Esci dai Frame

  ISTITUZIONI DI DIRITTO COMMERCIALE Docente: Giovanni Figà-Talamanca Email: gft@sensible.it Telefono: 3483383233
    Programma del Corso
 
1) Introduzione.  Dall'esercizio dellimpresa collettiva al finanziamento dellimpresa sul mercato dei capitali di rischio.  Fungibilità della compagine sociale, standardizzazione delle partecipazioni e mercato secondario.  Investimento nel ciclo produttivo e investimento azionario.  Strumenti finanziari, potere di gestione e rischio di impresa. - Produzione giuridica organizzata e imputazione del risultato.
2) La società come centro di imputazione di rapporti giuridici.  Costituzione, nullità, rappresentanza; il regime di pubblicità.
3) Il patrimonio sociale.  La formazione del patrimonio sociale: la disciplina dei conferimenti.  Il bilancio di esercizio e la rilevanza organizzativa del risultato dellimpresa sociale.  Verifica della situazione dellinvestimento e riparti intermedi.
4) I processi decisionali.  La società tra contratto e potere.  Interesse sociale e corporate governance.  la tutela delle minoranze nel diritto delle società.  La tutela delle minoranze nel diritto del mercato finanziario.  La disciplina delle offerte pubbliche di acquisto.  I gruppi di società.
5) Le operazioni straordinarie.  acquisizioni, cessioni e ristrutturazioni aziendali: strutture societarie e posizione dei soci.  La disciplina delle fusioni e delle scissioni.  Scioglimento e liquidazione.  La nuova disciplina delle trasformazioni.

Propedeuticità: non previste


Letture consigliate:
A.A. BERLE  G.C. MEANS, The Modern Corporation and Private Property, 1968 (disponibile in traduzione italiana nelle edizioni Einaudi).
N. ABRIANI e altri, Diritto delle società [maunale breve], Giuffré 2009
FIGA'- TALAMANCA, Studi empirici sulle società di capitali, ed. Piccin, 2009
Ulteriori indicazioni bibliografiche di approfondimento saranno fornite a lezione.

Testi di consultazione
Codice civile e leggi collegate, a cura di G. DE NOVA, Zanichelli, ultima ed.
Normativa comunitaria in materia societaria (reperibile in http://www.europa.eu.int): prima direttiva (1968) sul sistema di pubblicità, la validità degli impegni assunti dagli organi sociali e la nullità delle società; seconda direttiva (1977) sulla formazione e la tutela dellintegrità del capitale sociale, recentemente integrata con riguardo agli acquisti indiretti di azioni proprie; quarta direttiva (1978) sui conti annuali, e settima direttiva (1983) sui conti consolidati, integrate dai regolamenti sulladozione dei principi contabili internazionali; terza e sesta direttiva (1978 e 1982) sulle fusioni e scissioni; regolamento (2001) relativa allo statuto della società europea.