Esci dai Frame

  ARCHITETTURE DEI CALCOLATORI E SISTEMI OPERATIVI Docente:   Bovet / Cesati
    Programma del Corso
 
Questo corso è organizzato in due moduli distinti:

MODULO 1: Architetture dei calcolatori
DOCENTE: Marco Cesati

PROGRAMMA
Struttura fondamentale di un calcolatore elettronico. Blocchi funzionali di un microprocessore. Logica combinatorica e logica sequenziale. Circuiti di base di un microprocessore. Codifica di numeri interi e in virgola mobile. Organizzazione del sistema di I/O. Organizzazione della gerarchia di memorizzazione. Struttura e organizzazione del microprocessore. Generalità sui linguaggi assemblativi. Programmazione in assembler dei processori della famiglia IA-32.

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO
Alla conclusione del modulo lo studente possiederà una visione introduttiva dell'architettura dei moderni calcolatori elettronici, con particolare enfasi sui componenti fondamentali: microprocessore e memoria. Poiché lo studio dei dispositivi utilizzerà una scomposizione in blocchi funzionali, fino al livello delle porte logiche, lo studente potrà comprendere appieno il funzionamento del calcolatore elettronico. Inoltre lo studente sarà in grado di comprendere programmi in linguaggio Assembler e avrà la capacità di scrivere semplici programmi Assembler per l'architettura Intel IA-32.

TESTI DI RIFERIMENTO
C. Hamacher, Z. Vranesic, S. Zaky, Introduzione all'architettura dei calcolatori, seconda edizione. McGraw-Hill, 2007. ISBN: 88-386-6373-4


MODULO 2: Sistemi operativi
DOCENTE: Daniel P. Bovet

PROGRAMMA
Introduzione al corso. Programmazione di sistemi. Software di base. File system. Interfacce con l'utente. Nucleo e processi. Programmazione concorrente. Spazio degli indirizzi di un processo. Struttura interna del NUCLEO. Gestione della memoria. Gestione dei dispositivi di I/O

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO
Il modulo abilita gli studenti alla comprensione degli algoritmi e delle tecniche di base utilizzate nei moderni Sistemi Operativi. Inoltre, lo studente sarà in grado di comprendere e scrivere programmi che interagiscono con il Sistema Operativo mediante le chiamate di sistema predisposte dal Nucleo.

TESTI DI RIFERIMENTO
D. P. Bovet, ''Introduzione ai sistemi operativi'', dispense disponibili in rete

PROPEDEUTICITÀ DEL CORSO
Fondamenti di Informatica