Home Page CONFERENZA DEI DIRETTORI DI DIPARTIMENTO Tor Vergata
VERBALE N. 6

Il giorno 6 novembre 2000 alle ore 15.30 si é riunita, nella sala del Consiglio di Amministrazione dell'Ateneo, la Conferenza dei Direttori di Dipartimento, regolarmente convocata, a mezzo fax, in data 30 ottobre c.a., per discutere e deliberare sul seguente ordine del giorno:

1) Comunicazioni
2) Nuovo regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità
3) Nuovo regolamento per le missioni
4) Varie ed Eventuali

Sono presenti i seguenti Direttori di Dipartimento:
Prof. R. Pretagostini, Prof. F. Autuori, Prof. G. Galloni, Prof. G. Siracusa, Prof. D. Solimini, Prof. G. Palleschi, Prof. T.C. Mineo, Prof.ssa W.M. Baldoni, Prof. G. Federici, Prof. F. Scorza Barcellona, Prof. F. Castro.

Sono presenti i Proff. L.G. Roda, P. De Vitis, V. Rocco, G. Guizzi e il Dott. M. Bonmassar in rappresentanza, rispettivamente, dei Proff. M.G. Marciani, M. Cristiani, F. Gori, S. Martellucci e E. Cavalieri.
Ha giustificato la propria assenza la Prof.ssa A. Anzon.

Assume la Presidenza il Prof. F. Autuori.

Funge da Segretario il Dott. M. De Rosa.

Constatata la presenza del numero legale, il Presidente dichiara aperta la seduta al cui ordine del giorno figura al primo punto:

Comunicazioni - non vi è alcuna comunicazione da fare.

Si passa, quindi, all'esame del 2° punto all'ordine del giorno - Nuovo Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità.

Il Presidente ricorda ai presenti l'iter travagliato che il Regolamento suddetto ha avuto nel corso del tempo.

Dopo varie fasi istruttorie, passate anche attraverso il confronto con i Direttori dei Dipartimenti e l'Amministrazione Centrale, si pensava di essere ormai giunti alla fase finale.

Tuttavia il Collegio dei Revisori dei Conti, a cui è stato sottoposto il suddetto regolamento, ha sollevato l'obiezione che il medesimo non sarebbe mai stato approvato dal Ministero competente se non si fosse uniformato ai principi contenuti nella legge 3 aprile 1997, n. 94, così come stabilito dalla legge 25 giugno 1999, n. 208 - Disposizioni in materia finanziaria e contabile.

A questo punto il Presidente riferisce di aver rappresentato al Magnifico Rettore la situazione di stallo in cui si veniva a trovare il redigendo Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità e su suggerimento dello stesso Rettore veniva coinvolto il Prof. L. Hinna e il suo gruppo di studio, al fine di rapportare il regolamento stesso, al nuovo dettato normativo.

Dopo lunghi mesi il Prof. Hinna riconsegnava il testo, rivisto alla luce della normativa attuale, che successivamente veniva sottoposto, per il prescritto parere, al Collegio dei Revisori dei Conti che, tramite il proprio Presidente, Dott. Pensa, dovrebbe esprimere in data 7.11.2000 una prima valutazione.

Si passa successivamente a considerare se è opportuno stralciare da questo testo, il regolamento per Contratti e Convenzioni per prestazioni in collaborazione e per conto terzi. Dopo ampia e articolata discussione, alla quale partecipano tutti i presenti, si conviene di mantenere, all'interno del testo il suddetto regolamento, con l'unica raccomandazione di scrivere in modo più chiaro il contenuto dell'art. 46, comma 5.

Alle ore 16.00 fa il suo ingresso il Magnifico Rettore per informare che il Comune di Roma ha formulato una ipotesi di deviazione della metropolitana - linea C, con fermata in prossimità del P.le del Policlinico Universitario e conseguente costruzione di una stazione. Ovviamente per la realizzazione dell'opera il Comune richiede all'Università di "Tor Vergata" una disponibilità dai quattro agli otto ettari di terreno.

Il Magnifico Rettore richiede che i Direttori di Dipartimento si facciano parte diligente presso i propri colleghi, affinché prendano piena coscienza dell'importanza di questa iniziativa, insperata e forse non più ripetibile. Informa, inoltre, che il Prof. Rossi, consigliere del Ministro Visco, nella seduta del Senato Accademico del 7.11.2000, proporrà la creazione di una Fondazione, intermedia tra l'Università e il Policlinico, che possa farsi carico di eventuali sbilanci o di oneri relativi alla assunzione di nuovo personale. In tale Fondazione, che dovrebbe avere come partner privilegiato ed irrinunciabile la Regione, oltre al Comune e alla Provincia, l'Università parteciperebbe con una quota non inferiore al 51%. A tale proposito fa notare che alcune Università private, vedi ad esempio la LUISS, operano già, per taluni aspetti, attraverso le Fondazioni, che offrono, tra l'altro, la possibilità di avvalersi di non trascurabili vantaggi fiscali.
Alle ore 16.30, il Rettore, dopo aver ringraziato i presenti per l'attenzione dedicata alle questioni illustrate, lascia le seduta.

Si passa, quindi al 3° punto iscritto all'ordine del giorno: nuovo regolamento per le missioni.
Interviene il Prof. Galloni, manifestando l'opportunità di un'analisi più approfondita del testo regolamentare, considerato che l'esiguo tempo a disposizione non ha permesso di valutare attentamente le disposizioni, la cui applicazione potrebbe comportare responsabilità di natura fiscale.

La Conferenza dei Direttori si dichiara d'accordo con la tesi sostenuta dal Prof. Galloni e dà mandato al suo Presidente di parlare con il Prof. D'Atena, affinché l'esame di questo regolamento sia rinviato ad una successiva seduta del Senato Accademico.

Non essendovi altro su cui discutere o deliberare, la seduta è tolta alle ore 17.40

F.to

Il Segretario (Dott. Maurizio De Rosa)

Il Presidente (Prof. Francesco Autuori)