Esci dai Frame

  COMPLEMENTI DI TECNICA DELLE COSTRUZIONI Docente: Alberto Meda Email: alberto.meda@uniroma2.it Telefono: 0672597074
    Programma del Corso
 
Il corso di Complementi di Tecnica, a valle dei corsi di Scienza delle Costruzioni e di Tecnica delle Costruzioni, ha la finalità di completare la conoscenza della statica delle tipologie strutturali di maggiore interesse per l’ingegnere civile, fornendo agli studenti gli strumenti ed i metodi necessari per la progettazione e la valutazione del grado di sicurezza delle tipologie strutturali. Di conseguenza, nell’ambito del corso vengono affrontati i problemi specifici dell' analisi strutturale e della progettazioni di strutture in cemento armato ed acciaio, Competenze acquisite Lo studente sarà in grado di progettare e verificare: •strutture in acciaio e particolari costruttivi,
•piastre
•gusci
•lastre Contenuti del corso Analisi dei sistemi strutturali. Generalità sulla modellazione (il modello azioni, il modello meccanico, il modello matematico).
Introduzione ai problemi non-lineari.
Elementi strutturali di edifici in acciaio. Modellazione, progetto e verifica di elementi dell’edificio in Acciaio. Travi di fondazione, graticci di fondazione, plinti su pali.$$ Sistemi strutturali e sicurezza strutturale. Tipologie strutturali e loro comportamento.
Problemi di plasticità e stabilità. Collegamenti saldati e bullonati. Progetto e verifica di strutture industriali o civili e dettagli costruttivi.