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Il giorno 16 luglio 2002
alle ore 15.00 si é riunita, nella sala del Consiglio di Amministrazione
dell'Ateneo, la Conferenza dei Direttori di Dipartimento, regolarmente convocata,
a mezzo fax, in data 8 luglio c.a., per discutere e deliberare sul seguente
ordine del giorno:
1) Comunicazioni
2) Approvazione del Regolamento di Ateneo per l'Amministrazione, la Finanza
e la Contabilità, del Manuale di Amministrazione, del Regolamento per
l'attività negoziale, del Regolamento per il patrimonio.
3) Richiesta di riconoscimento ai Dipartimenti del carattere di struttura complessa.
4) Varie ed eventuali
Anche in questo caso rileva
che sarebbe opportuno eliminare il comma 3 dell'art. 9 ed in questo senso invita
l'Amministrazione ad operare.
Consiglia, inoltre, di integrare il comma 4 dello stesso articolo, aggiungendo
dopo la parola "spesa" le parole "previa delibera del corrispondente
Organo".
Con le integrazioni e le modifiche suggerite al Manuale di Amministrazione,
al Regolamento per l'attività negoziale e al Regolamento per il patrimonio,
la Conferenza dei Direttori, all'unanimità, esprime parere favorevole.
Sul 3° punto all'ordine del giorno: Richiesta di riconoscimento ai Dipartimenti
del carattere di struttura complessa, il Presidente informa la Conferenza
che nulla di nuovo è accaduto dall'ultima riunione del 25 marzo 2002,
nella quale era stata assunta una precisa delibera in tal senso, peraltro, consegnata
in pari data al Rettore.
La Conferenza, pertanto, ribadisce con forza e con rinnovato impegno che ai
Dipartimenti sia riconosciuto il carattere di struttura complessa, perché
ciò corrisponde alle reali problematiche di gestione amministrativa -
contabile dei Dipartimenti stessi e soprattutto perché tale carattere
è stato riconosciuto alle Biblioteche d'Area che, a giudizio della Conferenza,
rivestono un carattere di minore complessità nella gestione del lavoro.
Si passa al 4° punto all'O.d.G. - Varie ed eventuali.
Il Presidente torna sull'argomento della manutenzione straordinaria affidata
ai Dipartimenti, introdotto nelle comunicazioni, per verificare se risponde
alla realtà la circostanza, riferita a lui stesso dal Rettore, e relativa
al fatto che molti Direttori di Dipartimento non sarebbero favorevoli ad amministrare
tali fondi.
I Direttori di Dipartimento, all'unanimità, si dichiarano d'accordo sulla
opportunità che siano i Dipartimenti a disporre direttamente di questi
fondi perché gli interventi si realizzano in tempi più brevi e
a costi minori.
Su tale posizione di principio si riconoscono anche la prof.ssa Anzon, la prof.ssa
Marciani ed il Prof. Condò che, tuttavia, dichiarano di non essere in
grado di gestire i fondi in questione perché sprovvisti di personale
e di conseguenza impossibilitati, sotto l'aspetto tecnico, ad individuare le
ditte per gli interventi necessari e soprattutto a valutare la congruità
dei prezzi.
A questo proposito la Prof.ssa Marciani dichiara che, essendosi rivolta all'Ufficio
Tecnico dell'Università per avere un supporto in questa attività,
ha ricevuto un netto rifiuto.
La Conferenza, inoltre, ribadisce che la gestione dei fondi per la manutenzione
straordinaria non può essere sostitutiva del contributo ordinario di
funzionamento, come sembrerebbe trasparire dal D.R. inviato ai Direttori dei
Dipartimenti.
Infatti il contributo ordinario di funzionamento è elemento essenziale
ed insostituibile per la gestione della struttura stessa ed in quanto tale irrinunciabile.
Non essendovi altro su cui discutere o deliberare, la seduta è tolta
alle ore 18.10.
Il Segretario (Dott. Maurizio De Rosa) |
Il Presidente (Prof. Francesco Autuori) |