Esci dai Frame

  ECONOMIA DELLE AZIENDE, PUBBLICHE E NON PROFIT Docente: Luciano Hinna Telefono: 06 72592211
    Programma del Corso
 

Parte generale

Introduzione all’economia di azienda e sinergia con le discipline giuridiche ed economiche. Classificazione delle aziende e specificità delle diverse tipologie aziendali. Le funzioni aziendali, il governo ed il controllo della gestione. I sistemi di rilevazione dei fatti aziendali ed il bilancio di esercizio.


L’economia delle aziende pubbliche

Definizione e classificazione delle aziende pubbliche. L’evoluzione storica, i processi di modernizzazione a livello internazionale. I modelli organizzativi ed i concetti di economicità, efficienza ed efficacia. Cenni al bilancio e trasformazioni in atto. I controlli interni ed il concetto di accountability nelle PA.


L’economia delle aziende non profit

Definizione, dimensione e classificazione del fenomeno non profit. Evoluzione storica e sviluppo delle partnership tra pubblico, privato e non profit. Peculiarità delle funzioni aziendali nelle aziende non profit. Cenni agli strumenti di rendicontazione esterna delle aziende non profit.

Testo consigliato: HINNA L., MONTEDURO F., (a cura di), Lezioni di Economia Aziendale Manuale per gli studenti delle facoltà non economiche , Maggioli, Rimini, 2012

Altri testi la cui lettura è consigliata sono:

- Hinna L., Valotti G. (a cura di), Gestire e valutare la performance nella PA, Maggioli Editore, Rimini, 2010.

- Hinna L., Lasalvia M., La riforma della Pubblica Amministrazione tra diritto e Management, EPC LIBRI, 2011.