Home Page | CONFERENZA DEI DIRETTORI DI DIPARTIMENTO | Tor Vergata |
Il giorno 18 dicembre
2001 alle ore 15.00 si é riunita, nella sala del Consiglio di
Amministrazione dell'Ateneo, la Conferenza dei Direttori di Dipartimento,
regolarmente convocata, a mezzo fax, in data 11 dicembre c.a., per discutere
e deliberare sul seguente ordine del giorno:
1) Comunicazioni
2) Nuovo Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità
3) Programmazione lavori della Conferenza
4) Varie ed eventuali
Sono presenti i seguenti Direttori di Dipartimento:
Prof. F. Autuori, Prof. G. Galloni, Prof. A. Egidi, Prof. G. Siracusa, Prof.
F. Giannini, Prof.ssa W.M. Baldoni, Prof.ssa A. Anzon, Prof. A. Gareffi,
Prof. M. Lo Cascio, Prof. C. Favalli.
Sono, inoltre, presenti i Proff. G. Galati, P. Salvini, M. Paci e il Dott.
M. De Rosa in rappresentanza, rispettivamente, dei Proff. D. Solimini, V.
Rocco, G. Palleschi, S. Martellucci.
Ha giustificato la propria assenza il Prof. F. Castro.
Assume la Presidenza il Prof. F. Autuori. Funge da
Segretario il Dott. Maurizio De Rosa.
Constatata la presenza del numero legale il Presidente dichiara aperta la
seduta, al cui ordine del giorno figura al 1° punto - Comunicazioni
-
Il Presidente informa i presenti che il testo aggiornato del Nuovo Regolamento
per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità, inviato per un
preventivo esame a tutti i componenti della Conferenza, si ispira a criteri
generali, mentre rinvia al "Manuale di amministrazione" la predisposizione
di moduli e schemi, le procedure e le modalità per l'adozione degli
atti e per lo svolgimento delle attività.
Questo sistema, già peraltro adottato da altri Atenei, consente di
procedere, qualora se ne presentasse la necessità, ad apportare modifiche
al manuale senza che lo stesso sia oggetto di controllo da parte del Ministero
dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca Scientifica (MIUR),
come sarebbe stato necessario, invece, se le modifiche avessero riguardato
il Regolamento medesimo.
Pertanto, in virtù di quanto sopra esposto, il Presidente comunica
che è necessario istituire una Commissione che si occupi di predisporre
il manuale di attuazione delle procedure che riguardano i Dipartimenti,
come ad esempio le prestazioni a favore di terzi, i criteri, le modalità
di gestione e le spese ammesse a rimborso con il fondo per il pagamento
in contanti, nonché, la struttura del bilancio dei Centri di tipo
"A" etc
Propone che la Commissione sia composta da lui stesso, dalla Prof.ssa Anzon,
dal Prof. Ranalli, dal Prof. Rocco e dalla Prof.ssa Baldoni. Il Prof. Gareffi
viene invitato a sollecitare i colleghi Direttori dei Dipartimenti afferenti
alla Facoltà di Lettere e Filosofia ad indicare un loro rappresentante
in modo che tutte le Facoltà siano rappresentate all'interno della
Commissione.
Ovviamente, ci si potrà avvalere anche della collaborazione esterna
del Prof. Franchini, coautore del Regolamento insieme al Dott. Fiorentino.
La Conferenza, all'unanimità approva la proposta del Presidente.
Si passa, quindi, all'esame del 2° punto all'ordine del giorno
- Nuovo Regolamento per l'Amministrazione, la Finanza e la Contabilità.
I Direttori dei Dipartimenti, dopo aver esaminato il testo del Regolamento,
all'unanimità, propongono alcune modifiche ed in particolare:
· di aggiungere al comma 1, dell'art. 22, dopo "l'Università"
e i Centri di Spesa di tipo "A";
· comma 2 dell'art. 33, terminare la frase a "delle spese",
eliminando, quindi, da "inerenti" in poi;
· comma 1 dell'art. 42 prima riga, eliminare "Segretari Amministrativi".
Si passa al 3° punto all'ordine del giorno - Programmazione
lavori della Conferenza -
Il Presidente dà la parola al Prof. Giannini, che ribadisce quanto
da lui stesso, già espresso nella precedente riunione della Conferenza
e cioè l'esigenza di dare una sempre più definita connotazione
alla Conferenza dei Direttori, affinché possa assumere una funzione
propositiva più decisa nei confronti degli Organi Istituzionali dell'Ateneo,
soprattutto in quelle vicende che vedono direttamente coinvolti i Dipartimenti.
La Conferenza esprime un totale e convinto assenso sulla posizione assunta
dal Prof. Giannini e come primo atto, in funzione di quanto appena affermato,
rileva con preoccupazione che le procedure per l'applicazione della legge
236/95, meglio conosciuta come"63 bis", non sono state, fino ad
ora, portate alla sua attenzione.
Poiché a norma di Statuto le competenze sul personale che opera nei
Dipartimenti le sono, non solo formalmente, delegate, chiede al Magnifico
Rettore di non procedere alla formazione delle Commissioni giudicatrici
senza avere consultato la Conferenza dei Direttori di Dipartimento per quanto
attiene agli indirizzi generali.
Chiede, inoltre, che, almeno per quel che riguarda i ruoli tecnici, le Commissioni
vengano formate con il diretto coinvolgimento dei singoli Direttori, al
fine di garantire al personale iter concorsuali che vedano impegnati esperti
del settore in cui il personale stesso opera, spesso con pregevoli risultati,
da molti anni.
Sul punto 4) all'ordine del giorno il Presidente informa che non
risultano varie ed eventuali da esaminare.
Non essendovi altro su cui discutere o deliberare, la seduta è tolta
alle ore 17.50
Il Segretario
(Dott. Maurizio De Rosa) |
Il Presidente (Prof. Francesco Autuori) |