Dott. Comm. Massimiliano GIORGI

Nato a Roma il 26 settembre 1962

Professore stabile di diritto tributario nella Scuola Centrale Tributaria.

Studi              

Attività svolte

Attività attuali

Pubblicazioni

Convegni e conferenze

Commissioni ministeriali 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Roma, "La Sapienza", con una tesi in diritto tributario, dal titolo "L'elusione tributaria".

Specializzato in diritto comunitario presso l'Istituto italiano di studi legislativi.

Ha conseguito il Diploma di Maturità scientifica.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attività svolte

 

  Ha avuto incarichi didattici di diritto tributario nell'Università degli Studi di Pescara "G.D'Annunzio", nell'Università di Bari e nella Luiss.

Ha avuto incarichi didattici di diritto tributario nei Corsi di formazione del Dipartimento delle Dogane e delle imposte indirette e nella Scuola di formazione professionale per i Praticanti Dottori Commercialisti – Ordine di Roma.

Ha avuto incarichi didattici di diritto tributario delle Comunità europee al Corso Avanzato di diritto comunitario dell'Ordine degli Avvocati di Roma e dall'Associazione Italiana Giuristi Europei.

Docente e relatore, in materia tributaria, dei Seminari di formazione e aggiornamento professionale del Consiglio Nazionale dei Ragionieri.

Membro dell'International Fiscal Association, per la quale ha seguito, in qualità di componente del panel della branch italiana, i lavori relativi alla ricerca "Electronic Commerce and International Taxation ".

Funzionario, dal dicembre 1993, presso il Ministero delle Finanze, attualmente in fuori ruolo.

In incarichi di ricerca presso la IIIa Cattedra di Diritto Tributario, Prof. Pietro Adonnino, dal luglio 1994 all'aprile 1998.

E' stato ricercatore, dal 1992 al 1996, presso l'Ufficio Studi del Consi­glio Nazionale dei Ragionieri e Periti Com­merciali per il quale ha curato le problematiche di diritto tributario con particolare riferimento al diritto internazionale e comunitario.

Incaricato dell'elaborazione degli studi di settore e della semplificazione degli adempimenti tributari nel Gabinetto del Ministro delle finanze, Prof. Franco Gallo.

Ha collaborato, dal 1990 al 1993, con uno studio legale e commercialista, per il quale ha curato la pareristica ed il contenzioso tributario.

Negli anni 1989-1990 ha collaborato con una società di consulenza aziendale nel settore fiscale.

Ha condotto per il CER, nel 1990, uno studio sul sistema impositivo statunitense riguardante la Alternative Minimum Tax.

    E' stato membro, sia a titolo personale che quale rappresentante del Gabinetto del Ministro e del Consiglio Nazionale dei Ragio­nieri, di nume­rose commissioni di studio istituite presso il Mini­stero delle Finanze (si  veda allegato n. 2).

    E' stato coordinatore del gruppo di ricerca – Una nuova politica fiscale per lo sviluppo dell'impresa - del comitato scientifico del XXVII° Congresso Nazionale del Consi­glio Nazionale dei Ragionieri e Periti Com­merciali (1° novembre 1992 - 30 novembre 1993).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Attività attuali

 

 

 Professore stabile di diritto tributario nella Scuola Centrale Tributaria.

 

 Dottore Commercialista e Revisore contabile.

 

 Cultore di diritto tributario nel Dipartimento di diritto dell'economia dell'Università degli Studi di Roma, "La Sapienza".  

 

Membro della Commissione per l'individuazione delle modalità di conservazione delle scritture e dei documenti contabili su supporto informatico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicazioni

 

 

1.     

 

Il revirement della Corte di Giustizia sulle condizioni soggettive per l'esenzione dall'Iva delle prestazioni di ricovero e cura, in Rassegna Tributaria, 1999, n. 5;

2.     

 

Il rimborso Iva a soggetti non residenti, in Rassegna Tributaria, 1999, n. 4;

3.     

 

Gli acquisti attraverso reti informatiche: la disciplina Iva, in Rassegna Tributaria, 1999, n. 3;

4.     

 

Le operazioni esenti, in Commentario dell'Iva. Casi e materiali per gli operatori del diritto, CEDAM ( in pubblicazione);

5.     

 

Sull'oggettività dell'esenzione da Iva delle operazioni di assicurazione e riassicurazione, e sulla nozione di operazione accessoria, in Rassegna Tributaria, 1999, n. 2;

6.     

 

La stabile organizzazione nel sistema dell'imposta sul valore aggiunto: profili comunitari ed interni, in Rivista di Diritto Tributario Internazionale, 2000, n. 1 (in pubblicazione);

7.     

 

L'effettuazione di operazioni nel campo di applicazione dell'Iva nell'attribuzione della soggettività passiva e del diritto alla detrazione d'imposta: profili comunitari ed interni, in Rassegna Tributaria, 1999, n. 1;

8.     

 

L'imposta sul valore aggiunto erroneamente addebitata in fattura, in Rassegna Tributaria, 1998, n. 2;

9.     

 

Detrazione Iva ed operazioni esenti, in Rivista di Diritto Tributario, n. 4, 1998;

10.  

 

Sulla qualificabilità come diritti d'autore della redazione di testi effettuata da artisti conduttori di programmi televisivi, in Rassegna Tributaria, 1997, n. 6;

11.  

 

La disciplina Iva delle cessioni di beni destinati esclusivamente allo svolgimento di una attività esentata o esclusa dal diritto alla detrazione: esclusioni, esenzioni e divieto di doppia imposizione nel sistema dell'imposta sul valore aggiunto, in Rassegna Tributaria, 1997, n. 4;

12.  

 

Note sulla disciplina impositiva degli imballaggi riutilizzabili, in Diritto e Pratica Tributaria, 1997, n. 2;

13.  

 

Detrazione Iva ed operazioni esenti escluse dal prorata: disciplina interna e comunitaria, in Rassegna Tributaria, 1996, n. 4;

14.  

 

Elusione fiscale internazionale: abuso dei trattati e transfer pricing, Relazione al convegno "Pianificazione fiscale internazionale", Trieste, 26 gennaio 1996;

15.  

 

Alcune valutazioni sull'autotutela nel diritto tributario, in Summa, 1995, n. 90;

16.  

 

Trasparenza nei procedimenti dell'Amministrazione delle finanze, Summit, Supplemento a Summa, 1995,  n. 93;

17.  

 

Minimum Tax: uno strumento per allargare la base imponibile, ne' il fisco, 1994, n. 5;

18.  

 

Il controllo indiretto dei tassisti: qualche accertamento e un'ipotesi di studio di settore, in Rassegna Tributaria, 1994, n. 5;

19.  

 

La rilevanza dell'obsolescenza nel procedimento di ammortamento dei beni materiali, in Rivista di Diritto Tributario, n. 11, 1993;

20.  

 

Sponsorizzazioni: spese di pubblicità o rappresentanza?, in Summa, 1993, n. 76;

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.     

 

Le ONLUS: profili soggettivi e contabili. Disciplina fiscale, Trieste, 18 ottobre 1999. Introduzione dei lavori, coordinamento del dibattito, ed intervento sulla disciplina Iva delle ONLUS.

2.     

 

Il ricavometro, Roma, 15 aprile 1996, Relazione sulla "Regolarizzazione delle scritture contabili e norme sui parametri".

3.     

 

Pianificazione fiscale internazionale, Trieste 26 gennaio 1996, Relazione sulla "Elusione fiscale internazionale: abuso dei trattati e transfer pricing".

4.     

 

La cooperazione internazionale nell'accertamento tributario, Perugia, 15 dicembre 1995, Intervento programmato su "Le clausole antielusive inserite nelle convenzioni sui redditi e sui capitali stipulate dall'Italia".

5.     

 

Il concordato di massa, Roma, il 25 luglio 1995, Relazione sugli "Aspetti sistematici".

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

   

1.     

 

La Commissione per la finanziaria 1991  Gruppo di studio per l'allargamento della base imponibile.

2.     

 

Le Commissione per la revisione delle agevolazioni fiscali istituita presso il Gabinetto del Ministro.

3.     

 

La Commissione per la revisione delle agevolazioni fiscali istituita presso il Secit.

4.     

 

La Commissione per la l'attuazione della legge 241/90.

5.     

 

La Commissione per l'individuazione dei principi e criteri di bilancio.

6.     

 

La Commissione per l'elaborazione degli studi di settore.

7.     

 

La Commissione per la determinazione dei coefficienti presuntivi di reddito.

8.     

 

La Consulta del contribuente.

9.     

 

Il Gruppo di studio per la semplificazione del sistema tributario.

10.  

 

La Commissione per la redazione dei modelli di dichiarazione 1994.

11.  

 

La Commissione per l'individuazione delle modalità di conservazione delle scritture e dei documenti contabili su supporto informatico.

 

 

 

 
Inviare a Claudio Carpentieri un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.
Copyright © 1999 Claudio Carpentieri
Aggiornato il: 29 gennaio 2000