Presentazione

Questo opuscolo riassume le attività didattiche e di ricerca condotte dal 1989 al 1993 nel Dipartimento di Medicina Sperimentale e Scienze Biochimiche dell' Università 'Tor Vergata'. Tale periodo coincide con il secondo quinquennio di attività del Dipartimento, che è stato costituito nel 1983. Del primo Consiglio di Dipartimento (tenuto il 10 ottobre 1983) facevano parte 6 professori ordinari e 2 assistenti; attualmente il personale di ruolo del Dipartimento è costituito da 124 unità, di cui 13 professori ordinari, 15 professori associati, 30 ricercatori, tre assistenti e 63 unità di personale non docente, cui vanno aggiunti almeno 60 tra laureati frequentatori, dottorandi, dottori di ricerca, specializzandi e borsisti che frequentano quotidianamente il Dipartimento per completare la loro formazione. Il Dipartimento è stato diretto all'inizio, per quasi due anni, dal prof. Raffaele Caliò, Ordinario di Virologia, e successivamente, per due trienni consecutivi (1985-1987 e 1988- 1990), dal prof. Bruno Giardina, Ordinario di Chimica Medica, passato dal 1 novembre 1991, alla stesssa Cattedra nella Facoltà Medica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Roma.

Afferiscono al Dipartimento i professori titolari di un gran numero delle discipline biologiche di base della Facoltà di Medicina e Chirurgia, che svolgono una intensa attività didattica nei due corsi di laurea (di Medicina e Chirurgia e di Odontoiatria e Protesi Dentaria) e nei quattro corsi di diploma universitario, attualmente attivati. Molte sono le linee di ricerca perseguite dai vari gruppi del Dipartimento, e riportate in questo opuscolo: esse sono anche il frutto di numerose e proficue collaborazioni nazionali e internazionali e hanno portato ad una intensa produzione scientifica. Come si può rilevare dall'elenco delle pubblicazioni, esistono anche numerose collaborazioni tra i gruppi all'interno del Dipartimento, con il risultato della condivisione di tecniche e di approcci sperimentali, oltre che, naturalmente di un arricchimento sempre maggiore delle competenze dei ricercatori più giovani.

Alcuni professori del Dipartimento occupano posizioni di rilievo: il prof. A. Brancati, Ordinario di Fisiologia Umana, è Magnifico Rettore dell'Ateneo dal maggio 1993

il prof. P. Fasella, Ordinario di Chimica Biologica, è Direttore Generale per la Scienza, Ricerca e Sviluppo della Commissione della Comunità Europea il prof. A. Finazzi-Agrò, Ordinario di Enzimologia, è Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dal 1990

il prof. E. Garaci, Ordinario di Microbiologia, è Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche ed è stato Magnifico Rettore dell'Ateneo dal 1982 al 1993. Tra i dottorati che hanno sede amministrativa nella nostra Università, quello di Biologia degli Epiteli, è coordinato dal prof. A. Finazzi Agrò e quello di Ematologia è coordinato dal prof. E. Bonmassar, che è anche Direttore della Scuola di Specializzazione di Oncologia.

Professori, ricercatori e altro personale del Dipartimento sono responsabili di progetti di Ricerca M.U.R.S.T. (40%), di Progetti Finalizzati o Bilaterali C.N.R., di Progetti di Ricerca del Ministero della Sanità (Progetti AIDS) e della Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro (A.I.R.C.). Il Dipartimento è sede di un laboratorio extramurale (responsabile il dott. G. Melino) dell' Istituto Dermopatico dell'Immacolata (IDI-IRCCS). I professori A. Finazzi-Agrò e E. Bonmassar hanno fatto parte dei Comitati di Progetti Finalizzati C.N.R. "Ricerche Avanzate per Innovazioni del Sistema Agricolo" e "Applicazioni Cliniche della Ricerca Oncologica", rispettivamente. In ambito europeo partecipano a programmi CEE (Biomed e "Human Capital and Mobility") i professori F. Ascoli Marchetti, L. Avigliano, A. Finazzi-Agrò, R. Testi e il dott. C. F. Perno.

Questa diversificazione delle fonti di finanziamento è andata aumentando negli anni e ha comportato un impegno sempre maggiore di ordinativi di spesa, di pagamento e di rendicontazione, da parte della Segreteria Amministrativa del Dipartimento, guidata dalla Sig.ra Lina Mangioni. Tale attività insieme a quella della Segreteria di Direzione è portata avanti da sette unità di personale Amministrativo e Tecnico, cui va un particolare ringraziamento per la quotidiana opera svolta a favore del Dipartimento. Questo opuscolo esce in occasione dell'insediamento definitivo del Dipartimento nella nuova e bella sede della Facoltà di Medicina e Chirurgia, dove la disponibilità di spazio sia per la didattica che per i laboratori di ricerca, è di gran lunga maggiore, rispetto al passato. L'augurio per tutti coloro che vi operano è che sappiano profittare di questa eccezionale opportunità e contribuire con successo allo sviluppo e al prestigio del Dipartimento.