Università degli Studi di Roma 'Tor Vergata'


Economia e Gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche
llllll

Presentazione strutture estere


Nell’Anno Accademico 1999/2000 il Dipartimento ha attivato il Dottorato di Ricerca in “Economia e gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche”.
Il Corso di Dottorato in “Economia e gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche” è rivolto alla formazione scientifica avanzata e specialistica, per venire incontro alle crescenti esigenze di professionalità di laureati in Economia di Università italiane e straniere. Si pone l’obiettivo di fornire ai partecipanti metodologie di ricerca, concetti, teorie e strumenti idonei a comprendere i processi di trasformazione in atto nel settore delle Amministrazioni pubbliche, di inserirsi proficuamente nell’attività di tali enti, affrontando e diffondendo i processi innovativi necessari per la loro rifondazione, nonché per svolgere attività professionali di alto livello.
Lo stesso viene proposto in una città quale Roma, sede delle principali amministrazioni, in un momento congiunturale nel quale altissima è l’attenzione dell’opinione pubblica, degli organi di Governo, degli studiosi e degli operatori del settore sul processo di trasformazione che vede coinvolte direttamente o indirettamente tutte le aziende e le amministrazioni pubbliche.
Il processo di trasformazione sopra richiamato, trae spesso origine da interventi normativi che prevedono una modifica dei modelli di controllo amministrativo–contabile, ma coinvolgono anche le strategie e i comportamenti operativi adottati da tali tipologie di aziende che, operando in un differente e spesso assolutamente nuovo clima competitivo, si trovano alla continua ricerca di nuovi equilibri economici e gestionali.
Quanto detto sottolinea la fondamentale importanza che le attività di controllo vengono ad assumere nell’economia delle amministrazioni pubbliche e conferma ulteriormente la necessità di disporre di figure professionali che, acquisite le necessarie conoscenze, siano in grado di sviluppare modelli di analisi, definire comportamenti operativi ed individuare le caratteristiche che i più idonei strumenti di supporto alla gestione devono possedere visto il nuovo contesto in cui il mondo delle pubbliche amministrazioni si trova ad agire.
Il Dottorato in “Economia e gestione delle Aziende e delle Amministrazioni Pubbliche” si inserisce perfettamente nella struttura del percorso formativo offerto ai laureati di questa Università che intendono approfondire le tematiche relative alle Amministrazioni Pubbliche. Esso rappresenta, infatti, la logica conseguenza dell’impostazione che la Facoltà di Economia di Roma “Tor Vergata” si è data fin dal suo sorgere.
Il triennio è suddiviso in due parti: nel primo anno l’attenzione si concentra sulla metodologia della ricerca relativamente a temi di particolare rilievo per lo studio dell’Economia e della gestione delle aziende e delle Amministrazioni Pubbliche, anche con riferimento al contesto europeo ed internazionale.
Il secondo e il terzo anno sono dedicati in modo specifico alla formazione dei dottorandi nell’attività di ricerca individuale e nella elaborazione della dissertazione scritta da presentare al termine del Corso, all’interno di tematiche specifiche e circoscritte (curricula) individuate per ogni triennio dal Collegio dei docenti.
E’ previsto un periodo di studio all’estero presso Università aderenti all’European Public Network (EPAN).
Alle attività didattico–tutorali del Dottorato provvede il Collegio dei docenti composto dai Professori:
E. Cavalieri, R. Cafferata, S. Magrini, F. Ranalli, F. Fontana, G.M. Rey, L. D’Alessio, M. Meneguzzo, L. Hinna.

 

 

Coordinatore:
Prof. Francesco Ranalli


ranalli@economia.uniroma2.it back
06/72595820