Esci dai Frame

  ECONOMIA DELL'ICT Docente: Marco Leo Email: marco.leo@uniroma2.it Telefono: 0672640570
    Programma del Corso
 
PROGRAMMA
Il corso ha lo scopo di approfondire le conoscenze economico-organizzative del comparto delle Telecomunicazioni ed � rivolto a studenti che intendono perseguire competenze multidisciplinari, idonee ad assumere compiti manageriali in aziende erogatrici di servizio o manifatturiere del comparto delle Telecomunicazioni, oppure presso gli organi regolatori del mercato e garanti delle concorrenza.

Modelli di business ICT

Il business planning d'impresa

Mercato TLC e regolamentazione

Innovazione e strumenti finanziari

ICT a supporto dell�organizzazione d�impresa

- Customer relationship management
- Enterprise Resource Planning
- Supply chain management

Servizi in mobilit�

Gli Scenari della convergenza

Analisi di casi aziendali

Strumenti e tecnologie e-learning
- LMS
- Standard SCORM

Strumenti Open Source a supporto delle attivit� aziendali
- CMS
- DMS
- ECM

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO
Conoscenza delle tecniche e degli strumenti ICT a supporto delle attivit� aziendali. Conoscenza delle linee di innovazione in azienda degli strumenti ICT con attenzione alle soluzioni basate su Open Source. Attivit� pratica di sviluppo di una applicazione su LMS o CMS.

PROPEDEUTICITA'
Nessuna

TESTI DI RIFERIMENTO
Dispense a cura del docente
Geoffrey A. Moore - Crossing the Chasm - HarperBusiness Book
Antonio Borello - Il Business Plan - McGraw Hill