Esci dai Frame

  STORIA DEL DIRITTO ITALIANO Docente: Maria Rosa Di Simone Email: marco.fioravanti@uniroma2.it
    Programma del Corso
 
Anno accademico 2013-2014
Storia del diritto italiano
(prof. Maria Rosa Di Simone)


Il corso mira a delineare un quadro complessivo della evoluzione del diritto italiano tra medioevo ed età contemporanea in stretto collegamento con i coevi sviluppi europei. Saranno illustrate in forma sintetica le principali questioni di carattere metodologico, cronologico e storiografico relative alla materia nel suo insieme, approfondendo singoli aspetti ritenuti di maggiore rilievo. In particolare saranno trattati i seguenti temi: lineamenti e caratteristiche essenziali della civiltà giuridica dalla caduta dell’Impero romano d’occidente alla formazione dei comuni; il concetto di diritto comune; la scuola dei glossatori e la scuola dei commentatori; la diffusione del diritto romano in Europa; l’umanesimo giuridico; le caratteristiche della scienza giuridica e delle fonti normative nei principali Paesi dell’Europa continentale tra medioevo ed età moderna; il sistema giuridico inglese; il giusnaturalismo e la sua influenza sulla teoria e sulla prassi del diritto; la crisi del diritto comune; l’illuminismo giuridico e le riforme settecentesche in Europa e in Italia; il costituzionalismo del Settecento; le costituzioni della Francia rivoluzionaria; le costituzioni italiane dell’epoca napoleonica e della prima metà dell'Ottocento; l’evoluzione delle fonti normative italiane tra Settecento e Ottocento; lo Statuto albertino e la sua applicazione nell’Italia unita, la codificazione nel Regno d’Italia. Al corso saranno affiancate esercitazioni finalizzate all’approfondimento di alcuni specifici aspetti e alla lettura e commento dei testi relativi.

Testi consigliati:

Prima annualità:

1) M. ASCHERI, Il diritto dal Tardo Impero romano all’Alto Medioevo, estratto da M. ASCHERI, Introduzione storica al diritto medievale, Torino, Giappichelli, 2007

2) A. CAMPITELLI, Europeenses. Presupposti storici e genesi del diritto comune, Bari, Cacucci, 1994

3) M. R. DI SIMONE, Istituzioni e fonti normative in Italia dall’antico regime al fascismo Torino, Giappichelli, 2007 (pagine 1- 262)


OPPURE:

1) G. DIURNI, Aspirazioni di giuridicità del Medioevo d'Italia, Torino, Giappichelli, 2011

2) M. R. DI SIMONE, Istituzioni e fonti normative in Italia dall’antico regime al fascismo Torino, Giappichelli, 2007 (pagine 1- 262)


Seconda annualità:


1) M. R. DI SIMONE, Istituzioni e fonti normative in Italia dall’antico regime al fascismo Torino, Giappichelli, 2007 (pagine 145-177 e 265-359 con riferimenti agli argomenti principali delle altre parti del volume)

2) Profilo di storia del diritto penale. Dal medioevo alla Restaurazione. Lezioni raccolte da Maria Rosa Di Simone, Giappichelli, 2012