanziamento per progetti di ricerca scientifica d’Ateneo e di finanziamento aggiuntivo locale per programmi di ricerca di rilevante interesse nazionale cofinanziati dal MURST relative all’anno finanziario 2000:

 

1° MARZO 2000 - ORE 14.00;

 

8 MARZO 2000 – ORE 14.00.

 

Le suddette richieste, compilate secondo le modalità di seguito riportate, sul modello allegato alla presente nota, dovranno essere indirizzate alla Divisione II - Ufficio Ricerca Scientifica e consegnate dagli interessati, IN DUPLICE COPIA, all’Ufficio Protocollo dell’Amministrazione universitaria, stanza n. 651, 6° piano dell’edificio "La Romanina" - Via Orazio Raimondo 18, entro e non oltre il predetto termine (1° marzo 2000 – ore14.00), la cui inosservanza comporta la decadenza dall’esercizio del diritto dell’assegnazione dei fondi.

Si ricorda che le domande di finanziamento per progetti di ricerca scientifica d’Ateneo dovranno essere depositate in copia presso la segreteria amministrativa del Dipartimento o Centro cui afferisce il proponente della ricerca stessa.

Le suddette domande dovranno inoltre contenere la relazione illustrativa della ricerca da intraprendere, completa delle seguenti informazioni:

- collocazione del tema proposto nell’ambito dello stato generale della ricerca relativa allo specifico settore;

- obiettivi specifici che si intendono realizzare con la ricerca in questione e durata della stessa;

- selezione di un massimo di otto tra i lavori scientifici pubblicati nell’ultimo quinquennio.

Nella compilazione del modello dovranno essere indicati nelle apposite caselle la qualifica del proponente della ricerca e dei componenti del gruppo di ricerca, il regime a tempo pieno o definito per il quale questi hanno optato nonché la percentuale di tempo dedicata allo specifico progetto di cui si richiede il finanziamento rispetto agli altri eventuali progetti di ricerca ex quota 60% in cui il singolo componente è inserito.

Tutti coloro che intendono presentare una richiesta di finanziamento per una nuova ricerca sono tenuti ad accludere alla domanda una sintetica relazione scientifica sulla ricerca eventualmente finanziata l’anno passato e già conclusa.

Si raccomanda il massimo coordinamento all’interno dei Dipartimenti e dei gruppi per evitare una eccessiva frammentazione e proliferazione di domande, tenendo conto che il Comitato potrà prendere in considerazione non più di un progetto di ricerca scientifica d’Ateneo per ogni coordinatore.

Si auspica la presentazione, ove possibile, di domande da parte di gruppi di ricerca.

 

Come nel precedente anno, l’Ateneo assegnerà dei fondi a coloro che presentano domanda di cofinanziamento al MURST.

Le domande dovranno essere indirizzate alla Divisione II - Ufficio Ricerca Scientifica e consegnate dagli interessati, IN DUPLICE COPIA, all’Ufficio del Protocollo dell’Amministrazione universitaria, stanza n. 651, 6° piano dell’edificio "La Romanina" - Via Orazio Raimondo 18, entro e non oltre il predetto termine (8 marzo 2000 – ore 14.00), la cui inosservanza comporta la decadenza dall’esercizio del diritto dell’assegnazione dei fondi.

Tali domande dovranno contenere un fac simile del modello "B" riempito in ogni sua parte. In particolare dovranno essere specificate le risorse disponibili e quelle acquisibili.

Alla voce risorse acquisibili potranno essere indicate tutte le disponibilità che in via previsionale si ritiene di poter destinare al programma di ricerca in caso di cofinanziamento e tutte le risorse che si ritiene di poter ottenere in data successiva a quella di presentazione della domanda.

Si ricorda che per tali programmi, ciascuna Università può impegnare, annualmente, un ammontare di risorse non superiore a quanto esposto, per attività di ricerca, nel conto consuntivo dell’anno precedente al bando, escludendo le risorse destinate o acquisite per i programmi finanziati dal MURST.

E’ a discrezione dei singoli accertare la coerenza delle ricerche per cui sono stati ottenuti i fondi dichiarati disponibili con quelle per le quali viene presentata la domanda.

Non verranno prese in considerazione le domande che non presentano alcun finanziamento proprio (disponibile o acquisibile).

Normalmente, non otterranno un finanziamento aggiuntivo quei docenti/ricercatori che figurino come coordinatori, responsabili locali o partecipanti ad un progetto di ricerca biennale ammesso al cofinanziamento ministeriale 1999.

Saranno cofinanziate in sede locale anche le grandi attrezzature scientifiche. Il Comitato, altresì, potrà prendere in considerazione progetti di ricerca orientati al prevalente uso di grandi attrezzature scientifiche.

Inoltre le domande dovranno contenere le informazioni generali sul progetto nazionale ed in particolare una dichiarazione del coordinatore nazionale dalla quale risulti:

1) l’elenco delle unità operative locali con il relativo responsabile scientifico;

2) la consistenza delle singole unità operative locali;

3) l’indicazione di massima delle risorse globali del progetto.

Infine coloro che hanno ricevuto un finanziamento per programmi di rilevante interesse nazionale negli anni passati dovranno indicarne l’entità e per quanti anni lo hanno percepito.

Si ricorda che il finanziamento aggiuntivo sarà effettivamente erogato dall’Ateneo agli interessati solo in caso in cui il programma di ricerca per cui è stato assegnato venga ammesso al cofinanziamento ministeriale.

 

 

Poiché le domande di finanziamento per progetti di ricerca scientifica d’Ateneo relative e di finanziamento aggiuntivo locale per programmi di rilevante interesse nazionale relative all’anno finanziario 2000 non potranno essere assolutamente prese in considerazione se presentate oltre i suddetti termini, si prega di dare alla presente massima diffusione all’interno delle proprie strutture.

Si confida in una fattiva collaborazione.

 

IL RETTORE

f.to Prof. Alessandro Finazzi Agrò

Prot. 5011/2000

Data: 07/02/2000