Esci dai Frame

  ANALISI TECNICO-ECONOMICA DEI PROGETTI ICT Docente: Maurizio Naldi Email: naldi@disp.uniroma2.it
    Programma del Corso
 
Il mercato dell'ICT: attori e dimensioni del mercato
Metodi di analisi dei costi: Activity Based Costing, LRIC, TELRIC
Approcci nella determinazione dei prezzi: cost-based vs. value- based, prezzo unico e differenziazione dei prezzi, uso della legge della domanda, aste
Analisi della domanda. Misura del traffico. Misura dell’accesso ai siti web. Aggregazione su base temporale e spaziale. Analisi per relazione. Matrici di traffico. Definizione dei valori di riferimento per la pianificazione. Modelli econometrici per la domanda di connettività e di traffico. Elasticità della domanda.
Metodi di previsione. Analisi descrittiva delle serie storiche. Metodi di regressione. Metodi perequativi (esponenziale e Holt- Winters). Modelli ARMA e ARIMA. Filtro di Kalman. Previsioni per nuovi servizi. Interazioni tra servizi. Modelli di diffusione e sostituzione (Bass).
Analisi economica. Le incertezze e le opzioni nel processo di pianificazione. La tecnica dei flussi di cassa scontati. La teoria delle opzioni reali: opzioni di differimento, di apprendimento, di abbandono. Costi e ricavi degli operatori ICT. Ricavi nella pubblicità online. Economia dei motori di ricerca. Economia degli ISP (Internet Service Provider). Economia dello spamming e della pirateria digitale.
Metodi di gestione dei progetti: richiami sulla schedulazione, PERT e cammino critico, analisi degli scostamenti