Esami di profitto ed esami di laurea


  1. La sessione estiva d'esami si compone di non meno di 3 appelli fino a un massimo di 4, distribuiti dal 20 maggio al 15 luglio.
    La sessione autunnale si compone di 3 appelli, distribuiti dal 20 settembre al 10 novembre.
    La sessione invernale si compone di due appelli, distribuiti dal primo all'ultimo giorno di febbraio, nei quali lo studente non può sostenere più di due esami.
    Gli appelli sono distanziati fra loro di almeno 15 giorni.
  2. Al fine dell'ammissione alla domanda di laurea, la quale deve essere presentata almeno 20 giorni antecedentemente alla seduta di laurea richiesta o assegnata, il candidato deve avere ultimato gli esami di profitto.
    La domanda deve essere accompagnata da una dichiarazione recante il titolo della tesi, firmata dal relatore, che autorizza la discussione della tesi. Nel termine di 7 giorni precedenti la seduta il candidato deve consegnare una copia della tesi, vistata dal relatore, in segreteria studenti, ed un'altra copia al correlatore.
    E' necessario che, sulle domande di qualsiasi genere, lo studente indichi chiaramente il numero di matricola, l'anno di corso a cui è iscritto, le generalità, la residenza e il recapito. Le domande che non siano scritte a macchina devono essere chiaramente leggibili (preferibilmente compilate a carattere stampatello).
    Eventuale cambio di residenza o di recapito deve essere tempestivamente comunicato agli uffici di segreteria.
  3. Lo studente deve compiere qualsiasi pratica recandosi personalmente agli sportelli della segreteria, esclusivamente nei giorni e negli orari previsti (lunedì, mercoledì, venerdì, dalle 9 alle 12). Qualora per gravi motivi lo stesso ne fosse impedito la segreteria può dare evasione alle richieste avanzate mediante delega.
    Per sostenere gli esami occorre aver consegnato in segreteria il diploma originale, essere in regola con le tasse e quindi avanzare regolare domanda d'esame mediante presentazione dello statone (marca da bollo di valore legale).
  4. Esami sostenuti. Un esame registrato con esito favorevole non può essere ripetuto (nota ministeriale n. 1624 del 17/5/1967). Il voto assegnato dalla Commissione esaminatrice è definitivo.
    Lo statone può essere ritirato presso la segreteria, per la compilazione a partire dal mese di maggio e deve essere riconsegnato correttamente compilato almeno 7 giorni prima del primo esame che lo studente intende sostenere.
    Lo statone è valido per l'intero a.a. (da maggio 1996 a marzo 1997).
    I passaggi ad altri corsi di laurea dello stesso Ateneo ed i trasferimenti ad altre Università si effettuano dal 1 agosto al 31 dicembre.

    Scadenze


    6 novembre:
    immatricolazioni
    iscrizioni agli anni successivi
    iscrizioni fuori corso
    abbreviazioni di corso
    domande esonero tasse (per ulteriori chiarimenti rivolgersi all'Ufficio competente)
    31 dicembre:
    domande per sostenere esami fuori Facoltà (art.6), nell'ambito dellostesso ateneo.
    rinvio militare
    passaggi ad altri corsi di laurea nell'ambito dello stesso ateneo.
    trasferimenti ad altre università.
    domande di biennalizzazione esami (riservate ai soli studenti in corso).
  5. Non è ammessa la mutuabilità di insegnamenti impartiti in altra Facoltà, salva l'applicazione dell'art. 6 del regolamento studenti.
  6. Quanto agli insegnamenti biennali gli esami potranno essere sostenuti sia in modo unitario (alla fine del secondo anno dei rispettivi corsi), sia separatamente (rispettivamente, dopo il primo e dopo il secondo anno, dei corsi).
    Per gli esami scindibili in due annualità lo studente deve portare all'esame relativo a una delle due annualità il programma dell'a.a. in corso.