DIVISIONE I
RIPARTIZIONE II
DOTTORATI DI RICERCA
Prot. n. 22084 del 18/07/2002



                                                   Ai Dottorandi ammessi agli esami finali di dottorato
                                                   Ai Coordinatori dei Dottorati di Ricerca



OGGETTO: Modalità per il conseguimento del titolo.

Si comunica che la Commissione di Ateneo per il Dottorato di Ricerca ha stabilito che i dottorandi che terminano il loro ciclo di studi entro il 31 ottobre 2002, potranno sostenere l'esame finale entro il 30 giugno 2003.
A tal fine, i dottorandi ammessi all'esame finale dovranno consegnare o inviare, per posta o fax - 72592565 - , entro il 31 ottobre 2002 al settore Dottorati di Ricerca della Ripartizione II Divisione I - Edificio Romanina, V piano, stanza 565, Via Orazio Raimondo 18 - 00173 Roma, la domanda per l'ammissione all'esame finale per il conseguimento del titolo di "Dottore di Ricerca" disponibile al seguente indirizzo internet: http://www.uniroma2.it/dottorato/esami03.htm
Si fa presente che entro 60 giorni dalla data prevista per lo svolgimento dell'esame finale, i dottorandi dovranno inviare o consegnare tre copie della tesi al Coordinatore.
Si informano inoltre, le SS.LL. che tre ulteriori copie della tesi dovranno essere consegnate ai componenti della Commissione per l'esame finale. I nominativi dei predetti componenti, con i relativi indirizzi saranno tempestivamente comunicati dai Coordinatori dei Dottorati che cureranno l'organizzazione e il calendario dell'esame finale.
La tesi di dottorato, che dovrà avere un titolo,potrà essere presentata in lingua inglese, con apposita autorizzazione del Collegio dei Docenti che dovrà essere allegata alla domanda per sostenere l’esame finale. Unitamente alla tesi, dovrà essere presentato al settore dottorati un abstract della stessa, della lunghezza massima di una cartella e un curriculum personale in italiano e inglese su supporto elettronico per l'inserimento nel sito internet dell'Ateneo dedicato al Dottorato di Ricerca, consultabile all'indirizzo http:/www.uniroma2.it/dottorato/
I predetti dati potranno essere consegnati all'indirizzo sopra indicato o inviati per posta elettronica al seguente indirizzo giovanni.larosa@uniroma2.it corredati dalla dichiarazione disponibile al seguente indirizzo internet: http://www.uniroma2.it/dottorato/esami03.htm
Successivamente alla presentazione della tesi, questo Ateneo provvederà a costituire una commissione Giudicatrice, composta da tre docenti italiani o stranieri appartenenti ai settori scientifico-disciplinari attinenti ai dottorati.
Successivamente alla consegna dei verbali da parte della Commissione Giudicatrice il Settore Dottorati rilascerà a chi ne farà richiesta un attestato provvisorio del titolo di dottorato conseguito. Il titolo originale definitivo verrà consegnato successivamente.
Per comprovate e gravi ragioni, l'Università potrà autorizzare il differimento, di un anno, del termine della presentazione della tesi. A tal fine gli interessati dovranno presentare entro i termini previsti per la consegna della tesi una domanda disponibile al seguente indirizzo internet: http://www.uniroma2.it/dottorato/esami03.htm corredata del parere favorevole espresso dal Collegio dei Docenti.
L'autorizzazione alla proroga del termine previsto per la presentazione della tesi non può in alcun modo comportare oneri di carattere economico per l'Università, né alcun diritto ad ottenere una integrazione della borsa di studio già fruita.
L'Università potrà, quindi, sulla base delle motivate ragioni e con il nulla osta del collegio dei docenti, autorizzare il differimento della data dell'esame dandone comunicazione scritta agli interessati. Coloro che saranno autorizzati a differire l'esame finale saranno ammessi a sostenere l'esame stesso insieme ai dottorandi del ciclo successivo.
Successivamente all'esame finale, l'ufficio competente provvederà a spedire una copia della tesi, unitamente al giudizio espresso dalla Commissione Giudicatrice, alla Biblioteche Nazionali Centrali di Roma e Firenze.
Le firme in calce agli allegati non dovranno essere autenticate.

I dottorandi che intendano ritirare la pergamena relativa al titolo di dottore di ricerca dovranno versare € 78 servendosi del bollettino che sarà disponibile a partire dal 2/9/2002 presso il settore dottorati, o prelevabile sempre dalla medesima data al seguente indirizzo internet: http://www.uniroma2.it/dottorato/modello.htm


Si invitano, infine, i coordinatori a voler convocare il collegio dei docenti per la nomina della commissione giudicatrice compilando la scheda disponibile al seguente indirizzo internet: http://www.uniroma2.it/dottorato/esami03.htm ed inviandola al settore dottorati entro il 31/10/2002 e a voler comunicare ai dottorandi la data dell'esame e la composizione della predetta commissione. A conclusione dell'esame sarà cura del coordinatore inviare due copie delle tesi presentate dai dottorandi e il verbale d'esame con allegato il giudizio della Commissione e gli attestati provvisori, disponibili al seguente indirizzo internet: http://www.uniroma2.it/dottorato/esami03.htm , al settore dottorati di ricerca.



                                              F.to Il Rresponsabile della Ripartizione III
                                                                                    (Dott.ssa Daniela Carnicelli)