Esci dai Frame

  ANALISI DEI SISTEMI FINANZIARI (II PARTE) Docente: Francesca Di Pillo Email: dipillo@disp.uniroma2.it
    Programma del Corso
 
Programma:
I valori mobiliari negoziati nei mercati finanziari. Le principali tipologie di strumenti derivati. Le operazioni di finanza straordinaria, le caratteristiche strutturali, il contesto economico industriale di riferimento, il quadro metodologico. Il leverage-buy-out: finalità strategiche, analisi strutturale dell’operazione, implicazioni organizzative, economiche e finanziarie. Fusioni ed acquisizioni di società: aspetti strategici ed operativi. Scissioni societarie: operazioni di spin-off e di carve-out: finalità strategiche ed analisi strutturale. Case study trattati durante le lezioni.
Testi consigliati:
Caparrelli F., Economia dei Mercati Finanziari, McGraw-Hill, Milano, 1998.
Confalonieri F., Trasformazione, Fusione, Conferimento, Scissione e Liquidazione delle Società, Il Sole24Ore, Milano, 2002.
Ceppellini P. Manuale di Finanza Straordinaria, Il Sole24Ore, Milano 1998.
Damodaran A. Finanza Aziendale, Apogeo Editore, Milano, 2001.
Risultati dell'apprendimento:
Il corso si prefigge l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti necessari per l’analisi delle principali operazioni di finanzia straordinaria.
Propedeuticita':
Benché il corso non preveda formali propedeuticità è consigliato, ai fini di una migliore comprensione della disciplina, sostenere prima l'esame di ASF1.