Esci dai Frame

  DIRITTO DELL'ANTICO ORIENTE MEDITERRANEO Docente: Daniela Piattelli Email: rozzi@juris.uniroma2.it Telefono: 0672592314
    Programma del Corso
 
DIRITTI DELL’ANTICO ORIENTE MEDITERRANEO

Prof. Daniela Piattelli

L’insegnamento dei Diritti dell’Antico Oriente Mediterraneo rientra nel raggruppamento scientifico di Diritto Romano e Diritti dell’Antichità, e pertanto è richiesto il superamento dell’esame di Istituzioni di Diritto Romano per coloro che sono iscritti a questa Facoltà.

Il corso prevede una parte generale e una parte speciale.

La parte generale riguarda l’impatto dei diritti più antichi nell’ambito dello studio storico del Diritto Romano: la storiografia, la comparazione tra i vari diritti antichi e il problema dell’influenza dei diritti locali delle province nel tardo Diritto Romano. Per la preparazione di questa parte si consiglia di studiare in alternativa uno dei due seguenti testi:

· E. Volterra, Diritto Romano e Diritti Orientali. Premessa a cura di Daniela Piattelli, Antiqua 22, Jovene editore. Napoli 1999.

· L. Capogrossi Colognesi, Dalla storia di Roma all’origine della società civile, Il Mulino. Bologna 2008 (capp. 3-8 e conclusioni).

La parte speciale prevede due distinti percorsi alternativi:

1. Le radici antiche nei moderni sistemi giuridici: “diritti umani” e “doveri umani”. L’individuo nel mondo antico; l’individuo di fronte al sistema della “codificazione”; responsabilità dell’individuo nel sistema teocratico; l’individuo di fronte al regime degli “statuti personali”; la tutela dell’individuo nel pensiero giuridico del mondo ebraico.
·
D. Piattelli, Libertà individuali e sistemi giuridici. Profili storico-giuridici (Mondo antico ed Israele), Giappichelli editore. Torino 1997.
2. Il debito nel mondo antico. Si leggeranno le fonti antiche in traduzione, con un’analisi giuridica che tenga conto dei diversi contesti storico-sociali in cui esse furono redatte.

· Per la preparazione del corso verranno forniti i materiali di studio, a cura della dottoressa Cristina Simonetti, in aggiunta ai capitoli 1 e 3 della seconda parte del volume di D. Piattelli, Libertà individuali e sistemi giuridici. Profili storico-giuridici (Mondo antico ed Israele), Giappichelli editore. Torino 1997.
Per gli studenti fuori Facoltà il programma verrà concordato personalmente con il titolare di cattedra.

N.B. Si intende per “studenti fuori Facoltà” gli studenti iscritti ad altre Facoltà, diverse da Giurisprudenza.