Esci dai Frame

  DISEGNO AUTOMATICO Docente: Carlotta Arch. Giannessi Email: traini@ing.uniroma2.it
    Programma del Corso
 
L’insegnamento sarà condotto avendo cura di mantenere un forte legame culturale con la disciplina del disegno associata a una conoscenza di base dei moderni software dedicati alla grafica assistita da computer.
Secondo tale maniera di procedere si tende a fornire agli studenti le capacità di operare nel campo grafico in maniera corretta e coerente. Pertanto non saranno tralasciate le indicazioni relative alla progettazione grafica e, in particolare, ai criteri e alle modalità di presentazione dei prodotti, ossia all’impaginazione di elaborati e al gradiente di comunicazione, sia su carta che a video.
Oltre ai necessari richiami di teoria e pratica che regolano il mondo informatico e la computer grafica verranno fornite indicazioni relative alle categorie di applicativi.
Particolare attenzione sarà dedicata all’illustrazione di prodotti comunemente diffusi così come verranno trattati alcuni prodotti dedicati alla grafica vettoriale, alla grafica bitmap, e saranno rese note indicazioni relative ai prodotti GIS.
Dipendentemente dal numero dei frequentanti il corso, ci si avvarrà, quando necessario, di sale di calcolo predisposte alla didattica.
La prova d’esame verterà sull’illustrazione di un elaborato grafico, assegnato dalla docenza.
I temi assegnati avranno per oggetto l’analisi grafica di un complesso archeologico, o di una sua porzione, compreso nell’area della Villa Adriana di Tivoli. Per lo svolgimento del tema sarà necessario condurre una previa indagine in situ; pertanto gli studenti dovranno fornire i nominativi e i recapiti allo scopo di consentire alla Docenza di ottenere i permessi di accesso e di studio nell’area archeologica.