Roma e il suo fiume:

storia e diffusione della moneta

Premessa

Dall'alveo del Tevere sono stati recuperati moltissimi oggetti di interesse archeologico; con essi, un gran numero di monete, che testimoniano della vita della città nelle varie epoche, in particolare in età imperiale.

La storia della moneta è la storia del popolo che la usa, di cui rispecchia i ritmi di vita e le vicende: obiettivo della mostra è fornire un quadro della vita nella città di Roma, attraverso le sue monete.

L'impegno di studenti e laureandi di Questa Università ha reso possibile l'iniziativa, frutto del loro lavoro di preparazione generale e di ricerche personali. In particolare, le monete sono state pulite, studiate e catalogate da un piccolo gruppo di volontari, che ha poi guidato gli studenti dei vari corsi.

Per mezzo di audiovisivi la mostra illustra le varie fasi e modalità di recupero dal fiume e i successivi interventi di pulitura, di studio, e di catalogazione con strumenti informatici.

Le tecniche informatiche di supporto consentono una spiegazione della mostra su più livelli, dal più ampiamente informativo, allo specifico.

Oltre ai testi riportati sui pannelli, è stato realizzato un ambiente ipertestuale che permette di ottenere informazioni su specifici argomenti. Chi lo desidera può, quindi, ritrovare nei Personal Computer disponibili al centro della sala, i testi corrispondenti ai pannelli.

Un Data Base contenente tutte le informazioni relative alle monete, inclusa l'immagine, diviene strumento di ricerca per il confronto agevole e preciso con analoghi "accumuli di materiali".

Passo ulteriore è la costruzione di una sorta di museo virtuale che, accessibile attraverso la rete internet, consente di essere "visitato" da un numero elevato di utenti, con una buona fruizione dei materiali.

Da ultimo, ma è necessaria premessa, si deve sottolineare come questo lavoro sia ancora in svolgimento; pertanto le carenze che si possono riscontrare saranno via via colmate con le opportune integrazioni.

foto di sesterzio di Antonino Pio raffigurante il Tevere della zecca di Roma, 140-143 d.C.