Esci dai Frame

  ORGANIZZAZIONE E STRATEGIA D'IMPRESA Docente: Cinthia Campi   Email: cinthia.campi@uniroma2.it
    Programma del Corso
 
LIBRO DI TESTO
Presso la libreria TEXMAT di Via di Tor Vergata 93/95, oppure si può richiedere all'Editore per posta, senza spese di spedizione.
Entrmbi applicano sul Besanko il 15% di sconto.


PROGRAMMA

PROGRAMMA PARTE PRIMA (obbligatorio per tutti)

DAL BESANKO (2013):
I CONFINI DELL'IMPRESA:
I confini orizzontali dell'impresa (cap. 2).
ANALISI CONCORRENZIALE E DI MERCATO:
L'entrata e l'uscita (cap.6); L'analisi dell'industria (cap. 8).
LA POSIZIONE E LA DINAMICA STRATEGICA:
Posizione strategica e vantaggio competitivo (cap. 9); Mantenere il vantaggio competitivo (cap. 11).

STUDI DI CASO:
1. Valujet (caso Kellogg; J. Dana)
2. United2 (caso Times 100)
3. Managing oneself (art. HBR; P. Drucker)
4. Cirque du Soleil (art. The Economist)
5. Blue Ocean Strategy (art. HBR; il libro è solo per chi vuole leggerlo)
6. De Beers And Beyond: An Update (caso LSE; M.C. Reichel)

PROGRAMMA PARTE SECONDA (solo per chi non partecipa al corso del Dr. Tiberi con relativo Business Plan):

1. Besanko (ed. 2013): I confini verticali dell’impresa (cap. 3); Dinamiche: la concorrenza nel tempo (cap. 7); Strategia e struttura (cap. 13)
2. Art. HBR “What is Strategy” di M. Porter
3. Art. HBR “Competing on Analytics” di T. Davenport
4. Art. HBR: “Making Sustainability Profitable” di aa.vv.

PROGRAMMA PARTE TERZA (solo per chi non partecipa al Business Game):
Art. “Business Models, Business Strategy and Innovation” di D. Teece

PROGRAMMA PARTE QUARTA (solo per chi non partecipa ad almeno un intervento di guest speaker, che si tengono il 27 e il 31 gennaio alle 14)
Working Progress (leggere soltanto)

I link al materiale di riferimento (qualora non direttamente scaricabile da questo sito) si trovano nel deposito file


TESTI DI RIFERIMENTO

BESANKO, DRANOVE E SHANLEY
''Economia dell'Industria e Strategie d'Impresa'', di David Besanko et al. 2013, Ed. Isedi – La Feltrinelli Libreria.

Dispense e materiale addizionale a cura del docente (si veda il materiale negli allegati, incluso il file con i links da cui scaricare articoli e casi).

RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO
Conoscenza delle basi per l'analisi strategica dell'impresa e capacità di applicazione a problemi concreti. Capacità di analisi e discussione di casi reali.


PROPEDEUTICITA'
Nessuna.